Compatibilita' movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Ci sono diversi tipi di movimento centrale... Non so quale abbia la tua trek, ma essendo del 2009 credo possa avere mov. cent. BSA. Devi controllare le due calotte se sono avvitate, e la larghezza della scatola del movimento. Se da 68 o 73 mm allora va bene quello detto prima.
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
BB30:
  • perno passante diametro 30mm e più corto (circa - 2 cm) rispetto allo standard.
  • cuscinetti affogati nel telaio su scatola movimento da 68mm.
  • necessaria guarnitura apposita BB30

BB86-BB90
  • tutte le quote e i componenti sono i medesimi utilizzati per un BB standard con calottine, tranne appunto per le calottine che vengono sostituite con dei cuscinetti press-fit anche qui da inserire a pressione nella scatola movimento, la quale ha una larghezza di 86 o 90mm, appunto. Un gruppo standard, quindi, può essere trasftormato in BB86-90 tranquillamente acquistando solo le calottine apposite, che tutti i costruttori producono.
Filetto italiano e inglese poi prevedono larghezza scatola MC rispettivamente di 73 e 68mm, e hanno filettature interne differenti. Ci vogliono cuscinetti movimento dedicati, o per l'uno o per l'altro standard. Normalmente il passo inglese è più diffuso.
 

Classifica mensile dislivello positivo