Compatibilità "forcellino" con deragliatore Sram e Shimano 12V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Premetto che ho fatto qualche ricerca qui sul forum, ma o non se ne è discusso, o non sono riuscito io a trovare le parole chiave giuste....
Nello specifico, possiedo una Scott Spark 950 del 2019 che monta un cambio Sram NX 12V con cassetta 11/50. In idea di upgrade tra la Scott
e la vecchia Cube, stavo pensando di trasferire il cambio Sram NX (manettino+cassetta+deragliatore) sulla vecchia Cube, per poi montare sulla Scott
un nuovo cambio sempre 12V Shimano SLX e quindi (manettino+cassetta+deragliatore).
Il dubbio che mi viene e se l'attacco al forcellino sia lo stesso per Sram e Shimano.... Non vorrei che per fare questo tipo di cambiamento, occorra trovare un forcellino
adatto per Sram oppure per Shimano, o se l'attacco è lo stesso tra i 2 marchi....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il forcellino è un complemento del telaio.
Ma ogni forcellino è fatto per montare il cambio.
Con poche eccezioni i cambi si montano sulla quasi totalità dei forcellini, indipendentemente dal produttore.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Premetto che ho fatto qualche ricerca qui sul forum, ma o non se ne è discusso, o non sono riuscito io a trovare le parole chiave giuste....
Nello specifico, possiedo una Scott Spark 950 del 2019 che monta un cambio Sram NX 12V con cassetta 11/50. In idea di upgrade tra la Scott
e la vecchia Cube, stavo pensando di trasferire il cambio Sram NX (manettino+cassetta+deragliatore) sulla vecchia Cube, per poi montare sulla Scott
un nuovo cambio sempre 12V Shimano SLX e quindi (manettino+cassetta+deragliatore).
Il dubbio che mi viene e se l'attacco al forcellino sia lo stesso per Sram e Shimano.... Non vorrei che per fare questo tipo di cambiamento, occorra trovare un forcellino
adatto per Sram oppure per Shimano, o se l'attacco è lo stesso tra i 2 marchi....
Non sapendo quanto sia vecchia la tua Cube ti posso dire che sulla mia che monta trasmissione a 11v ci sono due forcellini diversi per cambi Shimano e Sram, i due differivano nella lunghezza e un pochino anche nella forma.
Nel sito Cube trovi la lista dei forcellini, se la tua non è troppo vecchia puoi vedere se il tuo modello prevedeva due forcellini diversi per le due marche...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Di sicuro dovresti anche cambiare il corpetto se ora hai sram nx e vuoi montare shimano slx 12v..sempre che sui mozzi che hai sia disponibile il micro spline shimano
In verità vorrei montare una cassetta 11/51 della sunrace che è compatibile con il mio attuale corpetto Shimano HG dove è montata la cassetta 11/50 sram NX. Il dubbio mi viene sull'attacco al forcellino appunto. Sarebbe quindi da vedere come sono fatti i punti di fissaggio sia di sram che ho sotto, e quello dello shimano SLX
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
SRAM e Shimano 12V montano sullo stesso forcellino. Sono sicuro perché sulla mia ho dovuto sostituire il forcellino per Shimano 11V con quello per Sram per montare l'SLX 12V
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Non sapendo quanto sia vecchia la tua Cube ti posso dire che sulla mia che monta trasmissione a 11v ci sono due forcellini diversi per cambi Shimano e Sram, i due differivano nella lunghezza e un pochino anche nella forma.
Nel sito Cube trovi la lista dei forcellini, se la tua non è troppo vecchia puoi vedere se il tuo modello prevedeva due forcellini diversi per le due marche...
La cube ha circa 4 ~ 5 anni, e attualmente monto un deragliatore shimano XT M8000. Per questa bici ho usato 2 tipi diversi di forcellini nel corso degli anni e nel corso delle modifiche, infatti uno era più piccolo e l'ho usato con la piccola prolunga di corredo con il cambio. Un'altro invece era più lungo e non serviva la prolunga che era di serie con la bici. Negli anni ho utilizzato però sia SLX, che XT che DEORE e quindi sempre Shimano. Non so però se tipologia di fissaggio SRAM e SHIMANO sono uguali.
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
SRAM e Shimano 12V montano sullo stesso forcellino. Sono sicuro perché sulla mia ho dovuto sostituire il forcellino per Shimano 11V con quello per Sram per montare l'SLX 12V
Quindi potrebbe essere che per mettere lo SRAM NX 12V sulla Cube dove ora ci sta lo Shimano 11V debba trovare un forcellino idoneo. Però questa è una prova che volendo potrei anche fare da me, avendo a disposizione sia un forcellino originale di ricambio della Scott dove ora ci sta lo Sram NX e ho anche un vecchio cambio Shimano 11V, e vedere se sono compatibili tra loro. Non vorrei comprare qualcosa che poi mi rimanga sul groppone.....
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quindi potrebbe essere che per mettere lo SRAM NX 12V sulla Cube dove ora ci sta lo Shimano 11V debba trovare un forcellino idoneo. Però questa è un'operazione che volendo potrei anche fare da me, prima di comprare qualcosa.....
Probabile... di che modello si tratta? È con perno passante o QR?
Magari fai una foto del cambio attuale
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Foto del cambio non ne ho fatte, però ho provato fisicamente a confrontare il forcellino montato sulla Scott con Sram NX 12V e quello montato sulla Cube con Shimano XT 11V e l'attacco al cambio è uguale. Infatti ho provato a mettere un vecchio SLX 11V alla Scott e si riesce a montare. Quindi do per scontato che come montaggio al forcellino (almeno per le mie 2 bici), Sram e Shimano sono compatibili tra loro.... Il problema (paradossale) è che oggi riuscire a comprare un cambio + manettino Shimano SLX (o anche XT) 12V è praticamente impossibile vista la carenza di ricambi sia in rete, ma sopratutto nei negozi fisici.....
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Controlla anche inclinazione del forcellino.fatto stessa modifica su canyon.ho dovuto montare forcellino specifico che , per sram,rimane," più dritto,"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Foto del cambio non ne ho fatte, però ho provato fisicamente a confrontare il forcellino montato sulla Scott con Sram NX 12V e quello montato sulla Cube con Shimano XT 11V e l'attacco al cambio è uguale. Infatti ho provato a mettere un vecchio SLX 11V alla Scott e si riesce a montare. Quindi do per scontato che come montaggio al forcellino (almeno per le mie 2 bici), Sram e Shimano sono compatibili tra loro.... Il problema (paradossale) è che oggi riuscire a comprare un cambio + manettino Shimano SLX (o anche XT) 12V è praticamente impossibile vista la carenza di ricambi sia in rete, ma sopratutto nei negozi fisici.....
Comunque il fatto è che ne il 12 V ne Sram sono direct mount, dunque attacco normale, non direct mount
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Incuriosito da discorso del "Direct mount" sono andato a guardare meglio la differenza dei 2 cambi montati sulle 2 bici, e i relativi forcellini...
Il cambio Sram in effetti è montato a circa 1cm dall'asse della ruota come si vede nella prima foto.
Nella seconda foto invece è il cambio della Cube dove ci sta il cambio Shimano, e in effetti è montato "il pezzettino" di corredo col cambio, che mi fa quindi arretrare di circa 3 cm il centro di fissaggio del deragliatore.
In teoria per montare il cambio Sram NX (attualmente su Scott) sulla vecchia Cube dovrei semplicemente eliminare il "pezzettino" (se così si può chiamare) da 3 cm, e montarlo direttamente sul forcellino......
Diciamo che questa è un'operazione fattibilissima da provare in qualsiasi momento e veder quindi se va bene......
Il problema però, sarebbe la prova del nuovo Shimano SLX 12V che vorrei comprare, perchè non avendo nulla in mano, non avrei modo di fare la prova di compatibilità, a meno di non trovare qualche amico che già lo monta, e farli una radiografia.....
 

Allegati

  • Scott.jpg
    Scott.jpg
    235,2 KB · Visite: 18
  • Cube.jpg
    Cube.jpg
    339,4 KB · Visite: 17

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Incuriosito da discorso del "Direct mount" sono andato a guardare meglio la differenza dei 2 cambi montati sulle 2 bici, e i relativi forcellini...
Il cambio Sram in effetti è montato a circa 1cm dall'asse della ruota come si vede nella prima foto.
Nella seconda foto invece è il cambio della Cube dove ci sta il cambio Shimano, e in effetti è montato "il pezzettino" di corredo col cambio, che mi fa quindi arretrare di circa 3 cm il centro di fissaggio del deragliatore.
In teoria per montare il cambio Sram NX (attualmente su Scott) sulla vecchia Cube dovrei semplicemente eliminare il "pezzettino" (se così si può chiamare) da 3 cm, e montarlo direttamente sul forcellino......
Diciamo che questa è un'operazione fattibilissima da provare in qualsiasi momento e veder quindi se va bene......
Il problema però, sarebbe la prova del nuovo Shimano SLX 12V che vorrei comprare, perchè non avendo nulla in mano, non avrei modo di fare la prova di compatibilità, a meno di non trovare qualche amico che già lo monta, e farli una radiografia.....
Nel caso i forcellini sono identici, cambia solamente il sistema deragliatore, entrambi sono normali e nella versione Sram non hai bisogno di togliere niente. questo vale anche se monti il 12 V shimano. La bielletta che vedi è specifica per cambi shadow, con possibilità di montaggio direct mount
 

Classifica mensile dislivello positivo