• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Compatibilità Shimano

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Ho recuperato un gruppo usato Shimano XT, ma mi mancano i comandi e le leve dei freni (sulla mia vecchia mtb ho un 7v integrato...).
Posso montare invece dei comandi XT (che vengono uno sproposito rispetto al resto della mtb) quelli Deore (ST-M510)?
Per quanto riguarda il cambio ho quello dell'XT, ma credo si possa lasciare quello che c'è (un vecchio Alivio) o no?
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Non ho capito però che modello di xt è. Se è un vecchio xt a 7v, o uno più recente a 9v.
teoricamente il deragliatore non dovrebbe avere problemi, però non ho mai provato. Più complicato per il cambio dietro se è a 8v, perchè il comando è a 9v. Sicuramente, esperienza personale, deore, deore lx,xt li puoi mescolare come ti pare, avrai dei comportamenti migliori e peggiori a seconda di cosa usi, ma tutti funzionano con tutti senza nessun problema. Chiaramente un cambio xt, che è più veloce e preciso rispetto ad un deore funzionerà comunque meglio se abbinato a comandi migliori, ma secondo me su un utilizzo normale grosse differenze non ci sono. Tra alivio e xt, la differenza invece c'è, non tanto sul deragliatore quanto sul cambio e sui comandi. Quindi se il gruppo xt è 9v, puoi tranquillamente montare i comandi deore, puoi provare a lasciare il deragliatore alivio(al limite poi puoi comprare un deraglaitore deore, funzionano benissimo e con meno di 20 euro lo compri nuovo), il cambio dietro se èun xt lo devi montare assolutamente e buttare l'alivio, la guarnitura montala purchè il movimento di centro vada bene, altrimenti lo devi cambiare.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Al limite ho anche il movimento dell'xt (che è un modello a 9v, non so di che anno perchè l'ho trovato... nel ferro vecchio! Però sembra messo benone! Era montato su una bici incidentata: telaio piegato, ma corone, pignoni, ruote e cambio buoni!).
Per il cambio posteriore: il mio è un Alivio (montato sulla mia mtb 7v) ma ho anche il relativo xt... Secondo me l'Alivio ha sufficiente escursione per coprire 9 pignoni (regolando opportunamente i fine corsa). A quanto ne so io i cambi posteriori sono piuttosto versatili...
Più che altro il cambio xt è graffiato, mentre il mio è ancora intatto...
Comunque grazie mille (e speriamo di non dover cambiare il movimento così mi faccio da solo l'upgrade!)
 
V

vinx

Ospite
i cambi a 7/8 velocita' non vanno bene con le catene 9V non tanto per l'ampiezza del movimento, quanto per la catena stessa che essendo piu' stretta della 7/8v non si incastra perfettamente nelle rotelle.

questa e' la teoria, in pratica funziona bene lo stesso, ho visti molti cambi 8v lavorare in una trasmissione 9V.

per quanto riguarda i comandi vai tranquillo, la differenza tra i deore ed i deore XT che che questi ultimi girano su cuscinetti, mentre i deore su bronzine e sono leggermente piu' pesanti.

per il deragliatore anteriore, nessun problema.

per la guarnitura, se ho capito bene vorresti montare la XT lasciando il mov. centrale che c'e' sulla tua bici.

se e' questo il caso, devi verificare se il perno del tuo movimento centrale e' lungo come quello del movimento centrale dove e' montata la guarnitura XT, se e' diverso devi cambiarlo altrimenti ti cambia la linea catena ed il fattore Q (la distanza tra le due pedivelle).
 

Classifica mensile dislivello positivo