Compatibilità Shimano Deore CS_M5100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , hai verificato che il forcellino sia dritto...? Lo so che ora dirai che è nuovo , ma fidati che a volte anche da nuovi vanno sistemati ( in pratica non sono perfettamente ortogonali al telaio , e non è colpa del pezzo nuovo , ma basta anche solo la vernice dove appoggia o il piano non perfetto..(è pur sempre un telaio saldato), e poi oltre a togliere proprio il cavo come ti hanno suggerito , io monterei la catena (segui il manuale shimano per la lunghezza ) altrimenti guardato cosi l'allineamento del cambio sui pignoni può trarti in inganno... e una volta montata la catena, verificato allineamento forcellino e con il cavo lento , si parte da zero!!!!
Altrimenti è tutto un correre dietro a errori.. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie @B.A. e @Boro
Proverò tra oggi e domani a seguire i vostri preziosi suggerimenti.
Chiedo solo cortesemente a @Boro dove posso trovare il manuale shimano dove viene indicata la corretta lunghezza della catena.
Ancora grazie, vi tengo aggiornati
Metti la catena sul pignone più grande e sulla corona senza passare dal cambio e poi guarda il punto dove la catena va circa a chiudersi. Da li aggiungi 3 maglie. Quella è circa la lunghezza corretta.
Shimano dice due, io mi trovo meglio con un pelo di margine in più:

 
  • Mi piace
Reactions: Cronin and zuc

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ciao a tutti,
ho letto bene il manuale che allego.
A pagina 15 sembra che occorra aggiungere 5-6 maglie + la falsa maglia (essendo la mia Neuron full suspended).
I punti da 1 a 5 delle pagine 19, 20, 21, specialmente il punto 3 di pagina 20 non mi sono chiari.
Anche il punto 2 di pagina 23 e 24 non ho ben capito...
 

Allegati

  • DM-MARD001-04-ITA.pdf
    1,4 MB · Visite: 7

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ciao , hai verificato che il forcellino sia dritto...? Lo so che ora dirai che è nuovo , ma fidati che a volte anche da nuovi vanno sistemati ( in pratica non sono perfettamente ortogonali al telaio , e non è colpa del pezzo nuovo , ma basta anche solo la vernice dove appoggia o il piano non perfetto..(è pur sempre un telaio saldato), e poi oltre a togliere proprio il cavo come ti hanno suggerito , io monterei la catena (segui il manuale shimano per la lunghezza ) altrimenti guardato cosi l'allineamento del cambio sui pignoni può trarti in inganno... e una volta montata la catena, verificato allineamento forcellino e con il cavo lento , si parte da zero!!!!
Altrimenti è tutto un correre dietro a errori.. :prost:

Se il forcellino non dovesse essere perfettamente ortoganle al telaio cosa devo fare? Come faccio a sistemarlo?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
  • Mi piace
Reactions: Cronin

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per pag. 15
per le full, sono 5-6 maglie + una falsamaglia Quick-Link

per pag. 20
si tratta di un manuale generico,
devi seguire le indicazioni per il tuo cambio
cioè fare riferimento alle immagini con riportato RD-M5100

per pag. 23-24
con una cassetta 10-51T si devono seguire le indicazioni con (A)
indicazioni che riporto sotto, evidenziate con colore verde

RD-M5100_I.png

RD-M5100_II.png
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin and zuc

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Un dubbio... scusatemi l'ignoranza.
Ma la misura della catena, come da disegno del manuale, va fatta con la catena che passa nella gabbia con le pulegge o no? Perchè dal disegno sembrerebbe di no, ma mi rendo conto trattasi di disegno schematico...
Da qui il mio dubbio, anche se sono quasi certo che la misura vada presa con la catena che passa nella gabbia...
Grazie
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera,
ho sistemato finalmente la mtb con monocorona, cassetta 11-51 e cambio deore 5100.
Ho montato il forcellino preso direttamente da Canyon e la catena 11v 126L.
Poi ho portato la bike da un ciclista che ha smagliato la catena alla giusta lunghezza e mi ha regolato il cambio che adesso funziona molto bene (per la modica cifra di 30 euro, forse troppo, ma ero così contento che tutto funzionava bene che glieli ho dati quasi volentieri).
Primi test della nuova configurazione da domani.
Vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti!
Sono riuscito a testare la nuova configurazione al meglio e ne sono rimasto mooolto soddisfatto!
Il rapporto agile è ottimale per salite anche molto ripide, mentre ho perso qualcosa nel rapporto lungo, ma non intendo fare il km lanciato con la mia MTB.
In definitiva, ottimo!!!
Grazie a tutti per l'aiuto...Pian pianino, ma ci sono/siamo arrivati! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo