Compatibilità pedivella e corona da 11v su gruppo 10v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cavve

Biker novus
3/3/17
39
3
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cyclette
Salve a tutti, ho cercato sul forum e su internet ma non ho trovato risposta certa! Io vorrei montare una guarnitura com monocorona, ne ho trovata qui una sul mercatino, corrisponde per dimensioni del momento centrale quindi sono tranquillo su questo aspetto ma io mi domando se essendo un componente che è studiato per un 11v va bene comune sulla mia bici che è un 10v? Si tratta dello Shimano SLX.

Grazie ancora e scusate se la domanda è doppia ma proprio non ho trovato risposte univoche...

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
potresti avere problemi se monti una catena da 11 v con i pignoni dietro che sono più larghi di quelli di un 11 , se mantieni una da 10 v è un filo più larga della 11 , e problemi non ce ne sono .
molte corone tipo le raceface narrow anticaduta sono date indistintamente per 10 o 11 velocità .
io la stò usando su un mono 10v con appunto corona anticaduta raceface da 30T , con catena 10 v e pacco pignoni 10 v 11-42

questa : https://www.bike-discount.de/it/com...-9-10-11-speed-104x30-black-137575/wg_id-5252
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
potresti avere problemi se monti una catena da 11 v con i pignoni dietro che sono più larghi di quelli di un 11 , se mantieni una da 10 v è un filo più larga della 11 , e problemi non ce ne sono .
molte corone tipo le raceface narrow anticaduta sono date indistintamente per 10 o 11 velocità .
io la stò usando su un mono 10v con appunto corona anticaduta raceface da 30T , con catena 10 v e pacco pignoni 10 v 11-42

questa : https://www.bike-discount.de/it/com...-9-10-11-speed-104x30-black-137575/wg_id-5252
ma i pignoni corone da 10,11 o 12v hanno lo stesso spessore, e' lo spazio tra essi a cambiare (e di conseguenza lo spessore delle catene). o mi son perso un pezzo ultimamente e hanno iniziato ad assottigliare pure i pignoni?mi par strano perche' ne va della loro robustezza..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma i pignoni corone da 10,11 o 12v hanno lo stesso spessore, e' lo spazio tra essi a cambiare (e di conseguenza lo spessore delle catene). o mi son perso un pezzo ultimamente e hanno iniziato ad assottigliare pure i pignoni?mi par strano perche' ne va della loro robustezza..


ho sbagliato a scrivere io o meglio ho scritto veloce e non ho specificato , cambia la distanza , non la larghezza in sè ! era per far capire che le catene sono diverse...
...pardon !
 

Cavve

Biker novus
3/3/17
39
3
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cyclette
Ah perfetto proprio quello che volevo sentirmi dire! Altra piccola delucidazione dietro ho un 10v 11-36. Vorrei mantenere il 10v ma non mi dispiacerebbe mettere la tanto agognata 42t! È necessario avere un cambio Shadow? Perché io ho un deore XT però non riesco a capire se è Shadow o meno... Magari vi posto una foto appena rientro a casa...

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ah perfetto proprio quello che volevo sentirmi dire! Altra piccola delucidazione dietro ho un 10v 11-36. Vorrei mantenere il 10v ma non mi dispiacerebbe mettere la tanto agognata 42t! È necessario avere un cambio Shadow? Perché io ho un deore XT però non riesco a capire se è Shadow o meno... Magari vi posto una foto appena rientro a casa...

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app

avere shadow o no e' influente ai fini del supporto al 42 (che e' fatto invece solo da lunghezza gabbia e appropriato disegno - per inciso i vecchi cambi shimano non sono fatti per un pignone cosi grande); lo shadow e' invece importante per la caduta catena

posta na foto cmq
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
avere shadow o no e' influente ai fini del supporto al 42 (che e' fatto invece solo da lunghezza gabbia e appropriato disegno - per inciso i vecchi cambi shimano non sono fatti per un pignone cosi grande); lo shadow e' invece importante per la caduta catena

posta na foto cmq


ma la definizione shadow non è mica solo la forma della gabbia ricurva ?
è il + che è il sistema antifrizione , infatti i cambi shimano ci sono sia shadow che shadow + e quest'ultimi hanno la frizione .

infatti questo è uno shadow :
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/trail-bikes.261/

e questo è uno shadow+ :
http://www.chainreactioncycles.com/...m786-shadow-10-velocita-shimano-/rp-prod83162



poi per onor di cronaca , io un vecchio xt shadow+ gabbia media 10v lo stò usando con un pacco sunrace 11-42 a 10 velocità , ho solo dovuto sotituire la vite B posteriore con una 3 mm più lunga , funziona tutto benissimo anche sotto sforzo :
 

Allegati

  • 20160804_160148.jpg
    20160804_160148.jpg
    808,9 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: Cavve

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma la definizione shadow non è mica solo la forma della gabbia ricurva ?
è il + che è il sistema antifrizione , infatti i cambi shimano ci sono sia shadow che shadow + e quest'ultimi hanno la frizione .

infatti questo è uno shadow :
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/trail-bikes.261/

e questo è uno shadow+ :
http://www.chainreactioncycles.com/...m786-shadow-10-velocita-shimano-/rp-prod83162



poi per onor di cronaca , io un vecchio xt shadow+ gabbia media 10v lo stò usando con un pacco sunrace 11-42 a 10 velocità , ho solo dovuto sotituire la vite B posteriore con una 3 mm più lunga , funziona tutto benissimo anche sotto sforzo :
yes vero, dimenticavo il +. io intendevo quello come differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo