CompeGps 6.4 ha dei seri problemi, ho le prove!

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ciao ragazzi,

Tempo addietro avevo postato questo quesito:
“”””Premessa:
Ho CompeGps 6.4 che uso regolarmente e con immensa soddisfazione con il mio Edge 205.
Salvo regolarmente le mie tracce sia singolarmente in apposite cartelle suddivise per anni, sia nel libro dei Tracce.
Proprio oggi, andando a rivedere delle uscite registrate sul libro dei tracce, ho notate che molte di queste presentano dei segmenti strani, cioè si interrompono da una parte e vanno a creare una variante sulla traccia di svariati chilometri, in linea retta per poi ricongiungersi poco più avanti di dove si erano interrotti.
Una cosa mostruosa e soprattutto che falsa totalmente i mie tracciati.
Per fortuna andando a rivedere le tracce salvate a parte, non nel libro, queste appaionoi regolari.
Che cosa stà succedendo?
Mi potreste aiutare per sanare questo problema.
Grazie “””””

Pochi giorni dopo questi fatti ho avuto un crack irreversibile del PC (Non per colpa di CompeGPS sia ben chiaro) e sono rimasto senza PC per diversi mesi.
Proprio qualche giorno fa ho acquistato un nuovo PC rigorosamente con XP e vi ho installato anche CompeGPS 6.4. Tutto funziona alla perfezione ma il problema delle tracce graficamente falsate continua ad esistere ma, ribadisco, solo ed esclusivamente quando salvo e rivisualizzo le tracce nel libro delle tracce.
Chi di voi usa il libro dei tracce o dei voli?
Chi ha osservato questo grave problema?
Continuando questo problema che ho evidenziato sopra devo ritenere trattarsi di un vero e proprio baco o errore di programazione del software.
Vi sarei grato se potreste darmi una mano a capire di che cavolo si tratta.
Saluti.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Danny, abbiamo forse affrontato in precedenza questo argomento, mi sembra proprio su tua segnalazione (ora non ricordo), in ogni caso la tua analisi è più che plausibile. Nel caso di salvataggio "normale" della traccia, questa viene salvata su un file ASCII, mentre quando la salvi nel libro delle tracce viene usato un database Access (LOGBOOK.MDB per la precisione). La tabella dove sono scaricati i dati si chiama TablaVuelos. I dati di ciascun punto vengono suddivisi in vari campi, sia di tipo alfanumerico che numerico, utilizzando quando serve dei deicimali a precisione doppia. Il problema credo che risieda però nel campo che viene utilizzato per l'archiviazione di Latitudine, Longitudine e Quota (IGCReducido) che contiene i tre valori in modo codificato: "B0000003909615N00831512EA0000000088"
La B00000 iniziale non ho ancora identificato (nel mio esempio è sempre a zero), 03909615N la coordinata Nord, 00831512E la coordinata Est, A0000000088 la quota.
Ora bisognerebbe verificare se questi valori contenuti nella tabella, per il punto che sfalsa, sono diversi da quelli salvati nel file ASCII corrispondente. Se la risposta è affermativa allora il problema sta nel metodo di archiviazione dei punti sul database, altrimenti il problema sta nel metodo di lettura ed inerpretazione dal database.
Purtroppo non ho possibilità, in questo periodo, di fare dei test, ma se hai un po' di pazienza e provi a fare tu stesso l'analisi del file e del database (ti basta aprirlo con Access) magari riusciamo a farci un'idea più chiara e possiamo anche inviare il risultato agli sviluppatori di CompeGPS per porci rimedio. In alternativa prova a mandarmi via mail una delle tracce che SICURAMENTE ti da il problema e provo ad importarla nel mio CompeGPS. Tieni presente una cosa però: se il problema è (o era, magari nel frattempo è stato risolto) in scrittura, le tracce salvate prima di rifarti il PC rimangono sicuramente inalterate ed il problema continui a riscontrarlo anche ora... ovviamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo