• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

compatta indistruttibile?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
neanche 3 mesi fa mi sono finalmente fatto la reflex (nikon d60) con il kit di due obbiettivi. sono molto soddisfatto, con le mie capacità (poco più che scarse devo dire) tiro fuori delle belle fotine.
oggi però la mia compattina minolta ha (finalmente) tirato le cuoia... da buttare. mi sono così imbattuto in questa macchinetta: http://www.pctstore.it/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=1000366&fm=tp

premesso che sarebbe un uso molto sportivo, da tenere in tasca soprattutto in inverno nelle fredde giornate di scialpinismo e magari anche sotto qualche nevicata, mi pare una robina non male.ha un discreto grandangolo (28-102), è impermeabile, resiste agli urti e alle basse temperature. i 10Mpixel mi interessano relativamente, ma ci sono...
pareri? o altre idee altrettanto blindate?
ricordo che da bimbo mio papà aveva una microscopica (allora) olympus e faceva foto da paura... mi lancio?
grazie dei consigli!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
olympus è buona, ma quel tipo di obiettivo non da prestazioni esaltanti. I 10 mpx sono un difetto, non un pregio, in una compatta, ma seguono tutti quella strada, dei troppo megapixel, quindi amen...
Detto questo, se le doti di impermeabilità e resistenza son per te primarie, acquistala, altrimenti orientati verso altri marchi come ricoh e panasonic che hanno ottime compatte con ottime lenti abbastanza grandangolari.
 
T

teoDH

Ospite
Io in questo momento aspetterei... per natale, o al max in primavera, è prevista l'uscita della Olympus con sensore 4:3, che sulla carta dovrebbe avere prtestazioni simili alla ottima Sigma DP-1, ma a prezzi più contenuti...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
vero, ma mi par di capire che sia interessato a una macchina che risulti piatta, le micro 4/2 avranno ottiche, per quanto piccole, comuni. Salvo che non si vedano lenti collassabili, risultano comunque più ingombranti di una compatta. anche se la qualità di immagine sarà ovviamente incomparabilmente superiore...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
beh... non proprio piatta, andrebbe bene anche una classica, avevo visto anche la nikon coolpix 610 che mi ispirava... e le ricoh... ma non le conosco. mi dici che sono buone? dei Mpx, lo so, la mia vecchia minolta ne aveva 3,2 e faceva foto da paura!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
di ricoh ne sento parlare tutti bene. Io non ho ancora avuto il piacere di provarne una direttamente, però parecchi utenti di reflex, più o meno esperti, se cercano una compatta versatile e dalle buone prestazioni e con buone possibilità nei comandi manuali, spesso opta per queste.
Io, per quel che ho potuto provare, invece, consiglio Panasonic.
Quindi tra queste due marca si dovrebbe trovare qualcosa di molto buono. Per quanto riguarda i megapixel, in questa sezione ho spiegato qualche giorno fa che cosa comportano i megapixel, purtroppo il marketing vince sulla qualità...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quindi, come avevo in mente io, il campo potrei restringerlo a nikon collpix s610 e panasonicfx37.
tra le 2 mi consigli panasonic? io sempre stato un sostenitore nikon (ma non chiedermi il perchè, forse perchè le usava mio papà quando ero piccolo e mi affascinava vederlo manipolare la macchina BELLA mentre io smanettavo con una yashica manuale). avrei trovato questa su un sito e mi pare buono pure il prezzo. che mi dici?
http://www.pctstore.it/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=1000552

e questa:
http://www.pctstore.it/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=1000523

come avrai capito il fatto che la olympis sia "indistruttibile" non è primario ma mi interessa. ma se a più o meno pari prezzo posso fare foto migliori, ben venga. d'altronde la mia vecchia minolta ha fatto 5 anni e non l'ho certa trattata con tutto l'amore del mondo!
grazie per la disponibilità!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
su reflex pure noi usiamo nikon, in famiglia, da un bel po' (al momento abbiamo in casa D3, D300, D40, ovvero la mamma della tua D60), quindi mi ci fido come marchio. Però l'ultima compatta nikon che ho avuto e trovato buona è di qualche anno fa...
Tra le due propenderei per la lumix, ne ho avute due o tre sotto mano, e sono sempre molto soddisfatto.
A disposizione per tutte le info che vuoi!
 
Reactions: yoda76

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
allora mi sa che aspetto lo stipendio della moglie e mi compro la lumix. mannaggia, il 27 arriva sempre troppo tardi!
grazie mille delle info!
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
ciao Marco. per la nikon prenderei la 600 al posto della 610 che ha le stesse caratteristiche ma è un pò più piccola e costa molto meno. per la panasonic puoi prendere la fx35 (invece che la fx37) che costa un pò meno e ha un obbiettivo 4x invece che un 5x. se non guardi il prezzo prenderei una di queste due panasonic che rispetto alla nikon fanno filmati in HD cioè 1280x720p. ciao Marco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo