compe - correzione traccia

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Nell'ultima uscita ho seguito per un paio di km un percorso errato, accortomi che il punto di raccordo era più a valle, ho girato la mia biciclettina, sono tornato indietro ed ho preso il sentiero giusto.
Ovviamente l'edge ha registrato tutto il percorso, anche nella parte dove ho sbagliato.
Ora, con compe, visto che vorrei riportare la traccia gps sul forum, vorrei apportare una correzione, ovvero vorrei eliminare la parte di percorso (andata e ritorno) errata.
Qual'è il modo più semplice da usare???
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Nell'ultima uscita ho seguito per un paio di km un percorso errato, accortomi che il punto di raccordo era più a valle, ho girato la mia biciclettina, sono tornato indietro ed ho preso il sentiero giusto.
Ovviamente l'edge ha registrato tutto il percorso, anche nella parte dove ho sbagliato.
Ora, con compe, visto che vorrei riportare la traccia gps sul forum, vorrei apportare una correzione, ovvero vorrei eliminare la parte di percorso (andata e ritorno) errata.
Qual'è il modo più semplice da usare???

Ciao Fg, tieni presente che l'editazione della traccia va a sballare i dati riferiti alle velocità, pertanto per non sbagliare, la cosa migliore (anche se la velocità max andrà persa) è quella di abbinare una nuova velocità media. In sintesi i passaggi sono questi, (anche se al momento non ho la possibilità di verificarlo):
- Apri Compe, quindi la traccia
- Apri una mappa (facoltativo)
- Ti posizioni sulla traccia e con il tasto destro del mouse selezioni "edita traccia"
- Tocchi i punti e selezioni cancella
Considera che trascinando i punti adiacenti al tratto incriminato, puoi eventualmente fare delle correzioni.
Terminata l'editazione, con il tasto destro del mouse selezioni "chiudi editazione" e salvi con nome (meglio diverso dall'originale, non si sa mai).
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
... dimenticavo!
Per abbinare una differente velocità media alla traccia, dovrai (dopo aver corretto e terminato l'editazione) posizionarti sulla traccia e con il tasto destro del mouse vai su "utilità" e quindi "velocità media". In genere per una traccia fuoristrada di un sentiero tra i boschi, una velocità media di 15km. è un buon compromesso.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Giò, ho provato, tutto ok (anche se per tirar via tutti i punti in più.....).
La velocità lascio quella del giro originale, non è un problema se la media non è reale.
Ora ho un altro problema, la traccia non è unita perfettamente, mancano un paio di cm.
Se vado su editta poli. o aggiungi punto vedo anche il pezzo che manca ma se chiudo editta polilinea......mancano quei 2cm
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Giò, ho provato, tutto ok (anche se per tirar via tutti i punti in più.....).
La velocità lascio quella del giro originale, non è un problema se la media non è reale.
Ora ho un altro problema, la traccia non è unita perfettamente, mancano un paio di cm.
Se vado su editta poli. o aggiungi punto vedo anche il pezzo che manca ma se chiudo editta polilinea......mancano quei 2cm

Prima voglio puntualizzare che se tocchi i punti della traccia oltre a cambiare la velocità media cambierà soprattutto la velocità max e purtroppo non c'è verso di cambiarla manualmente. Per visualizzare questi dati è sufficiente cliccare 2 volte velocemente sulla traccia e visualizzare i dati sulla sinistra dello schermo. In alcuni caso dopo l'editazione si può arrivare a velocità max come 400 o addirittura 800 km/h. perchè considerà quanto tempo intercorre da punto a punto, se avvicini o allontani 2 punti quasti influenzeranno in maniera significativa questi parametri e l'unico modo per non sembrare dei jet è quello di modificare la velocità media.
Per unire la traccia devi prima aggiungere dei punti per avvicinare i 2 tratti, poi quando sei abbastanza vicino, usi la trappola rettangolare e dalla funzione TRACCE esegui il comando UNISCI TRACCE (POTREI SBAGLIARMI, VADO A MEMORIA) Se hai problemi inviami la traccia via PM che provo a chiuderla. :i-want-t: :i-want-t:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Grazie Giò, sono riuscito a chiudere la traccia.
Ho controllato i dati su velocita max e media, mi da 7Km media e 45 velocità massima, ovviamente si è abbassata di parecchio la media.
Che dici, lascio tutto com'è o riporto la media sui 12Km reali????
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Personalmente imposto a 15km/h la v. media e automaticamente la v. max si imposta a 15km/h. Se poi hai un pò di tempo e pazienza, puoi provare ad avvicininare o allontanare qualche puno e controllare la traccia, a volte in poco tempo si riottiene una vel. max più veritiera. Tengo molto di + alla v.media, poichè il passo successivo all'editazione per me e la trasformazione in CORSA, quindi in caso di confronto con il virtual partner, la rappresentazione è decisamente più vicina alla realtà.
 

1geko

Biker ultra
Nell'ultima uscita ho seguito per un paio di km un percorso errato, accortomi che il punto di raccordo era più a valle, ho girato la mia biciclettina, sono tornato indietro ed ho preso il sentiero giusto.
Ovviamente l'edge ha registrato tutto il percorso, anche nella parte dove ho sbagliato.
Ora, con compe, visto che vorrei riportare la traccia gps sul forum, vorrei apportare una correzione, ovvero vorrei eliminare la parte di percorso (andata e ritorno) errata.
Qual'è il modo più semplice da usare???
io uso questo metodo: visualizzo l'elenco dei punti cliccando con il tasto destro sulla traccia e cancello dall'elenco quelli che non mi interessano; ho controllato ora (non ci avevo mai fatto caso) quale effetto produce la cancellazione di una serie di punti su durata, lunghezza, velocità media: la durata non cambia, la lunghezza è diminuita e la velocità media è scesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo