Compatibilità pinze MT200 con dischi e pastiglie semi metalliche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Devo sostituire le pastiglie dei freni (Shimano MT200) e con l’occasione vorrei mettere le semimetalliche almeno al posteriore perché sono uno che sulle discese si attacca parecchio ai freni. Ho visto però che i dischi che monto (SM-RT26 da 160) sono solo per pastiglie organiche e quindi dovrei cambiare anche i dischi. Non riesco però a capire dal sito Shimano se esistono dischi compatibili con i miei freni (anche aumentando diametro se serve) che accettino pastiglie semi metalliche e se esistono pastiglie di questo tipo che vadano bene per gli MT200.

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni? Non ho trovato thread nel forum su questo argomento, sono io che non riesco ad usare il tasto cerca oppure sono il primo con un impianto entry level che vuole usare pastiglie semi metalliche?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
I tuoi freni montano pastiglie tipo b01s che Shimano fa solo in resina.
Per montare metalliche devi trovare un produttore alternativo che le faccia compatibili e cambiare i dischi sempre di altra marca, perchè a pista larga Shimano fa solo dischi resin pad only.
Il problema è che sapere se un disco di altre marche è a pista larga o stretta e sceglierlo giusto non è sempre banale.
Non ti aspettare poi chissa quali performance in piu'.
Piuttosto investi sulla tecnica di frenata e davanti monta un 180.
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie della risposta. Allora rinuncio e monto nuovamente pastiglie organiche. Per caso sapresti dirmi qual'è l'adattatore per montare i dischi da 180?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devo sostituire le pastiglie dei freni (Shimano MT200) e con l’occasione vorrei mettere le semimetalliche almeno al posteriore perché sono uno che sulle discese si attacca parecchio ai freni. Ho visto però che i dischi che monto (SM-RT26 da 160) sono solo per pastiglie organiche e quindi dovrei cambiare anche i dischi. Non riesco però a capire dal sito Shimano se esistono dischi compatibili con i miei freni (anche aumentando diametro se serve) che accettino pastiglie semi metalliche e se esistono pastiglie di questo tipo che vadano bene per gli MT200.

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni? Non ho trovato thread nel forum su questo argomento, sono io che non riesco ad usare il tasto cerca oppure sono il primo con un impianto entry level che vuole usare pastiglie semi metalliche?

La pastiglia B01S esiste anche in versione E01S metallica, naturalmente va cambiato il disco mettendo quello che montano le versioni superiori tipo SM RT64
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ho visto che il disco smrt64 è center lock, a me serve a 6 fori. Ad esempio il smrt66. Come faccio a capire se vanno bene per le pinze mt200 (pista stretta o larga, come diceva Boro)? Vedo spesso sul forum post con tabelle di compatibilità shimano, ma io non riesco proprio a trovarle.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho visto che il disco smrt64 è center lock, a me serve a 6 fori. Ad esempio il smrt66. Come faccio a capire se vanno bene per le pinze mt200 (pista stretta o larga, come diceva Boro)? Vedo spesso sul forum post con tabelle di compatibilità shimano, ma io non riesco proprio a trovarle.
IL disco è narrow ma si adatta alle E01S
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me non risulta che le e01s siano compatibili con la serie MT, almeno dalle tabelle di Shimano che la danno unicamente per pastigle wide resin.
Siccome ho gli MT500 mi ricordo ci avevo guardato.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Quando cambia in termini di frenata ed efficienza passare da un 160 ad un 180? Perchè per fare l'ìupgrade da quel che ho visto ci voglioni 20 minuti scarsi e 30 euro... Insomma, potrebbe valerne la pena. Oppure si passa a 203?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quando cambia in termini di frenata ed efficienza passare da un 160 ad un 180? Perchè per fare l'ìupgrade da quel che ho visto ci voglioni 20 minuti scarsi e 30 euro... Insomma, potrebbe valerne la pena. Oppure si passa a 203?
Già passare da un 160 ad un 180, la differenza si traduce in stabilità della frenata , il disco di maggior diametro si scalda meno.
Se vai forte in discesa e non ti importa di scaldare subito l'impianto puoi mettere anche il 203, ma secondo me con i 180 vai già alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica mensile dislivello positivo