Compatibilità guarnitura XT corone varie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbardj

Biker marathonensis
Vi chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a capire, ho una guarnitura xt che volevo trasformare in doppia, ho provato a montare la corona da 34 (stronghlite) e 22 (raceface) che montavo su una guarnitura raceface senza problemi, mentre sulla shimano la catena quando sta sul 22 tocca le boccole che reggono la 34.......sono diventate incompatibili?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vi chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a capire, ho una guarnitura xt che volevo trasformare in doppia, ho provato a montare la corona da 34 (stronghlite) e 22 (raceface) che montavo su una guarnitura raceface senza problemi, mentre sulla shimano la catena quando sta sul 22 tocca le boccole che reggono la 34.......sono diventate incompatibili?

Viene da pensare che sia un problema di tolleranze nelle dimensioni degli attacchi della corona piccola, magari sulla XT sono al limite inferiore. Se le bussole che serrano il 34 sono ben incassate (non sporgono, insomma) io proverei a spessorare il 22.
 

sbardj

Biker marathonensis
Viene da pensare che sia un problema di tolleranze nelle dimensioni degli attacchi della corona piccola, magari sulla XT sono al limite inferiore. Se le bussole che serrano il 34 sono ben incassate (non sporgono, insomma) io proverei a spessorare il 22.

Grazie Sembola, come al solito sei sempre puntuale e preciso;-)

Riflettendoci le bussole che tra l'altro ho cambiato perchè quelle che avevo prima erano corte, sporgono, ma non potrebbe essere altrimenti, non mi sembra ci sia un'asola tale da farle incassare....
Per spessorare, intendi mettere delle comuni rondelle?Forse con questa soluzione poi la carena mi tocca il tendi...uff uff uff......devo provare a mettere il 22 della XT..... o a cambiare bussole.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sbardj ha scritto:
Riflettendoci le bussole che tra l'altro ho cambiato perchè quelle che avevo prima erano corte, sporgono, ma non potrebbe essere altrimenti, non mi sembra ci sia un'asola tale da farle incassare....
Mi pare strano che la corona non abbia degli scassi per ospitare la testa delle bussole... potrebbero essere quest'ultime ad avere la parte terminale troppo spessa? :nunsacci:

sbardj ha scritto:
Per spessorare, intendi mettere delle comuni rondelle? Forse con questa soluzione poi la carena mi tocca il tendi...uff uff uff......
Esatto, una sottile rondella tra 22 e pedivella. Ma solo se è un problema di tolleranze negli attacchi, se sono le bussole troppo sporgenti devi cambiare quelle.
 

sbardj

Biker marathonensis
Mi pare strano che la corona non abbia degli scassi per ospitare la testa delle bussole... potrebbero essere quest'ultime ad avere la parte terminale troppo spessa? :nunsacci:

Stasera faccio un pò di prove, comunque mi ricorsdo che le bussole della XT sprogevano parecchio!
Grazie ancora!
PS ma ste cose succedono solo a me?
Forse smanetto troppo, ma anche questo è il bello della mtb :-)
 

sbardj

Biker marathonensis
Dopo mille prove sono arrivato alla conclusione che la corona da 34 stronghlite su gruppo XT non è compatibile!
Provato anche con bussole più fine, ma la catena andava sempre a toccare, come dice giustamente Sembola il problema si risolverebbe spessorando la 22, ma nel mio caso non è fattibile in quanto monto un guidatena e quindi con la possibilità che vada a toccare proprio quest'ultimo.
Morale della favola ho montato l'accoppiata 22-32, in futuro passerò alla 22-36:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo