Compatibilità Shimano 10 11 12 velocita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
NO.
Se si parla di MTB le cassette 10 vel. Shimano usano corpetti HG, le cassette 12 vel usano corpetti Microspline.
Però ci sono cassette 12 vel per corpetti HG, di solito queste soluzioni sono usate sulle bici più economiche per risparmiare.
Inoltre i gruppi GRX 11vel usano cassette HG-EV quindi un altro standard ancora, mentre i GRX 12 usano indifferentemente cassette da MTB oppure stradali alemeno così pare dalle schede.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se hai ruote con corpetto Shimano HG, prova a guardare le cassette 12v Sunrace; ne ho montata una di recente su cambio slx 12v e fa il suo dovere. Così ti eviti di sostituire le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Su alcuni mozzi dovrebbe essere possibile, ad esempio su Dtswiss. Da valutare il costo dell'operazione, se ne vale la pena.
Direi che è possibile farlo su tutti i mozzi, almeno a memoria. Su DT Swiss, sui mozzi 240/350 siamo sui 50 o 60 euro, sempre a memoria; a questa cifra non so che ruote possano saltar fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ma possibile che il mio cambio xt con paccoe catena xt va perfettamente (700km all'attivo tutta la trasmissione)

ma se metto un'altra ruota con pacco pignoni SLX va di merda?

devo per forza mettere un pacco XT anche sul secondo set? ma che cacata è
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Direi che è possibile farlo su tutti i mozzi, almeno a memoria. Su DT Swiss, sui mozzi 240/350 siamo sui 50 o 60 euro, sempre a memoria; a questa cifra non so che ruote possano saltar fuori.
A questi prezzi, se la ruota è di gamma media, ci può stare.
Prima di montare la cassetta sunrace ci avevo pensato anche io a cambiare il corpetto da Hg a microspline, ma le ruote, Dtswiss m1700, le avevo prese ad un prezzo molto basso su rczshop e non valeva la pena.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Se devi montare le tue ruote su un altra bici
E le dimensioni del asse sono le stesse
Quelle ruote funzionano pure su un sistema 12v a patto di montare una cassetta adatta alle 12v
Che nel tuo caso dovrebbe essere un hg da mtb con pignone più piccolo da 11
 

Classifica mensile dislivello positivo