Compatta come macchina d'appoggio alla reflex.......

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao a tutti i "fotocicloescursionisti", siamo orami in tanti (vedi concorso della settimana) quelli che si dilettano a fare foto durante le proprie uscite in bici.
Durante le belle e lunghe escursioni, per non parlare dei viaggi importanti, oramai viaggio con la reflex nello zaino, con tutto quello che comporta: peso dell'attrezzo, mal distribuzione dei carichi sulla schiena, possibilità di danneggiare apparecchiature costose, critiche degli amici che vorrebbero pedalare senza troppe pause,etc....... Nonostante cio', non rinuncero' mai alla reflex, troppe volte mi son lasciato fregare dalle compatte e, nelle foto "importanti", non c'è nulla da fare, non c'è paragone. Non che io sia un foto professionista, tutt'altro, ma la passione fotografica mi sta prendendo tanto.
A questo punto la mia domande è rivolta a risolvere una mia aspettativa : Sto navigando alla ricerca di una compatta da accoppiare alla reflex, da usare in quelle occasioni in cui hai già fatto 200 scatti con la reflex, e i tuoi compagni sono esausti o in quelle situazioni in cui non voglio perdere l'attimo giusto e non ho il tempo di tirar giù lo zaino dalla schiena, insomma pur avendo la reflex sempre nello zaino, vorrei portarmi dietro una compatta ( conditio sine qua non, che scatti in RAW), da applicare sul petto agli spallacci dello zaino, come del resto sto facendo, ma per ora non ho mai trovato la compatta giusta. Capisco che quella paragonabile alla reflex non esiste e allora è anche deprimente fare una fotogallery di foto fatte con la reflex, alternate a scatti effettuati con una mediocre compatta.
Navigando su internet ho trovato QUESTA : qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? E' tutta pubblicità o forse questa volta ci siamo?
E' un apparecchio nuovo, quindi sarà difficile che qualcuno l'abbia provato.

Grazie Aleo-o
 
T

teoDH

Ospite
Ultimamente qualche compatta buona l'han fatta...

Panasonic e Fuji sono oggi quelle che danno miglior qualità globale a prezzi accessibili.
Ottime sono le Ricoh, in particolare il primo modello di GRD che ora si fatica a trovare.

Stupenda è la sigma DP-1, ma molto selettiva e dedicata al reportage (ottica fissa e sensore formato APS) oltre che parecchio cara.

Sul RAW, lo eviterei, non tanto per il peso, ma proprio perchè il formato RAW sulle compatte di norma non fornisce quei gran vantaggi che si hanno invece usandolo sulle reflex.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ultimamente qualche compatta buona l'han fatta...

Panasonic e Fuji sono oggi quelle che danno miglior qualità globale a prezzi accessibili.
Ottime sono le Ricoh, in particolare il primo modello di GRD che ora si fatica a trovare.

Stupenda è la sigma DP-1, ma molto selettiva e dedicata al reportage (ottica fissa e sensore formato APS) oltre che parecchio cara.

Sul RAW, lo eviterei, non tanto per il peso, ma proprio perchè il formato RAW sulle compatte di norma non fornisce quei gran vantaggi che si hanno invece usandolo sulle reflex.


anche io sono nella stessa barca di ale, nel senso che mi accorgo che la reflex per pigrizia non la porto mai..:medita:
avevo pensato di comperare una canon powershot, anche se sul modello ho varie idee..e ben confuse :nunsacci:

voi che dite?
l'utilizzo è chiaramente quello per foto in azione e paesaggi...e non vorrei spendere una fortuna..
grazie in anticipo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Certo che la Ricoh è ad ottica fissa!?!?!?
in alta montagna, la mia Panasonic DMC-TZ3 mi sta dando più di quanto immaginassi
Sto facendo fatica a trovare il passo nelle foto in action nei boschi....riesco solo a fare panning...oppure mosse(eppure uso il programma sport e stabilizzatore che dovrebbe congelare le foto :nunsacci:) oppure sovraesposte:omertà:
Non male sia la velocità di accensione che scatto (nei giusti settaggi) per fare le foto all'ultimo istante
Avesse qualche funzione (base) manuale sarebbe il top del settore, come uso
Le lenti Leica la rendono un pelo più pesante rispetto ad altre, ma è più che sopportabile
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
anche io sono nella stessa barca di ale, nel senso che mi accorgo che la reflex per pigrizia non la porto mai..:medita:
avevo pensato di comperare una canon powershot, anche se sul modello ho varie idee..e ben confuse :nunsacci:

voi che dite?
l'utilizzo è chiaramente quello per foto in azione e paesaggi...e non vorrei spendere una fortuna..
grazie in anticipo

Se posso.....consiglerei la nikon coolpix5100 ottima macchina a prezzi contenuti , una reflex senza obbiettivi intercanbiabili.....buona anche per il digiscoping..


Ciauz
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
Ciao a tutti i "fotocicloescursionisti", ......
E' un apparecchio nuovo, quindi sarà difficile che qualcuno l'abbia provato.

Grazie Aleo-o

dalle prove che ho letto su internet
è veramente ottima!
per le mie esigenze,
ho scelto una Panasonic fx-35
con grandangolo 25mm!!
(sono patito dei grandangoli...);
dipende da quanto compatta la vuoi....
ci sono le compatte e le ultracompatte,
la LX3 non è proprio compatta....
però più è piccola e meno è manuale...
anche se ha un obiettivo decente Leica
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ciao
anche io qualche volta mi porto la reflex, ma solo quando so cosa voglio scattare!! faccio fotografia in bianco e nero e sviluppo in camera oscura!!
non sono molto informato sulle compatte!! ma ho visto le foto scatate da alcune compatte nikon e sono veramente stupende!!costano di + delle altre, ma sono macchine veramente belle!! e anche molto pratiche da usare!! quando me ne hanno prestato una ho imparato subbito a usarla bene, guardale nel sito www.nikon.it
ma ti so dire solo che sono le + belle, nn ti so dare consigli particolari su altre marche!! nn le guardo + di tanto xk x ora stò lavorando solo con la pellicola bianco e nero!!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
con la mia compatta Nikon collpix p1 non mi trovo molto bene. Il problema è che è molto lenta nell'accensione, nella messa a fuoco e nello scatto. Tutti 'difetti' che condizionoano la fotografia d'azione, sia MTB che compleanno dei bambini.
Le ultime Canon, in mano ai miei amici, sono molto più performanti in velocotà.
Nulla da dire per la qualità ottica (in ambito compatte.....)
 

Ubaldo

Biker velocissimus
volendo aspettare, dopo la presentazione del formato micro four thirds, è probabile che escano compatte di altissima qualità rispetto agli standard attuali. Come dimensioni dovrebbero essere decisamente più piccole di una telemetro e come qualità saremo ai livelli di olympus, quindi resa ottima fino ad iso intermedi.
Vediamo cosa offrirà il mercato...
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
volendo aspettare, dopo la presentazione del formato micro four thirds, è probabile che escano compatte di altissima qualità rispetto agli standard attuali. Come dimensioni dovrebbero essere decisamente più piccole di una telemetro e come qualità saremo ai livelli di olympus, quindi resa ottima fino ad iso intermedi.
Vediamo cosa offrirà il mercato...

Notizia interessante. grazie
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
anche io sono nella stessa barca di ale, nel senso che mi accorgo che la reflex per pigrizia non la porto mai..:medita:
avevo pensato di comperare una canon powershot, anche se sul modello ho varie idee..e ben confuse :nunsacci:

voi che dite?
l'utilizzo è chiaramente quello per foto in azione e paesaggi...e non vorrei spendere una fortuna..
grazie in anticipo

più che una barca è già una nave da crociera :hahaha:
comunque come ha detto Domingosh penso che una Panasonic tz3 o adesso anche tz4 vadano benissimo per il nostro uso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo