Compatibilità ghiera serraggio cassetta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora ieri ho fatto la cazzata. Ho montato un pacco pignoni sunrace mx8 su corpetto Shimano ma ad un certo punto la ghiera di serraggio originale ha ceduto, si è tipo schiacciata e non mi fido più ad usarla.
Oltretutto non l'avevo nemmeno serrata troppo, probabilmente avendo spostato più volte il pacco pignoni non ha gradito i diversi serraggi.

Ora, non trovo il ricambio originale da nessuna parte e in casa ho una ghiera per Shimano 105 sempre per pignoni 11 denti.
La dimensione come diametro è la stessa ma ho notato che è meno "alta", quindi la Shimano è più bassa e più schiacciata.

Ho quindi riciclato l'anello coi 4 dentini da mettere nella ghiera e ho serrato il tutto, pare che tenga benissimo.
Mi fido? Ci sono problemi di compatibilità? Mi preoccupa soprattutto la diversa altezza delle ghiere quindi la sunrace va più a fondo avvitandola.

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo