• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Compatte

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
hai delle foto (tue) di esempio?
grazie

I files originali sono troppo grandi per metterli in rete, quindi quelle che fedi qui e qui, e qui, per esempio, sono tutte ridotte ed editate, a volte anche un po' troppo per capire la qualità dell'immagine originale. Posso dirti che la macchina è molto versatile. L'unica cosa che mi manca è il mirino ottico (o reflex, vabbè...).
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

ho avuto modo di provare e smanettare parecchio con questa macchina, e devo dire che mi sono trovato molto bene, sia come ergonomia e semplicità di utilizzo che come foto che sforna...

le dimesioni sono contenute e lo zoom generoso e inoltre è dotata di stabilizzatore ottico o-o
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
la mia idea è quella di avere una macchina appesa allo spallaccio dello zaino (esposta a intemperie, cadute e piacevolezze simili) in modo da consentirmi un punta e clicca fulmineo

E' anche la mia idea. In settimana mi arriva la Olympus 1030sw.

''la nuova Olympus 1030 SW si distingue dalla gemella sottile per via del design del corpo metallico resistente ai graffi, del CCD da 10 megapixel (sono 8 megapixel sulla 850SW) e, soprattutto, per la presenza di uno zoom con ingrandimento ottico 3,6x che parte dal 28 mm.

Una compatta con un grandangolo “spinto” (lo zoom equivale, sul formato 35 mm a un 28 – 102 mm, f/3,5-5,1) “waterproof”, cioè impermeabile, fino a una profondità di 10 metri (3 volte di più rispetto alla altra nuova compatta della serie mju).
Non solo, la Olympus 1030 SW resiste alle cadute da 2 metri, può essere sottoposta ad una pressione di ben 100 kg e non si fa fermare neppure dal gelo, fino -10°C. Lo zoom grandangolare ha un design a periscopio interno che offre una protezione totale dell’obiettivo anche durante le riprese più dinamiche. Il sensore da 10,1 megapixel permette di ottenere immagini ricche di dettagli e di realizzare stampe digitali formato poster.
Sul dorso della macchina c’è un monitor LCD HyperCrystal II da 2,7 pollici con un elevato angolo di visione “ed è leggibile – garantisce Olympus– anche in pieno sole”.
Contro il mosso c’è un sistema di stabilizzazione digitale (la sensibilità sale, in automatico, fino a 1600 ISO).
Della messa a fuoco e dell’esposizione ottimale dei volti si incarica la Tecnologia Face Detection. La tecnologia Shadow Adjustment migliora la resa dei soggetti in ombra. La tecnologia BrightCapture si occupa invece di migliorare le performance della fotocamera in presenza di poca luce.
Olympus sottolinea le doti del processore TruePic III, che esalta la risposta in termini di velocità, di resa del colore e di riduzione del rumore.

Se le immersioni a “soli” 10 metri sotto il pelo dell’acqua vi sembrano poca cosa, potete acquistare custodia subacquea opzionale PT-043 dedicata alla Olympus mju 1030 SW. Con questo accessorio potete scendere senza problemi fino a una profondità di 40 metri.

La macchina funziona in completo automatismo e offre 24 programmi di ripresa (tra questi, Spiaggia e neve, Grandangolare sub e Macro) che semplificano ulteriormente le cose.

I video? Risoluzione VGA a 30 fotogrammi al secondo, con audio.
L’autonomia, con la batteria ricaricabile agli ioni di litio Olympus LI-50B è di circa 190 scatti.''

Speriamo anche, che faccia delle foto accettabili.
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Guarda l'ha ordinata on-line mia cugina.
Appena gli arriva la provo e ti dico, ok?

e visto che sei di Fabriano, ti dico che a fine mese sarò dalle tue parti, in moto però (finchè non inventano un portabici da moto non posso unire queste due passioni!!) Magari ci becchiamo per un birrino, sarò a Civitanova il 28, 29 e 30...
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
hai visto che la durata massima dei video a risoluzione VGA è di soli 10 secondi?

Si lo sapevo. Ho anche letto che modificheranno il firmware per correggere la durata del tempo. Comunque abitualmente non mi capita mai di fare riprese con la fotocamera e quindi 10 sec per ora non sono un problema.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2

io l'ho presa a fine settembre e sono contentissimo: certo non è tra le compatte più piccole e tascabili, ma ha comunque un ingombro accettabile (anche se, su questo aspetto, e poi ognuno ha le sue esigenze e le sue opinioni); utilizza 2 batterie stilo AA, ma non ha il caricabatterie incluso nella confezione, o almeno non quando l'ho acquistata io 6 mesi fa, ora non so...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Beh, a parte ogni altra considerazione: per me è fondamentale la presenza di un grandangolare equivalente almeno ad un 28mm. Se non c'è, passo direttamente ad un altro modello
 

alphalpha

Biker novus

Senza fami fare un copia/incolla di tutto il contenuto, guardati questa Nikon:
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1448/overview.html
Ha un suo costo (circa 400 eurini) ma secondo me ne vale la pena.
Mandi
 

lightman

Biker serius
18/7/07
125
0
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Se compatta deve essere compatta sia: Casio EXILIM EX S600 dopo essere passato da una Olympus compatta, la tengo nelle tasche dei pantaloni da free ride anche mentre pedalo.
Come già detto da molti le prestazioni delle reflex sono un altra cosa, io uso una Olympus E400.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ciao a tutti,

Mi inserisco per riportare la mia, seppur ancora breve, esperienza con la nuova Nikon P80.

Non è sicuramente una macchina da taschino, viste le dimensioni. Risulta comunque più comoda e maneggevole della reflex (il confronto è una Nikon D50) e si riesce a portare bene attaccata alle cinghie pettorali o ventrali dello zaino anche in condizioni un po' al limite (ieri mi ha accompagnato in due discese piuttosto tecniche senza ostacolarmi).

Riguardo alle caratteristiche tecniche c'è sicuramente da sottolineare lo zoom veramente molto esteso (18x, equivalente ad un 27-486); è piuttosto veloce ad accendersi (rispetto ad altre compatte che avevo provato) essendo pronta a scattare in meno di due secondi; relativamente alla velocità di risposta è buona la messa a fuoco in condizioni normali (nel senso che non considero macro o ricerca di risultati particolari con soggetti a diverse distanze) e molto veloce lo scatto, cosa che mi preoccupava di più avendo avuto esperienze piuttosto deludenti con altre macchine: qui premi il pulsante e la foto è istantanea! Quindi ottima per catturare "attimi fuggenti" come salti, passaggi veloci, ecc.

Devo ancora testare il programma sequenze veloci, dove viene ridotta la qualità della foto in maniera inversamente proporzionale alla quantità di fotogrammi che si vogliono catturare. Da manuale le promesse sono interssanti, vedrò di valutarne l'effettiva qualità sul campo!

Per concludere direi che è un buon compromesso per chi non vuole rinunciare ad alcune caratteristiche della reflex pur avendo la possibilità di portarsela comoda e pronta a scattare in ogni situazione.

A presto!
 
T

teoDH

Ospite
Ciao a tutti,

Mi inserisco per riportare la mia, seppur ancora breve, esperienza con la nuova Nikon P80.

Quanto l'hai pagata?
Teniamo conto che oggi una D40 kit base costa 400 euro...
Teniamo conto che il sensore di una reflex è un gioiello paragonato ai sensorini delle compatte.
teniamo presente che a meno che non abbiano fatto i miracoli, l'AF di una reflex entrylevel è veloce il doppio rispetto a quello della migliore delle compatte...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote

Per carità, non la sostituirei mai alla reflex! Credo però che, rispetto ad altre compatte, abbia tutte le carte in regola per essere portata dietro durante le nostre escursioni ed essere utilizzata anche in situazioni dove altre compatte falliscono (penso soprattutto - come specificato sopra - a scatti di salti o passaggi veloci dove con un'altra compatta passa diverso tempo dalla pressione del pulsante di scatto allo scatto vero e proprio).

Il costo si aggira proprio intorno ai 400 euro.
 
T

teoDH

Ospite

Però, alla fine, spendi 400 euro per avere gli ingombri di una D40 e le prestazioni di una compatta...

Secondo me le compatte hanno più senso quando sono realmente compatte (tipo ad esempio la P50) e più economiche di una DSLR (tipo 200 euro)...

Altrimenti succede poi come succedette a me con la CP5700, che mi fece definitivamente capire che a quel punto era meglio passare ad una reflex, con la differenza che allora la coolpix costava la metà dell'unica reflex a portata di portafogli che era la D100 (che costava un bel 1500 euro!)

Ecco perchè una volta le compattone avevano un senso, costavano molto meno di una reflex... oggi, a quei prezzi, non hanno più ragione di esistere, almeno secondo il mio parere.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Però, alla fine, spendi 400 euro per avere gli ingombri di una D40 e le prestazioni di una compatta...

Gli ingombri sono minori e le prestazioni non sono quelle di una compatta qualsiasi! o-o

Secondo me le compatte hanno più senso quando sono realmente compatte (tipo ad esempio la P50) e più economiche di una DSLR (tipo 200 euro)...

...e delle prestazioni vicine a una reflex, altrimenti non ha tanto senso il paragone.

Ecco perchè una volta le compattone avevano un senso, costavano molto meno di una reflex... oggi, a quei prezzi, non hanno più ragione di esistere, almeno secondo il mio parere.

"Compattone" nel senso di compatte ingombranti? Forse in senso assoluto sì, ma nel "nostro" campo (foto + MTB) se vuoi dei risultati decenti senza portarti dietro la reflex, o comunque con la comodità di averla a portata di mano senza essere impedito nei movimenti, credo che la P80 sia un buon compromesso.

Poi, per quanto mi riguarda, nello zaino c'è posto pure per la reflex e quando la situazione lo permette ci si ferma, ci si toglie lo zaino, si tira fuori la macchina e ci si dedica alla Fotografia (con la F maiuscola)! o-o
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
io uso da circa 2 anni 1 canon powershot A620 da 7.2 megapixel....mi ci trovo molto bene x fare tutto perche' ha 1 buona qualita' ottica,ha i tempi manuali,zoom ottico 4x,le batterie che ci ho messo durano 1 vita (4 stilo da 2600) e una cosa che forse sembra banale ma non è ha lo schermo orientabile a piacere.....è molto comodo specialmente quando vuoi fare foto rasoterra o dall'alto...in + è abbastanza compatta e percio' me la metto con 1 sacchetta a tracolla fissandola poi alla cinta pettorale dello zaino...in 1 nanosecondo estrai la camera e scatti,mettici pure che è anche veloce nello scattare e mettere a fuoco (non ha il ritardo di risposta allo scatto come molte digitali)..ora la A620 è stata sostituita dalla A720....schermo leggermete + grande e credo qualche funzione in +....
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo