Compatibilità guarnitura movimento centrale

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
In procinto di acquistare la garnitura in funzione del m.c. in possesso ancora in ottime condizioni mi sono imabttuto nel problema della compatibilità fra questi componenti. In lato forum si parla di Spindle che in alcuni casi viine e specificato nelle caratteristiche del prodotto in altre no.
In particolare http://www.fixedforum.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=8341

si afferma "Lasco - Stronglight - Shimano richiedono un perno jis (se nn sbaglio) mentre Miche - Campagnolo - Ofmega richiedono un perno iso, si tratta di due standard differenti, stiamo parlando sempre di perno quadro, ma con piccole differenze tra i due standard" è vero? Come faccio a verificare lo standard del mio vecchio movimento shimano deore lx. Il perno quadro può essere misurato in quanlche modo per dedurne lo standard equindi la compatibilità?
Grazie

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
C'è poco da capire. Il m.c. giapponese è diverso da quello europeo. Devi sapere cosa monti e poi agisci di conseguenza. La tua vecchia guarnitura è...?

Boda

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Shimano LX 1990. Perno quadro jis? Giusto? Quindi Shimano oppure????? Il mecca dice che vabene anche Campagnolo Fsa e Miche ma da quello che leggo non mi sembra proprio. Lui dice che il perno quadro è uno solo.....
E Stronglight?

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
io lascerei perdere il MC che hai e ne comprerei uno in base alla guarnitura che scegli il divario tra i costi dei 2 componenti è molto diverso

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Sono d'accordo con voi notavo infatti che i prezzi sono risibili ma una cartuccia da 15 euro che qualità può mai avere? Il mio m.c. è in ottime condizioni certo non sarà sigillato ma la qualità di produzione di un m.c. di venti anni fa e di medio alto livello non è forse migliore di una cartuccella fatta in cina (se va bene)? Questo mi sono chiesto quando ho deciso di tenere il mio previa verifica con un mecca.
Poi con queste guarniture c'è da svenarsi. Mi piacciono le Stronglight ma molti ne parlano male in rete.
Peraltro devo ancora decidere il rapporto. E non è poco. Forse un 42X18.

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Sono d'accordo con voi notavo infatti che i prezzi sono risibili ma una cartuccia da 15 euro che qualità può mai avere? Il mio m.c. è in ottime condizioni certo non sarà sigillato ma la qualità di produzione di un m.c. di venti anni fa e di medio alto livello non è forse migliore di una cartuccella fatta in cina (se va bene)? Questo mi sono chiesto quando ho deciso di tenere il mio previa verifica con un mecca.
Poi con queste guarniture c'è da svenarsi. Mi piacciono le Stronglight ma molti ne parlano male in rete.
Peraltro devo ancora decidere il rapporto. E non è poco. Forse un 42X18.

ormai tutto è fatto a Taiwan (alta gamma) o in Cina e altri paesi del far east (il resto); sono stato a Taiwan a febbraio e sulle fabbriche ho visto tutte le migliori marche americane europee e giap

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
di quale bici?

dai un occhiata alla "bicipedia" puoi trovare materiale che ti può interessare..

giobìgiobà

Biker superioris
ciao a tutti,
chiedo a voi GURU un'informazione essenziale per me che sono uno che vuole farsi una SS con un vecchio telaio DBR da mtb. vorrei evitare il tendi-catena e le mezze maglie (funziona bene quest ultima soluzione? come fare?) e usare un movimento eccentrico...ma si può montare su un telaio standard in acciaio??? mi sa di no, eh?... se sì: dove lo trovo???

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
domanda OT... ma ne vale la pena??? costano un bel po..

aspe ma intendi MC o mozzo post?

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
dipende dalla compatibilità o meno della scatola del tuo MC con il perno quadro della guranitura stessa.. controlla le misure del tuo e conforntale, ora non ricordo come funziona.. dai un occhiata anche tu sulla bicipedia sezione movimento centrale ;)

pignone? dipende dalla tua gamba :D solitamente si parte da un rapporto 2:1 poi da li ci si adatta, ma vuoi una SS urban o off road? xke ovviamente in off road si usano rapporti piu corti.. e se hai un tale padellone in partenza devi montare un pignone enorme al post! ad ogni modo, una guarnitura del genere non andrebbe inzozzata di fanghiglia e polvere :D

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
dipende dalla compatibilità o meno della scatola del tuo MC con il perno quadro della guranitura stessa.. controlla le misure del tuo e conforntale, ora non ricordo come funziona.. dai un occhiata anche tu sulla bicipedia sezione movimento centrale ;)

pignone? dipende dalla tua gamba :D solitamente si parte da un rapporto 2:1 poi da li ci si adatta, ma vuoi una SS urban o off road? xke ovviamente in off road si usano rapporti piu corti.. e se hai un tale padellone in partenza devi montare un pignone enorme al post! ad ogni modo, una guarnitura del genere non andrebbe inzozzata di fanghiglia e polvere :D

Grazie dell'attenzione, allora URBAN qua dove abito io è difficile, considera che ho una full per l'off, quasta bike la utilizzerei per andare al lavoro e per impratichirmi un po a fare qualche giochetto nel piazzale di casa, ma anche solo per andare al lavoro mi serve un rapporto pedalabile in quanto devo fare una salita 7-8 % e con un 44-46 davanti mi sembra impossibile, il fatto è che sia le guarniture che i pignoni dei kit songlespeed che ho trovato hanno dentature + che impegnative 44-46 davanti e 16-18 dietro, vorrei sapere dove trovare corone(già complete con guarnitura) e pignoni a scelta...io pensavo a un 34-21 come rapporto ideale..

Ciao!
Esistono dei movimenti eccentrici come il TrickStuff Ezentriker o il Forward Components che si montano sulle scatole del movimento tradizionali.

Altrimenti puoi optare per un mozzo posteriore White Industries Eno intorno al quale costruire la ruota posteriore.

giobìgiobà;4223669 ha scritto:
ciao a tutti,
chiedo a voi GURU un'informazione essenziale per me che sono uno che vuole farsi una SS con un vecchio telaio DBR da mtb. vorrei evitare il tendi-catena e le mezze maglie (funziona bene quest ultima soluzione? come fare?) e usare un movimento eccentrico...ma si può montare su un telaio standard in acciaio??? mi sa di no, eh?... se sì: dove lo trovo???

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo