Compatibilità dischi freni shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingo967

Biker novus
22/6/20
36
5
0
19
Trieste
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 29
Ciao a tutti, ho comprato da 6 mesi una leecougan quest race 29 da enduro, che però monta dei freni shimano di bassa gamma.
Leve mt401, pinze mt420 e dischi rt56.
Per non spendere tanti soldi per dei nuovi freni, volevo provare a cambiare i dischi(quelli scarsi attualmente montati costano 10 euro!) e comprare gli rt66 o meglio gli rt76.
Mi chiedevo se fossero compatibili con le pinze attualmente in uso, in teoria shimano con shimano dovrebbe andare bene... ma sul sito ufficiale riportano solo 4 dischi(non buoni) compatibili con le mie pinze.
Secondo voi essendo della stessa marca, dischi nuovi e pinze vecchie vanno bene lo stesso?
Grazie a tutti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho comprato da 6 mesi una leecougan quest race 29 da enduro, che però monta dei freni shimano di bassa gamma.
Leve mt401, pinze mt420 e dischi rt56.
Per non spendere tanti soldi per dei nuovi freni, volevo provare a cambiare i dischi(quelli scarsi attualmente montati costano 10 euro!) e comprare gli rt66 o meglio gli rt76.
Mi chiedevo se fossero compatibili con le pinze attualmente in uso, in teoria shimano con shimano dovrebbe andare bene... ma sul sito ufficiale riportano solo 4 dischi(non buoni) compatibili con le mie pinze.
Secondo voi essendo della stessa marca, dischi nuovi e pinze vecchie vanno bene lo stesso?
Grazie a tutti.
Purtroppo quei dischi sono Narrow e non compatibili con il tuo sistema che adotta i Wide con pastiglie solo resina, dovresti proprio cambiare impianto, con un upgrade appena superiore senza spendere tanto
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
In cosa constisterebbe narrow(stretto) e wide(largo)? I miei sono wide?
1612717082259.png
Wide a sinistra e narrow a destra

Il tuo impianto è wide, dunque rischi di 'mangiare' le razze di un disco narrow. La soluzione è comprare dischi wide (tipo i Formula) oppure cambiare impianto e mettere magari un SLX o XT che ha dischi e pastiglie narrow


PS: sto vendendo dei dischi RT66 203/180 nuovi, se cambi impianto e vuoi mettere quei dischi dai un occhiata al mercatino :)
 

Gingo967

Biker novus
22/6/20
36
5
0
19
Trieste
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 29
Vedi l'allegato 427865
Wide a sinistra e narrow a destra

Il tuo impianto è wide, dunque rischi di 'mangiare' le razze di un disco narrow. La soluzione è comprare dischi wide (tipo i Formula) oppure cambiare impianto e mettere magari un SLX o XT che ha dischi e pastiglie narrow


PS: sto vendendo dei dischi RT66 203/180 nuovi, se cambi impianto e vuoi mettere quei dischi dai un occhiata al mercatino :)
Grazie mille davvero! L'alternativa era cominciare a guardare qualche impianto, pensavo i magura mt5.
Consigli? Che non costi troppo( sotto i 300).
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie mille davvero! L'alternativa era cominciare a guardare qualche impianto, pensavo i magura mt5.
Consigli? Che non costi troppo( sotto i 300).
Da possessore MT5 non posso che parlartene bene, ma NON accetta dischi narrow e i suoi originali vanno una bellezza...una coppia di SLX mi pare che costi meno di una coppia MT5
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
MAGURA MT5

SHIMANO SLX

Il kit Magura comprende anche i dischi, dunque davvero gran prezzo...TUTTAVIA in molti si lamentano delle leve fatte in carbotecture, cioè plastica, il forum è mezzo pieno di discussioni su leve Magura non funzionanti correttamente dopo cadute o dopo spurghi....dipende anche dai percorsi che fai e se davvero necessiti di 4 pistoncini
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Top grazie, per fare questi giochi di leve basta che abbiano lo stesso tipo di olio giusto? Minerale o dot
Shimano e Magura usano entrambi il minerale, ho usato olio Shimano...se devi comprare un kit nuovo però ti direi di stare sugli SLX 4 pistoni, sono belli, economici, affidabili e potenti!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Un'ultima domanda, ma la leva influenza la potenza di frenata?
In che senso? La potenza è data anche dalle pastiglie e dischi, una leva può essere più o meno pronta alla frenata
 

Gingo967

Biker novus
22/6/20
36
5
0
19
Trieste
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 29
Un'ultima domanda, ma la leva influenza la potenza di frenata?
In che senso? La potenza è data anche dalle pastiglie e dischi, una leva può essere più o meno pronta alla frenata
Ok, quindi leve di alto livello, oltre a regolazioni supplementari ecc cosa offrono di concreto in più alle leve economiche? In che senso prontezza di frenata?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, quindi leve di alto livello, oltre a regolazioni supplementari ecc cosa offrono di concreto in più alle leve economiche? In che senso prontezza di frenata?
La pompa di alto o basso livello non è detto che sia più o meno pronta, perchè sicuramente certe volte sono più pronte quelle di basso che quelle di alto, ma per pronte significa più vicine al punto di contatto disco. Comunque non mischiare gli impianti se ti piace Magura rimani su Magura se ti piace Shimano rimani su Shimano, ma con tutto il proprio kit dischi pompe pinze e pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: Gingo967

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ok, quindi leve di alto livello, oltre a regolazioni supplementari ecc cosa offrono di concreto in più alle leve economiche? In che senso prontezza di frenata?
Sulle leve piu costose ci sono regolazioni che escludono l'utilizzo di strumenti, quindi agisci con le dita sulla corsa a vuoto o sulla distanza dalla manopola...altre leve possono avere il pompante e/o leve in alluminio piuttosto che plastica, ma sali di prezzo
 

Gingo967

Biker novus
22/6/20
36
5
0
19
Trieste
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 29
Sulle leve piu costose ci sono regolazioni che escludono l'utilizzo di strumenti, quindi agisci con le dita sulla corsa a vuoto o sulla distanza dalla manopola...altre leve possono avere il pompante e/o leve in alluminio piuttosto che plastic
Sulle leve piu costose ci sono regolazioni che escludono l'utilizzo di strumenti, quindi agisci con le dita sulla corsa a vuoto o sulla distanza dalla manopola...altre leve possono avere il pompante e/o leve in alluminio piuttosto che plastica, ma sali di prezzo
 

Classifica mensile dislivello positivo