Compatibilità xx1/Apex/ freni formula r1

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.143
3.498
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Guarda, sto valutando qualcosa di simile ma con un 2x10 (X9 e Formula R1s). Comunque sia, a quanto ho capito come tiraggio del cavo del comando cambio dovresti essere a posto perché entrambi sono Exact Actuation.
Per i freni ho seri dubbi che funzioni. Ammettiamo anche che tu riesca a collegarli bene, se i pompanti sono di misura differente la forza frenante sarà decisamente diversa, fino ad essere finanche pericoloso usarli. Trovare una quadra è così improbabile che se guardi questa tabella di SRAM vedi che pure tra i loro gruppi strada e MTB c'è ben poca possibilità di farli funzionare assieme. Ed è già tanto se, come sopra, c'è uniformità col cambio.

Ho visto soluzioni al problema di grande ingegno e non sempre riuscite.
C'è chi ha modificato i pompanti per montarli sulla drop bar. Chi monta delle curve stravaganti che permettono di montare nativamente i comandi MTB. Chi monta leve stradali meccaniche, monta le leve freno su supporti specifici e sostituisce le leve freno con delle leve specifiche con dei capi corda, in modo da azionarle con le leve stradali. Ad un certo punto tale 324 labs l'aveva ingegnerizzata per venderla ma non ne ho trovato più traccia (se non qui). Ha un certo che di steam punk che mi attrae parecchio e chissà che un giorno, facendo fare pezzi analoghi al CNC, non mi ci metta.
 

jack Russell

Biker novus
3/10/22
4
0
0
58
Petriano
Visita sito
Bike
Focus raven
Come sospettavo rischio di dover cambiare tutto il gruppo
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo