Compatibilità olio Fox

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti!

Qualcuno conosce l'olio F20 Gold di RSP?
Questo per intenderci:

Sto cercando un sostituto del 20 wt Gold Fox che fatico a trovare (per lo meno nella confezione da 250 ml, quella da un litro è proprio troppo).

Nella descrizione consigliano di usarlo anche per le boccole (quindi suppongo negli steli). Ma il nome "air fluid" mi fa pensare che si tratti più di un sostituto del float fluid, infatti scrivono vada bene anche per la parte aria.

Vi chiederei quindi se posso andare tranquillo utilizzandolo per gli steli.
Grazie 1000!!!

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
No, non va bene.
Il sostituto più simile al Fox Gold è L'Elf moto fork oil 20w.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
No, la questione è che indipendentemente da dove vada messo l'olio questo deve essere (o dovrebbe essere) con le caratteristiche pensate dal progettista.
Tutti gli oli hanno caratteristiche ben marcate anche se sulla carta vengono presentati con classificazioni simili...
Il Fox Gold ha le sue caratteristiche specifiche e queste le puoi trovare, quantomeno molto simili, solo nell'olio Elf che ti ho postato.
A seconda del tipo di idraulica che hai (Fit4 o Grip) il Gold lo devi usare solo dove Fox ti dice di metterlo.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao sembra proprio che abbia la stessa viscosità del Fox Gold 20 wt e cioè 100 cSt a 40°C, io lo userei come sostituto senza troppi problemi.
Possono avere piccole differenze a temperature più basse ma se a 40°C partono dalla stessa viscosità non dovrebbero essere molto differenti.

Allegati

• Screenshot_20210409-141031.jpg
    278,4 KB · Visite: 38
  • Screenshot_20210409-140955.jpg
    222,1 KB · Visite: 32

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Il Fox ha 98.9 cst a 40°.
L'Elf ha 99 cst a 40° quindi è il sostituto ideale perchè è praticamente identico.
L'Rsp è simile ma il costo dell'Elf è infinitamente più basso...
Con quanto spendi per 250ml dell'Rsp ci compri 1 litro di Elf! E l'Rsp alla fine dei conti costa più o meno come il Fox...

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Vi ringrazio infinitamente per le indicazioni, ma devo scusarmi perché non sono più sicuro che il Fox 20 wt sia quello che vada bene per la mia forcella.
Dopo lunghe indagine ero arrivato a questa conclusione, ma tutto è crollato dopo aver scoperto (pochi minuti fa, verificando il n° di serie della forca sul sito di Fox) che si tratta di forcella "open bath", questa nello specifico: 2012, 32-A, FLOAT29 E-S, 110, RL, O/B, Shiny Blk, Grey Logo, 9mm, 1.5 T, Disc, Fox O/S, N/M OE

Devo ricominciare le ricerche quindi, perché leggendo qualche articolo/ post ho capito che ci sono altre considerazioni da fare in questo caso.
Se avete qualche suggerimento su come indirizzare le ricerche è ben accetto

Ho trovato la tabella di Fox che dovrebbe riportare il modello in questione, ma riporta denominazioni che non riesco a ricondurre alla mia:

Il mistero si infittisce quindi, vediamo se ce ne vengo a capo

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io pensavo che tu avessi una forca recente...
In ogni caso nel sito Fox dovresti trovare le istruzioni dove ti spiegano quale olio è uscito di produzione e che viene sostituito con il gold.
Se non ricordo male quello che non fanno più dovrebbere essere il green.
Gli altri sono regolarmente in produzione e quindi in commercio.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se serve il green ne ho 0.5 della mia vecchia f29 FLOAT 2008
VERO, NON lo vedo da nessuna parte da anni

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Svelato l'arcano. È corretta la vostra ipotesi, serve il 10 wt green.
Trovare si trova, ma costa un botto. Solda Gianluc, se sei disposto a cederlo ti scrivo in privato che ci accordiamo.
Ne approfitto per chiederti un info, se ti ricordi, perché credo che anche la tua vecchia forca fosse o/b. L'olio della parte idraulica va messo da sotto (foro sul fodero) o da sopra (smontando la "testa" dello stelo, dove sta il blocco)?
Da quello che ho capito le due parti dovrebbero essere comunicanti quindi sopra o sotto dovrebbe essere indifferente.
Anche in questa discussione (https://community.mtb-mag.com/t/revisione-ordinaria-delle-forcelle-fox.159424/page-46#post-6697821 messaggi 917 e 918) si dice che è indifferente.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Come ti avevo già detto qui trovi le indicazioni se puoi sostituire il green con il gold: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=452
Qui invece trovi tutti i livelli a seconda della tua forca: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=530

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
In realtà entrambi gli aspetti mi sono chiari (non si può usare il Gold, serve il green e verificato i livelli, 160 ml lato idraulica e 30 lato aria).
Chiedevo solo conferma sulle modalità di sostituzione dell'olio lato idraulica perché praticamente tutti i tutorial delle forche float (almeno quelli che ho trovato,tranne uno che però è in tedesco ) trattano il sistema fit.
Mi sembra di aver capito si possa fare la sostituzione sia dall'alto (smontando il sistema di blocco sullo stelo) sia dal basso (attraverso il foro sul fodero).

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dal tuo doc
The new 20wt. Gold Bath Oil may be used with FIT and O/C damper cartridges but should NEVER be used in open bath fork dampers

io lo avevo messo da sopra ma era facile perche avevo blocco allo stelo
importante è svuotare bene il circuito prima di fare la sostutizione

potrei spedirtelo, scrivimi in pv

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo