• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Compatibilità tubi freni Shimano e DOT 4

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
S

sogre

Ospite
Ciao a tutti,



Ho appena cambiato telaio e ahimè il tubo del freno posteriore è corto.

I freni sono dei Formula C1, usano liquido DOT 4.

Siccome un kit tubo formula/aligator/jagwire costa circa metà del freno completo mi stavo guardando in giro per trovare una soluzione più economica.

Arrivo al punto, ho visto che i tubi Shimano sono molto economici, quindi l'idea di comprare i terminali adatti a i miei freni e montarli sui tubi Shim.

La domanda è se i tubi Shimano sono compatibili con il DOT 4?

So che le guarnizioni membrane e altre cose dei freni Shim non resisterebbero al DOT 4 però i tubi?

Qualcuno ha mai provato?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.322
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
sogre, i tubi idraulici SH sono:

BH59 = da BR-M315 a M506

BH90
SBM = XTR - XT -SLX
SLBS = Saint
SBS = Zee
SS = Deore
e tutti sono progettati per il fluido minerale,
per cui dimensioni etc. sono legate appunto alle caratteristiche di tale fluido

più che chiedersi se i tubi Shimano sono compatibili con il DOT 4,
sarebbe meglio sapere se il diam. interno dei tubi per DOT è uguale a quelli SH
 
S

sogre

Ospite
Grazie per la risposta,

il diametro interno non è la mia principale preoccupazione, lo posso controllare al momento dell'assemblaggio.

Il mio dubbio maggiore è sul materiale, Shimano non dichiara di che sono fatti i tubi. Cercando sul net mi risulta che i tubi più economici sono fatti di polibutilentereftalato (PBT) invece quelli migliori sono di silicone (tubo interno). Entrambi sono immuni sia al Dot sia all'olio minerale.
Mi viene difficile credere che Shimano abbia creato dei tubi con altri materiali di quelli comuni...
I tubi Jagwire o/e Alligatore sono gli stessi per Shim e altre marche quindi questo mi aiuta a credere che i tubi sono tutti resistenti al DOT.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo

Io avevo sostituito il tubo Formula con il tubo Hope,perfettamente compatibile.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Parli di tubi shimano molto più economici: quant'è la differenza?
 
S

sogre

Ospite
Materiale ricevuto e montato!

Ho assemblato un tubo Shimano sm-bh90-ss con dei terminali Alligator per Formula.

I diametri degli inserti sono pressoché uguali.
 

Allegati

  • WP_20160906_002.jpg
    185,8 KB · Visite: 38
  • WP_20160906_004.jpg
    173,5 KB · Visite: 34
S

sogre

Ospite
Dopo avere effettuato lo spurgo la sensazione è ottima, la leva è molto consistente nessun effetto"spugna".

Adesso comincia il "long term run"...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho trovato gli Alligator a 25.90 Euro, sono tre metri è vero però a me serve c.a. 1.7m
I Shimano da 1.7m si trovano a 12.90...

Ma quindi il prezzo e' lo stesso !!!
Alligator =8,60€ al metro
Shimano=7,58€
La differenza sta tutta nella confezione da piu' metri ...
Il vantaggio da te ricercato e' di acquistarne solo per un freno per minimizzare la spesa.
Non per altri fini .
 

Bandit_72

Biker novus
25/7/12
29
0
0
Sassari
Visita sito
Materiale ricevuto e montato!

Ho assemblato un tubo Shimano sm-bh90-ss con dei terminali Alligator per Formula.

I diametri degli inserti sono pressoché uguali.

Ciao Scusa dovrei fare la stessa cosa devo montare un tubo nuovo perchèe l'originale si è rotto.
Ho degli avid ad olio dot 4 e prenderei ul tubo per shimano. Ci sono problemi? olio dot 4 corroderebbe i tubi fatti per olio minerale?
 
S

sogre

Ospite
Non ti garantisco niente in quanto non sono riuscito a trovare la descrizione tecnica dei tubi Shimano, per averli avuto in mano mi sembrano i classici tubi in teflon.

Gli uso da un po' con freni Formula quindi con il Dot4 senza avere ancora riscontrato problemi.

Due considerazioni:

1 fai il confronto con i diametri di innesto tra Shim e Avid, devono essere pressoché identici per assicurare una corretta tenuta.

2 i tubi devono essere nuovi per non mischiare particelle di Dot4 con olio minerale...
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Io ho fatto una prova e ho scoperto che i tubi formula e anche l'intero impianto è compatibile con olio minerale

Ecco qui il video che ho realizzato
Montando i freni Shimano XT con tubo freno e banjo Formula RX

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo