compe, file shape e ctr lombardia

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ho visto che compe gps permette di esportare i file (tracce, punti..) in formato shape (per arcview gis e similari). mi interesserebbe sapere quali sono i parametri da inserire nell'esportarli, tenendo conto di utilizzare come base le ctr della regione lombardia..

probabilmente in altra forma la domanda è già stata posta, ma in questo ginepraio, faccio un po' fatica a orientarmi..:-|
pardon
aiuto e grazie!!:pc:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
marzia ha scritto:
ho visto che compe gps permette di esportare i file (tracce, punti..) in formato shape (per arcview gis e similari). mi interesserebbe sapere quali sono i parametri da inserire nell'esportarli, tenendo conto di utilizzare come base le ctr della regione lombardia..

probabilmente in altra forma la domanda è già stata posta, ma in questo ginepraio, faccio un po' fatica a orientarmi..:-|
pardon
aiuto e grazie!!:pc:
Se esporti in shp devi solo inserire datum e proiezioni corretti.

Se vuoi esportare in formato autocad ( ed importare ) devi acquistare la licenza sul sito di Compegps.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
marzia ha scritto:
ecco, appunto...:????: :????:
Non abbatterti :°°(:, non è difficile. Chi utilizza dati cartografici, sa in quale formato sono. La georeferenziazione delle carte è la base, altrimenti non si potrebbe nemmeno usare la mappa in un sw, rimarrebbe una misera immagine.

Quando crei una caratteristica sulla carta (WP, traccia, rotta ) questa assume le proprietà della carta. Se ad esempio hai calibrato la carta in wgs84/UTM, automaticamente trovi le varie informazioni calibrate in questo modo. Quando poi esporti i tuoi shape, inserisci questi dati.

Questa è la finestra di dialogo quanto esporti in SHP. Devi inserire il datum e la proiezione corretti per l'elemento che vuoi esportare. Nel caso della proiezione UTM, devi inserire l'emisfero ( l'Italia è tutta a nord dell'equatore, quindi N. Il fuso, dipende dalla carta. La lombardia ricade nel 32).

shp.jpg
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
KORKI ha scritto:
Non abbatterti :°°(:, non è difficile. Chi utilizza dati cartografici, sa in quale formato sono. La georeferenziazione delle carte è la base, altrimenti non si potrebbe nemmeno usare la mappa in un sw, rimarrebbe una misera immagine.

Quando crei una caratteristica sulla carta (WP, traccia, rotta ) questa assume le proprietà della carta. Se ad esempio hai calibrato la carta in wgs84/UTM, automaticamente trovi le varie informazioni calibrate in questo modo. Quando poi esporti i tuoi shape, inserisci questi dati.

Questa è la finestra di dialogo quanto esporti in SHP. Devi inserire il datum e la proiezione corretti per l'elemento che vuoi esportare. Nel caso della proiezione UTM, devi inserire l'emisfero ( l'Italia è tutta a nord dell'equatore, quindi N. Il fuso, dipende dalla carta. La lombardia ricade nel 32).

Vedi l'allegato 18146

grazie korki! in realtà c'ho provato tempo addietro e, se non ricordo male, mi sono fermata perchè presumevo che per le carte tecniche regionali ci fosse qualche sbattimento in più (tipo aggiungere un tot di km o qualcosa del genere..). ci riproverò e ti farò sapere i risultati!!

o-o o-o o-o o-o
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
eccomi di nuovo alle prese con l'esportazione a shape file usando compe gps : chiedo conferma sui passaggi perchè non riesco ancora a venirne a capo...:pirletto:

1) salva waypoints con nome
2) scelgo l'estensione shp
3) inserisco i valori perchè lo shape possa funzionare sulla ctr 1:10000 della regione lombardia : proiezione UTM - datum: roma 40 - zona 32 - emisfero N - x offset: 1.500.000 (forse l'errore è qui??)
4) salvo e importo in arcview

non so dov'è l'errore, ma non riesco ad ottenere il file corretto. se qualcuno ne sapesse di più..........

grazie

:-x
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
eccomi di nuovo alle prese con l'esportazione a shape file usando compe gps : chiedo conferma sui passaggi perchè non riesco ancora a venirne a capo...:pirletto:

1) salva waypoints con nome
2) scelgo l'estensione shp
3) inserisco i valori perchè lo shape possa funzionare sulla ctr 1:10000 della regione lombardia : proiezione UTM - datum: roma 40 - zona 32 - emisfero N - x offset: 1.500.000 (forse l'errore è qui??)
4) salvo e importo in arcview

non so dov'è l'errore, ma non riesco ad ottenere il file corretto. se qualcuno ne sapesse di più..........

grazie

:-x

Se esporti nella proiezione UTM, i dati richiesti sono pochi

shp2.jpg

se esporti utilizzando la proiezione di Gauss-boaga ( italiana ), allora devi inserire alcuni valori aggiuntivi, nell'immagine sono quelli relativi alla zona Ovest:

shp.jpg
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Se esporti nella proiezione UTM, i dati richiesti sono pochi

Vedi l'allegato 29209

se esporti utilizzando la proiezione di Gauss-boaga ( italiana ), allora devi inserire alcuni valori aggiuntivi, nell'immagine sono quelli relativi alla zona Ovest:

Vedi l'allegato 29208


o santo korki, perchè ugualmente non funziona? :balla-co:
per proiezione italiana intendi trasversale mercatore? perchè quella italiana non ce l'ho fra le scelte possibili. può essere "colpa" della versione di compe???

cosa intendi per "i dati richiesti sono pochi"?

grazie 100000000
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
o santo korki, perchè ugualmente non funziona? :balla-co:
per proiezione italiana intendi trasversale mercatore? perchè quella italiana non ce l'ho fra le scelte possibili. può essere "colpa" della versione di compe???

cosa intendi per "i dati richiesti sono pochi"?

grazie 100000000

Effettivamente, Compegps non supporta in modo nativo la proiezione di Gauss-boaga, ma bisogna aggiungere i relativi file inserendo i valori adatti ( basta notepad ) http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=42286

Per "i dati sono pochi" intendevo proprio che devi inserirne di meno: falsa origine e latititudine di origine non le inserici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo