compatibilità disco da 200mm

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Salve ragazzi vi volevo chiedere una cosa:
circa tre mesi fa ho montato sulla mia bike un impianto frenante grimeca sistem 8 con disco anteriore da 200mm.
Veniamo al dunque; premetto che ho una forka duke sl da 80mm.
Cosa mi succede, praticamente quando freno la forca tende leggermente a flettere soprattutto quando sono in discese ripide il che mi fa riflettere.
Secondo voi non è compatibile tale disco con la forca?
Io l'ho fatto per una questione di temperature visto che faccio lunghe discese e che ho avuto brutte esperienze in passato. :cry:
grazie :-o
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
So che alcuni produttori di forcelle (tra cui Fox) sconsigliano di montare impianti con dischi di diametro superiore ad una tot misura. Il fatto è che la torsione inflitta ad una forcella da un impianto potente con dischi di grosso diametro richiede un mozzo ad asse passante perchè i sistemi a sgancio non garantiscono la necessaria rigidità all'insieme mozzo-freno-forcella.
Ciao, ciao.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
roy batty ha scritto:
Lava ha scritto:
se fai lunghe discese perché invece di mettere un disco piccolo non cambi la forka con una più goduriosa da Freeride?


:-?

Basterebbe anche una buona forka da 100 mm e un disco da 180 mm (esagerando) per un impiego all-around del mezzo.

Ciao

di sicuro...

poi imho gli impianti frenanti che si affaticano sono quelli progettati male e a poco serve mettere dischi mastodontici...

Pensa che io faccio freeride con dischi da 160 però uso pinze hayes e vi assicuro che non sanno cosa sia la fatica!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
anche io cmq sara che peso 82kg ma il disco si è inbrunito con le ultime discese.
Le leve non danno mai problemi ma l'odore di strino si sente spesso...e non ditemi che devo frenare meno! :???:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
spero non te lo abbia consigliato il negoziante un lavoro del genere...con un disco da 200 ci vuole almeno il perno passante,come hanno gia detto il 180mm e' gia piu che suff,ho lo stesso impianto sulla bici da dh e un 180 basta e avanza.
per capire il problema lascia poco stretto il quickrelase e frena ,vedrai la ruota scappare via dalla forka...
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
io l'ho montato da circa tre mesi e per il momento non mi è successo niente.

Spero solo che non mi comprometta il lavoro della forca....

Monterei un'altra forca ma ancora poco e cambio bici con una full :-?

dopo si che mi divertirò!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo