• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Compatte

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti,
sto cercando una macchina compatta.
Ad oggi uso una Canon Poweshot che tengo dentro allo zaino.
Il problema è che per fare una foto devo:
fermarmi, togliere lo zaino dalle spalle, aprirlo, prendere la macchina, accenderla, puntare, mettere a fuoco e ...
Ma dove cacchio sono finiti il capriolo, la volpe, il falco ... ???
Pare che i miei soggetti non vogliano mai usarmi la cortesia di mettersi fremi e tranquilli in posa !!! Bikers compresi! in particolare quando manco un'inquadratura in discesa, i disgraziati, rifiutano sempre di ri-arrampicarsi su per la salita. Almeno così riuscirei ad appostarmi.
Insomma la natura ed i "colleghi" remano contro...
Per carità è ovvio che una reflex + tempo e pazienza garantirebbero risultati migliori ma la mia idea è quella di avere una macchina appesa allo spallaccio dello zaino (esposta a intemperie, cadute e piacevolezze simili) in modo da consentirmi un punta e clicca fulmineo.
Mi servirà anche una custodia in kevlar ?
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Uso una compatta digitale Nikon con custodia in cordura appesa allo spallaccio dello zaino in modo che non dondoli e mi sbatta sui denti.
Estraggo la Nikon con estrema facilità e sono pronto allo scatto, magari prima mi devo levare il guanto dalla mano dx.

Il problema caso mai è nella compatta, nel senso che è perfetta per foto panoramiche, di gruppo ecc ma se provo a fare foto d'azione o a beccare un camoscio.... non ci siamo proprio, almeno con il mio modello che è lento come una lumaca nella messa a fuoco....

Le foto più belle le ho fatte con la reflex ma dato l'ingombro, erano uscite programmate proprio per la foto.... per uscite pi AM con puntate sul FR la leggerezza ed il minor ingombro (ed anche la consapevolezza di non fare danni da mozzicarsi le p@@@e) impongono l'uso della comptatta.

Non so come va il tuo modello, ma oggi se ne trovano diversi tipo molto veloci nell'autofocus e nello scatto..... sono queste le caratteristiche da considerare,prima ancora dei megapixel
 

Musty

Biker paradisiacus
Elminando reflex che sono scomode da portare e oltretutto facendo riferimento alla tua specifica richiesta ti consiglio la Nikon Coolpix L15 che ha anche lo stabilizzatore d'immagine.
Acquisti una custiodietta lowe o simili e la fissi allo spallaccio dello zaino.
E' il sistema più comodo ma certo le foto d'azione non ce le fai o se le fai non sono un gran che!
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Circa 4/5 anni fa mi sono comprato una Canon S50.
Volevo una fotocamera compatta ma che mi desse la possibilità di gestire manualmente tempi, diaframma, esposizione ecc ecc.
All'epoca la pagai un bel pò (600€), era l'unica compatta ad avere 5mp e tutte le impostazioni anche in mauale.
Devo dire che ad oggi è ancora una spanna sopra a molte compattine da millemila pixel.
Purtoppo il numero di mega pixel è diventato lo specchietto per le allodole e di conseguenza il mercato propone macchinette da 10mp ma con ottiche a dir poco scandalose. Di gran lunga meglio avere una macchinetta da 4/5mp ma con un ottica buona.
Però è più facile vendere un numero che far capire la bontà di un obiettivo.

Comunque tornando alla mia compattina, ogni volta che esco in bici me la porto dietro, è sempre dentro lo zaino, ci ho fatto un bel pò di foto nelle più svariate occasioni ed anche ad un paio di gare DH.

http://www.bigheromane.it/foto/cdc07/index.htm
http://www.bigheromane.it/foto/PB_07/index.htm
 

Musty

Biker paradisiacus

Parole sante

Tanti megapixel inutili e cocci di vetro al posto dell'ottica!
Sai quanti allievi vdo così cnfigurati? Fanno a gara a chi ha più megapixel!
 

Flying Barrel

Biker novus
24/7/07
23
0
0
Udine
Visita sito
Su Picciprofessionale di aprile c'è proprio una comparativa sulle compatte.
Danno come 1° classificata la Casio Exislim EX-S10.
Tuttavia mi pare che le valutazioni diano troppo spazio ai ritratti in primo piano (cosa che raramente capita di fare durante un'uscita in MTB).
Vedo che la maggior parte dei modelli hanno solo uno stabilizzatore software ed un grandangolo modesto (entrambi mi sembra fattori molto importanti nel nostro caso).
Come qualità generale mi pare buona la Olympus FE-340, che però non ha lo stabilizzatore HW. Fra l'altro curiosando sul sito Olympus ho visto che esiste anche il modello 350 wide con grandangolo per panoramiche.
Non ho idea di come vada ma potrebbe essere la soluzione ad hoc.
Ps.: Inoltre mi pare di ricordare che esistano macchine con corpo anti caduta (lega di magnesio ?) ed impermeabili, probabilmente della Nikon.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...........non voglio inserirmi su quale è la migliore ....io uso una fuji che ho infilato in una borraccia a cui ho tolto la parte superiore..........è sempre sulla bici e in un attimo è pronta per scattare anche con la bici in movimento...............la reflex comunque è sempre pronta nello zaino.........
 

Musty

Biker paradisiacus
Una curiosità: come ma te che usi esclusivamente Canon consigli una Nikon come compattina?

Giustissima osservazione!
Perchè al livello professionale Canon non ha eguali, specie per quanto riguarda la velicità della mezza a fuoco e le ottiche.
Sulle compattine, che già ripudio di mio, secondo me non vale un gran che.
nel senso che ha un rapporto qualità/prezzo/funzioni peggiore.
Sulle compatte secondo me Nikon è superiore e, a parte questo, è un regalo di una mia collega nikonista e quindi... l'ho tenuta per quello e la consiglio.
Calcola che la fotocamera più piccola che ho della Canon è la PowerShot Pro1 che è una specie di mini-reflex con ottica integrata. Anchessa regalo di un fornitore che poi usa mia moglie.
Mi spiace ma per me l'unica soluzione sono le reflex ma dati i costi dei modelli che ho in MTB non me le porto!
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
...una Nikon Coolpix 5400 (28-116mm X 35mm) e la volevo cambiare con una Panasonic dmc-tz3 (28-200mm). Qualcuno ne sa qualcosa in maniera diretta?? Ero interessato ad una maggiore escursione di zoom!!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Io dovessi prendermi una compattina adesso, prenderei la Canon A720, piccolina, 8 megapixel (anche se contano poco come detto dagli altri) buono zoom 6x (35-210 eq.) e stabilizzata. Ha le batterie incluse e anche il caricabatterie se non sbaglio. Quindi ti rimane da prendere solo una scheda di memoria e la custodia. Trovi una prova qui: http://www.dpreview.com/reviews/canona720is/
Questo e' un ottimo sito per vedere le caratteristiche delle fotocamere e capire se fanno al caso tuo
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
io avrei intenzione di prendere una CANON IXUS 860...ha lo stabilizzatore ottico... rispetto alla nikon L15 ha il grandangolo, è più piccola e ha la batteria al litio... che ne dite?
 

Musty

Biker paradisiacus
io avrei intenzione di prendere una CANON IXUS 860...ha lo stabilizzatore ottico... rispetto alla nikon L15 ha il grandangolo, è più piccola e ha la batteria al litio... che ne dite?

Canon è il mio fornitore ufficiale nel lavoro!
Dico che anche la A950IS e buonissima ma costano troppo le compatte canon!

Mia cugina ha ordinato la Panasoni Lumix DMC-TZ3 con ottica Leica.
Quando arriva la testo e vi saprò dire comè!
 

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
io avrei intenzione di prendere una CANON IXUS 860...ha lo stabilizzatore ottico... rispetto alla nikon L15 ha il grandangolo, è più piccola e ha la batteria al litio... che ne dite?

Dalle recensioni online, direi che è una bella camera, ma ho visto ke un suo piccolo difetto sono le foto in sequenza, nelle quali è un po lenta (1,3fps).
(Leggi qui: http://www.photographyblog.com/reviews_canon_digital_ixus_860_is.php)

Io mi permetto di consigliarti la Panasonic Dmc FX-35, che ha grandangolo da 25mm, scatti in sequenza piu veloci (per fotografare le bestie nella posa migliore), dimensioni leggermente minori.
Eccoti una review: http://www.digitalcamerareview.com/default.asp?newsID=3389&review=Panasonic+Lumix+DMC%2DFX35

ciao
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Canon è il mio fornitore ufficiale nel lavoro!
Dico che anche la A950IS e buonissima ma costano troppo le compatte canon!

Mia cugina ha ordinato la Panasoni Lumix DMC-TZ3 con ottica Leica.
Quando arriva la testo e vi saprò dire comè!

non mi sembra che costino troppo... a parità di prestazioni mi sembra che i prezzi delle compatte siano più o meno allineati.... 50€ più o meno non credo che influenzino un acquisto.....

anche panasonic è molto buona..ora vado a dare un'occhiata sul sito... ne aveva una Matteo di tuttomtb che aveva fissato sul casco e con cui faceva riprese video in mtb... e diceva di trovarsi molto bene...tra l'altro il modo in cui l'aveva fissato era ottimo ed ingegnoso....
 
T

teoDH

Ospite
Le compatte sono praticamente tutte uguali...

lascia perdere ammennicoli vari, concentrati su una macchina che abbia dei controlli manuali, una buona ottica...
Ottime sono le Panasonic serie Lumix e le Fuji, specie per la qualità ottica della prima e la resa ad iso elevati delle seconde...
Ma se compri marchi conosciuti, cadi sempre in piedi.

Ultima nota...
parli di animali, riders in movimento etc...
non pensare che la compatta ti risolva i problemi, è vero che la estrai più facilmente dallo zaino di una reflex, è vero che ingombra meno...
ma scordati le prestazioni di una reflex, in quanto a precisione e velocità di messa a fuoco e scatto.

Le compatte sono ottime per foto ricordo di un'uscita, qualche paesaggio, ma su scatti dinamici, a rider o alla fauna... sono disastrose.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo