Compatibilità pacco pignoni 11v e scala dei rapporti.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti,
Possiedo da poco una mtb front con forca rigida che uso per giri in pianura (possiedo già una full per i giri in montagna).
Volevo montare un gruppo usato sram xx1 11v completo.
Il dubbio è sul pacco pignoni. Io volevo montare un pacco con rapporti molto vicini tra di loro. Avevo pensato ad un 10-32 o 11-32. Secondo voi, quest'ultimo è compatibile con la trasmissione xx1 o devo orientarmi su pacchi con una scala di rapporti più ampia? (ho visto che c'è il 10-42) ma del 42 non me ne farei nulla in pianura.
Inoltre, su questa trasmissione, posso montare anche pacchi pignoni shimano? Tipo ultrgra da strada. Sono compatibili?
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
Possiedo da poco una mtb front con forca rigida che uso per giri in pianura (possiedo già una full per i giri in montagna).
Volevo montare un gruppo usato sram xx1 11v completo.
Il dubbio è sul pacco pignoni. Io volevo montare un pacco con rapporti molto vicini tra di loro. Avevo pensato ad un 10-32 o 11-32. Secondo voi, quest'ultimo è compatibile con la trasmissione xx1 o devo orientarmi su pacchi con una scala di rapporti più ampia? (ho visto che c'è il 10-42) ma del 42 non me ne farei nulla in pianura.
Inoltre, su questa trasmissione, posso montare anche pacchi pignoni shimano? Tipo ultrgra da strada. Sono compatibili?
Grazie
pacchi strada non compatibili

con corona generosa il 42 serve eccome anche in pianura

prendi un 10 42 che è il migliore per l 11v
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In che senso pacchi stradali non compatibili. Se dovessi mettere un 11-28 ultegra 11v au corpetto shimano/sram da 11v, non sarebbe compatibile?
se è un corpetto mtb no.
per le cassette 11v stradali serve corpetto 11v road che è un poco più largo.
la cassetta 11v più compatta che va sul corpetto mtb mi risulta la 11-34 shimano, ma ha salti di due denti fin dall'inizio.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
se è un corpetto mtb no.
per le cassette 11v stradali serve corpetto 11v road che è un poco più largo.
la cassetta 11v più compatta che va sul corpetto mtb mi risulta la 11-34 shimano, ma ha salti di due denti fin dall'inizio.
Ah. Un esempio di quello che è succeso qualche mese fa.
Un mio amico con una gravel con gruppo force 1 e ruota con corpetto 11v sram/shimano presumo da strada visto che montava l'11-36 11v ultegra (un p.p. che possiedo pure io sulla bici da strada ma in versione 11-28 sempre 11v) l'ha cambiato per mettere un shimano xtr 11v che possedeva sulla sua mtb front specialized. E mi ha appena detto che è un 11-40. L'ha provato e va liscio come l'olio. Nessun problema. Quindi non ci sto capendo più nulla.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ah. Un esempio di quello che è succeso qualche mese fa.
Un mio amico con una gravel con gruppo force 1 e ruota con corpetto 11v sram/shimano presumo da strada visto che montava l'11-36 11v ultegra (un p.p. che possiedo pure io sulla bici da strada ma in versione 11-28 sempre 11v) l'ha cambiato per mettere un shimano xtr 11v che possedeva sulla sua mtb front specialized. E mi ha appena detto che è un 11-40. L'ha provato e va liscio come l'olio. Nessun problema. Quindi non ci sto capendo più nulla.
11-36 e 11-40 vanno entrambi su corpetto mtb.
11-28 no, serve il corpetto road.

poi, le cassette mtb si montano anche sui corpetti road, mettendo uno spessorino dietro. il contrario non è possibile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
11-36 e 11-40 vanno entrambi su corpetto mtb.
11-28 no, serve il corpetto road.

poi, le cassette mtb si montano anche sui corpetti road, mettendo uno spessorino dietro. il contrario non è possibile.
a meno di tornire la cassetta,
io l ho fatto, ma non su tutti i mozzi si può farlo, perche in alcuni casi si rischia di non avere basstanza aria tra cassetta e raggi
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a meno di tornire la cassetta,
io l ho fatto, ma non su tutti i mozzi si può farlo, perche in alcuni casi si rischia di non avere basstanza aria tra cassetta e raggi
vero.
il problema infatti è sui raggi, altrimenti non c'era motivo di allargare il corpetto, bastava mettere il pignone a sbalzo come nelle cassette mtb
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ma io metterei corpetto 11v per mettere appunto delle cassette no xd, tipo shimano.
Forse non ho capito quello che vuoi fare.
Nel primo post hai scritto che vuoi comprare un gruppo usato sram xx1 11v completo.
Quindi ci sarà anche la cassetta ma hai corpetto shimano e allora non va bene.
Se vuoi montare cassetta 11v shimano non ha senso comprare xx1 usato perchè il vantaggio di xx1 è avere il pignone 10.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Forse non ho capito quello che vuoi fare.
Nel primo post hai scritto che vuoi comprare un gruppo usato sram xx1 11v completo.
Quindi ci sarà anche la cassetta ma hai corpetto shimano e allora non va bene.
Se vuoi montare cassetta 11v shimano non ha senso comprare xx1 usato perchè il vantaggio di xx1 è avere il pignone 10.
Ciao, non c'è la cassetta xx1. Volevo metterne una shimano con rapporti molto vicini tra loro, in quanto userò la bici esclusivamente in pianura e di un 42 o 50 dietro non me ne faccio proprio nulla. Per il resto ho già una full che uso quando vado in montagna.
Ricapitolando. Prenderei un buon gruppo xx1 usato trovato a buon prezzo per metterci dietro una cassetta che non deve essere necessariamente una xx1 da mtb visto quello che devo fare. Sulla ruota ho già corpetto 11v shimano /sram NO, no xd.
Spero di essere stato più chiaro
Grazie
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ok ma ripeto allora non è meglio un gruppo 11v XT/XTR nuovo se non vuoi sfruttare il pignone 10?
Comunque con xx1 potresti usarlo pure con 10v e 11-32 per una cassetta compatta e regolando il finecorsa del cambio.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ok ma ripeto allora non è meglio un gruppo 11v XT/XTR nuovo se non vuoi sfruttare il pignone 10?
Comunque con xx1 potresti usarlo pure con 10v e 11-32 per una cassetta compatta e regolando il finecorsa del cambio.
L'ho trovato ad un ottimo prezzo da un amico e non volevo farmelo scappare.
Qualcuno però ha detto che sotto ad un 11-34 ci vuole il corpetto 11v road. Appunto per usare cassette da strada tipo 11-28 ultegra o 11-30 ultegra in modo da avere l'11-12-13-14 come scala dei pignoni più piccoli e non 11-13-15 come cassette più grandi. Questo è quello che mi interessa.
Ma pare che con il corpetto 11v da mtb non sia possibile questo, in quanto è leggermente diverso rispetto a quello da strada.
Grazie mille per l'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo