compatibilità pacco pignoni 6-9

andy01984

Biker novus
8/6/07
9
0
0
milano
Visita sito
Ciao,
scusate la domanda da principiante: ma il pacco pignoni 9v è compatibile con pacco 6v? Mi spiego meglio: mi hanno regalato un deragliatore posteriore a 9v (deore xt) e relativi comandi 9v (sram rocket). Per usarli dovrei cambiare l'attuale pacco pignoni (il mio è 6v) e catena. Se io comprassi un pacco pignoni 9v posso montarlo senza problemi o ci sono requisiti di compatibilità particolari? (es. distanza tra i mozzi, cerchione, etc...).
E, se non fosse possibile cambiare il pacco pignoni, posso utilizzare i comandi 9v e cambio 9v con un pacco pignoni a 6v? (il mio attuale cambio funziona male ed è impreciso)
Scusate l'eventuale stupidità della domanda
Ciao
Andrea

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
Ciao,
scusate la domanda da principiante: ma il pacco pignoni 9v è compatibile con pacco 6v? Mi spiego meglio: mi hanno regalato un deragliatore posteriore a 9v (deore xt) e relativi comandi 9v (sram rocket). Per usarli dovrei cambiare l'attuale pacco pignoni (il mio è 6v) e catena. Se io comprassi un pacco pignoni 9v posso montarlo senza problemi o ci sono requisiti di compatibilità particolari? (es. distanza tra i mozzi, cerchione, etc...).
E, se non fosse possibile cambiare il pacco pignoni, posso utilizzare i comandi 9v e cambio 9v con un pacco pignoni a 6v? (il mio attuale cambio funziona male ed è impreciso)
Scusate l'eventuale stupidità della domanda
Ciao
Andrea

hmmmmm mi sa proprio di no...
devi cambiare la ruota posteriore con una che accetta il pacco pignoni a cassetta...
quella che usi ora sarà sicuramente con la filettatura per avvitare il pacco pignoni...
niente paura... da deca trovi una ruota del genere a meno di 30 euri...
ciao

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Aspetta, vediamo da capo: tu ora hai in casa un cambio e relativo comando 9V, bisogna verificare il resto della trasmissione pezzo per pezzo....

Partiamo dal pacco pignoni, naturalmente ti occorre un 9V, che però va montato su un mozzo adatto per portare i pacchi pignoni da 8V o 9V (per 8 o 9 rapporti il corpetto ruota libera è lo stesso), quindi devi cambiare il mozzo posteriore o, se conviene, tutta la ruota. La distanza fra i pignoni su un 9V è molto minore rispetto al 6V, quaindi ti occorre una catena più stretta fatta apposta per il 9V e al posteriore sei a posto. C'è il fatto però che la catena ruota anche sulla guarnitura, di solito una catena 9V gira abbastanza bene sulle corone 8V anche se in teoria non sarebbero compatibili, ma non credo che sia sufficientemente compatibile con le corone 6V fatte per una catena molto più larga, quindi mi sa che dovrai sostituire anche la guarnitura altrimenti rischi il risucchio della catena sulle corone a ogni colpo di pedale. A questo punto, visto che stai cambiando tutto, cambi anche il deragliatore e il relativo comando e fai lavorare come si deve anche questo conponente, non ho idea se un deragliatore 6V e soprattutto il relativo comando funzionino in maniera accettabile su una trasmissione 9V.
Lo so che son brutte notizie per il portafogli, ma se ti muovi bene sul mercatino magari riesci a trovare quel che ti serve senza spendere troppo, basta un po' di pazienza nel cercare e non avere troppa fretta.
Bye

andy01984

Biker novus
8/6/07
9
0
0
milano
Visita sito
Ok, grazie, credo (e temo) di aver capito.
Ma quindi, dato che il deragliatore a 9v e relativo comando presumo siano indicizzati per un pacco pignoni a 9v (la cui distanza tra le corone mi pare di aver capito essere diversa da quella in un pacco pignoni a 6v) ne desumo che non posso neppure utilizzare il cambio a 9v e relativi comandi a 9v sull'attuale pacco pignoni a 6v. Giusto?

Grazie mille.
Ciao.

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Ok, grazie, credo (e temo) di aver capito.
Ma quindi, dato che il deragliatore a 9v e relativo comando presumo siano indicizzati per un pacco pignoni a 9v (la cui distanza tra le corone mi pare di aver capito essere diversa da quella in un pacco pignoni a 6v) ne desumo che non posso neppure utilizzare il cambio a 9v e relativi comandi a 9v sull'attuale pacco pignoni a 6v. Giusto?

Grazie mille.
Ciao.

giusto. ma non solo volessi montare il cambio e relativo comando a 9V devi cambiare, oltre al già citato pacco pignoni, anche il mozzo della ruota (o la ruota intera), la catena, le corone della guarnitura (meglio identificata come pedaliera), ed il cambio anteriore con relativo comando.

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il cambio potresti usarlo lo stesso, non è indicizzato, lo spostamento glielo danno i comandi al manubrio, il cambio post. è soltanto una molla che spinge e tira... lo spostamento del cavo (gli scatti per intenderci), glielo danno i comandi al manubrio quindi si potrebbe fare... io stesso ho usato un cambio compatibile 8 v su una bici con pacco pignoni 7 v parecchio tempo fa..

oink o-o

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
il cambio potresti usarlo lo stesso, non è indicizzato, lo spostamento glie lo danno i comandi al manubrio, il cambio post. è soltanto una molla che spinge e tira... lo spostamento del cavo (gli scatti per intenderci), glielo danno i comandi al manubrio quindi si potrebbe fare... io stesso ho usato un cambio compatibile 8 v su una bici con pacco pignoni 7 v parecchio tempo fa..

oink o-o

si ma dovrebbe usare un XT 9V con i comandi del 6 V ed il problema secondo me resta per via della larghezza della catena che deve passare nella gabbia del derragliatore...

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
non avevo considerato la gabbietta... ma non è come tra pignone e pignone, potrebbe passare... bisogna provare... o al limite spessorarla con due rondelline... resta il fatto che un cambio del genere è sprecato su una bici a 6v...

oink o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo