• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Compatta per soggetti in movimento

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Chiedo consiglio a voi che masticate l'argomento.
Nei giri in mtb o a qualche gara mi capita di fotografare ma poi il soggetto viene quasi sempre mosso. Utilizzo una Casio EX-Z60 che in altri tipi di fotografie mi soddisfa ma vorrei acquistare una fotocamera che ovvi egregiamente al problema sopra descritto, abbia ingombri contenuti (tascabile) e sia abbastanza robusta.
Non avendo conoscenze chiedo a voi quali caratteristiche deve avere una fotocamera e magari qualche modello consigliato.
o-o
 

Ivan64

Biker superis
Panasonic DMC-FT1 o FT2! Impermeabile (2mt sott'acqua per 1 ora), anti-shock, in teoria può cadere da 3 mt senza farsi nulla, 12mpixel (14 per la FT2), automatismi 'furbi', nel senso che la modalità "sport", si comporta bene, vengono privilegiati i tempi di scatto brevi, a scapito di valori ISO elevati e aperture basse!
La uso da 8 mesi per l'enduro (ha preso acqua, fango, sassate e polvere), e non sbaglia un colpo anche nel bosco con poca luce! Aggiungo che è tascabilissima, la batteria dura anche 4-500 foto, fa video hd di ottima qualità, e pure la qualità delle foto 'normali' è paragonabile a buone compattone! Lo zzom è un 5x partendo da 28mm equiv., purtroppo molto lento ad andare da wide a tele e viceversa.... il deviatore dello zoom è in posizione poco felice...ma non si può avere tutto!
 
T

teoDH

Ospite
Se vuoi qualcosa di realmente efficace lascia perdere le compatte e comprati una reflex piccola con un'ottica poco ingombrante.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Se vuoi qualcosa di realmente efficace lascia perdere le compatte e comprati una reflex piccola con un'ottica poco ingombrante.

Teo, cosa ne pensi delle digitali ad ottica intercambiabile, tipo le panasonic lumix gf o, le sony nex... Potrebbero essere una buone alternativa alle reflex convenzionali, in vista anche di un utilizzo video?
Grazie
 

Ivan64

Biker superis
Se vuoi qualcosa di realmente efficace lascia perdere le compatte e comprati una reflex piccola con un'ottica poco ingombrante.

Beh, certo che sarebbe la soluzione migliore, ma non è sicuramente la piu economica nè la piu sicura! Se ci cadi sopra? se prende l'acqua, come si comporta una reflex?

Per gli esempi della FT1, questo è al limite, vicino al tramonto, bosco, e nebbia, in modalità 'sport' senza flash ha scattato a 1/40, F3.3, zoom 66mm equivalente 35mm, iso 800....e la foto è decente!


Video sempre con pochissima luce:

YouTube - enduro 29/05/2010

(guardatelo in hd...).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Per gli esempi della FT1, questo è al limite, vicino al tramonto, bosco, e nebbia, in modalità 'sport' senza flash ha scattato a 1/40, F3.3, zoom 66mm equivalente 35mm, iso 800....e la foto è decente!
..

Beh, la decenza è un pò soggettivo come valore; io una foto così non la terrei. Bisogna anche vedere a che velocità andava la moto.
Certo, come segnalazione per la forestale va benissimo!
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
anche a me piaceva una compatta per via delle piccole dimensioni..
però mi interessava una raffica di foto buona e magari la possibilità di avere video in HD e uno zoom sui 10x15x
esiste qualcosa del genere?
avevo visto qualcosa come la canon sx210, però ho letto che fa 0,7 fps in modalità continua..
qualcosa di più veloce??
ho visto anche la panasonic tz10...
dai che per natale me la faccio regalare..

PS mi interessa zoom e raffica veloce per fare foto sportive, e so che la reflex sarebbe il top, ma poi nei viaggi "culturali" è troppo grossa e mi porta via spazio..
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..........
Certo, come segnalazione per la forestale va benissimo!

Quoto

Comunque da quel che vedo, i video sono indiscutibilmente ottimi.

Logicamente la compatta, per quanto possa essere automatica, in questo caso, vista la luce scarsa, ha aperto al massimo il diaframma e messo al minimo indispensabile il tempo di scatto (seppur in modalità sport li avrebbe dovuto avere alti) ed alzato gli iso a valori al limite dell'accettabile, cioè ha fatto di tutto per non farla venire buia...a discapito, ovviamente, di tutto il resto

Certo, sotto il bosco anche con una reflex usata senza flash i risultati non sarebbero venuti tanto meglio, o foto congelata e buia o luminosa ed effetto scia/mosso, oppure con una bella full frame, si potrebbero alzare gli iso sopra i 1600 ed il risultato sarebbe stato sicuramente meglio di quello visto sopra, ma già a questi livelli il discorso cambia di molto
 
T

teoDH

Ospite
Teo, cosa ne pensi delle digitali ad ottica intercambiabile, tipo le panasonic lumix gf o, le sony nex... Potrebbero essere una buone alternativa alle reflex convenzionali, in vista anche di un utilizzo video?
Grazie

La nex l'ho provata e mi ha fatto un'ottima impressione, il problema è che se gli metti il 16 fisso rimane compatta, se gli metti lo zoom non è tanto meno ingombrante di una reflex piccola, l'AF è decisamente meglio delle altre compatte, ma rimango dell'idea che una reflex entry level agganci meglio, specie in luce scarsa
Adesso è uscita la fuji, molto bella da vedere, bisogna poi valutarne le prestazioni, e per ora non credo sia ancora disponibile in italia... comunque anche in quel caso sei parzialmente limitato dall'ottica fissa

Beh, certo che sarebbe la soluzione migliore, ma non è sicuramente la piu economica nè la piu sicura! Se ci cadi sopra? se prende l'acqua, come si comporta una reflex?
Una reflex è più robusta di qualsiasi compatta, a parità di impatto, ha più possibilità di uscire illesa una reflex che una compatta, poi esistono le custodia apposite, se uno è paranoico si prende un camera armor e può pure andarci a giocare a basket con la reflex!
Sull'acqua dipende... con una macchina pro o semipro puoi stare tranquillo, con una entrylevel devi stare attento, ma basta una busta di plastica trasparente per evitare qualsiasi grana.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo