Compatibilità guarnitura 10v con pacco pignoni 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
E' una domanda forse banale: sto allestendo una bici con telaio mtb dove vorrei montare una guarnitura doppia e un pacco pignoni a 11v. usando un manubrio strada e comandi strada sulla guarnitura sono obbligato al 10v (del resto non so se esistano 11v), mentre il pacco pignoni potrebbe essere tranquillamente un 11v.
Quindi la domanda: una guarnitura 10v è compatibile con un pacco pignoni 11v?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le catene da 11 si possono usare tranquillamente con pacchi pignoni da 11V e corone da 10V.
Io, e non sono il solo, ci avrò fatto migliaia di km.
E ho due bici che hanno corone da 10V e pignoni da 11V, con catene da 11V.

La domanda al tuo quesito quindi era già stata data al post #2.
Ora è anche più dettagliata
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Che io sappia ci sono anche i cambi 11 velocità per bdc quindi per i comandi nessun problema.
Se la guarnitura ce l'hai già ok ma se devi prendere tutto nuovo allora puoi prendere direttamente anche una guarnitura stradale doppia 11v nativa.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
stai allestendo una gravel? occhio che i comandi sram strada non sono poi compatibili con il cambio mtb...

shimano strada con cambio mtb invece mi pare di ricordare vada bene

Credo che sia così.
Un amico sta allestendo una gravel e ha montato un cambio XT da mtb

I comandi stradali 8 - 10v "vecchi" (tipo il 105 5700) sono compatibili con cambi mtb 7 - 9v, non ho la minima idea delle eventuali compatibilità dei comandi di nuova generazione con cambi 10 - 11v (hanno cambiato il tiraggio).
Per la guarnitura uno potrebbe usare anche una 7v, la larghezza delle corone è identica.
 

Classifica mensile dislivello positivo