Compatibilità leve freno BDC con V-Brake

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sarchiapone

Biker popularis
8/12/03
86
0
0
Emilia
Visita sito
Domanda per i supertecnici del Forum:
Vorrei assemblare (anzi stò) una bici da cicloturismo con telaio e componenti MTB, gommatura tranquilla, ma con piega da corsa e relative leve freno/cambio integrate. Unico dubbio che mi sorge rigurda la compatibilità tra suddette leve (pensavo alle Tiagra/Sora/105 di Shimano) con l'impianto frenante V-Brake XT che già possiedo.
Qualcuno ha esperienza di mix simili? Problemi di rapporto di tiraggio del cavo? Perdita di potenza sensibile?
Illuminatemi/consigliatemi.
Grazie.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Quoto quello che ha scritto gattonero. Le leve da strada tirano poco cavo. Ciò vuol dire che dovrei tenere i freni molto vicino al cerchio, quindi, se ti andrà una ruota fuori centro, è probabile che ti toccherà sul freno. Inoltre avrai una modulabilità scarssissima: occhio ai cappottamenti!
 

Sarchiapone

Biker popularis
8/12/03
86
0
0
Emilia
Visita sito
Quindi sarebbe meglio un buon paio di vecchi Cantilever.
Vedo che sulle bici da ciclocross questo tipo di abbinamento funziona e viene utilizzato senza particolari accorgimenti (a parte l'asola per ancorare la guaina ed il cavo prima dell'archetto formato dal tirante).
Differenza tra Low profile e normali?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
A parte che devi avere gia' fortuna a poter scegliere tra low profile (tipo vecchi xtr) e normali (tipo avid shorty), per il semplice fatto che sono ormai introvabili i canti di qualita'.
Amg che distribuisce sram , e quindi avid , non ha a listino gli shorty , shimano non li fa' piu' , devi avere fortuna e trovare qualcuno che se ne sbarazza.

Per il discorso low o normal , l'unica differenza sta nel tipo di ponticello che userai , per il low sara' piu' corto per il normal piu' lungo.

Non ti consiglio di ricorrere ad accrocchi tipo rotelline che promettono di variare il tiro del cavo per montare i v-brake con leve corsa, in genere funzionano male. Piuttosto , se non ricordo male , frm una volta produceva dei v-brake con un leveraggio strano , per cui era possibile accoppiarli a leve corsa.

Spero di esserti stato d'aiuto , se fai una richiesta di cantilever qui sul forum probabilmente qualcosa salta fuori (dalle cantine).

Il mecca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo