compatibilità pinza/disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
sto montando in questo momento un paio di freni, o meglio, sto invertendo i freni da una biga all'altra.
su quella da AM ho dei saint di shimano che pinzano su dei rotori da 180 hope, e funzionano a dovere, ma adesso che ho montato gli el camino (hayes) quando gira la ruota fa dei rumori strani, sembra che la 'pista frenante' del rotore sia troppo stretta rispetto alla pastiglia e che di conseguenza i raggetti del disco sbattacchino sulle pastiglie.
le pinze posso regolarle meglio, per carità, ma questo rumorino bastardo mi sta assillando...

c'è una compatibilità quindi tra freno e rotore o posso montare qualsiasi marca di uno e dell'altro insieme??

ditemi che non devo cambiare i dischi... :-(
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Starsky , come sta Hach??

I rotori o dischi , sono normalmente studiati dal costruttore del freno per estrinsecare le migliori prestazioni dal freno stesso.

A parità diametrale, i dischi dovrebbero essere tutti uguali ,ma tal volta per profili speciali variabili esterni non è proprio così.

Quindi è possibile che i tuoi dischi non vadano in tangenza su tutta la superfice ma bensì ,anche di poco, sperimetrano , dando origine alla formazione di piccoli bordi sull'inserto che poi rumoreggiano, come un ferro vecchio.

Difficile che sia dalla parte della razza ,la quale ad ogni passagggio spiana la pastiglia, mentre è più facile che ciò accada sul bordo superiore.

Quindi prova magari con un disco originale e poi verifica il risultato


SCR1
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
ho provato con dei dischi magura che avevo in casa, effettivamente va meglio, la pastiglia fa maggiore adesione, intanto grazie, nel frattempo vedo di capire come mai i pistoncini di questi freni appena portati a spurgare fanno fatica a rientrare...

ah, hatch è in forma, dice di salutarti :-)
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao Starsky , come sta Hach??

I rotori o dischi , sono normalmente studiati dal costruttore del freno per estrinsecare le migliori prestazioni dal freno stesso.

A parità diametrale, i dischi dovrebbero essere tutti uguali ,ma tal volta per profili speciali variabili esterni non è proprio così.

Quindi è possibile che i tuoi dischi non vadano in tangenza su tutta la superfice ma bensì ,anche di poco, sperimetrano , dando origine alla formazione di piccoli bordi sull'inserto che poi rumoreggiano, come un ferro vecchio.

Difficile che sia dalla parte della razza ,la quale ad ogni passagggio spiana la pastiglia, mentre è più facile che ciò accada sul bordo superiore.

Quindi prova magari con un disco originale e poi verifica il risultato


SCR1

preciso e puntuale come sempre!!! o-o

posso suggerire a starsky, che se a toccare e' la parte superiore del disco potrebbe, mettere fra pinza ed adattatore due piccole rondelle da 1mm in modo che non interferisca piu' con la pinza .
 

Classifica mensile dislivello positivo