Compatibilità Guarnitura Standard e Fatbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Salve a tutti,
Mi sto trasferendo in una località di mare e visto che è da un po’ che avrei la curiosità di provare una fat, sto pensando di costruirmene una con poca spesa da usare sulla spiaggia/dune.
Una domanda: posso usare una normalissima guarnitura mtb tripla oppure devo cercare delle guarniture dedicate? Ho visto che si vendono delle guarniture specifiche (immagino con fattore Q allargato per non interferire col carro?) ma mi chiedevo se una normale guarnitura montata su un movimento centrale di opportuna larghezza non potesse funzionare lo stesso. Il fatto è che le guarniture specifiche per fat che ho visto in internet sono tutte doppie, mentre io vorrei riutilizzare una coppia di comandi che già posseggo per tripla, quindi potendo preferirei montare una tripla.
Grazie per qualsiasi consiglio.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
dipende dal telaio, dalla forma dei foderi bassi del carro e dalla linea di catena. Puoi usare qualsiasi guarnitura, basta che l'asse sia della lunghezza corretta, immagino che la guarnitura che hai già sia a perno quadro, devi cercare un movimento centrale della larghezza giusta. Considera che la tripla su una fat bike non serve proprio a niente, e allarga ancor di più il fattore Q. Al limite puoi usare i comandi che hai già per comandare solamente due corone.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
dipende dal telaio, dalla forma dei foderi bassi del carro e dalla linea di catena. Puoi usare qualsiasi guarnitura, basta che l'asse sia della lunghezza corretta, immagino che la guarnitura che hai già sia a perno quadro, devi cercare un movimento centrale della larghezza giusta. Considera che la tripla su una fat bike non serve proprio a niente, e allarga ancor di più il fattore Q. Al limite puoi usare i comandi che hai già per comandare solamente due corone.

Grazie! La guarnitura non ce l’ho ancora, solo i comandi. In effetti alternativamente pensavo anche io di prendere la doppia e poi far lavorare il comando della tripla (purtroppo non ha il selettore 2x/3x) su due corone soltanto chiudendo al massimo la battuta del finecorsa esterno. Per il deragliatore invece può andar bene uno normale o anche qui si richiedono componenti dedicati? Grazie ancora!
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
per il deragliatore sulla mia canyon c'è un "distanziale" su cui poi è montato il deragliatore vero e proprio. Un deragliatore a fascetta tradizionale non lo puoi montare, credo, per via del fatto che le corone sono più esterne. In ogni caso il telaio dovrebbe già essere predisposto in qualche modo.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
per il deragliatore sulla mia canyon c'è un "distanziale" su cui poi è montato il deragliatore vero e proprio. Un deragliatore a fascetta tradizionale non lo puoi montare, credo, per via del fatto che le corone sono più esterne. In ogni caso il telaio dovrebbe già essere predisposto in qualche modo.

Era quello che temevo. Grazie.

Edit: dovrei aver trovato quello che mi serve, un collarino dedicato con distanziale per tripla. https://www.ridewill.it/p/it/rms-52...e-fat-bike-scatola-mov-centrale-100-mm/72740/. Grazie ancora, mi sei stato molto d'aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo