Compatibilità dischi 6fori - center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
@hardmachine:che io sappia il sistema centerlock è progettato per evitare storture dei dischi,molto puù frequenti con i dischi a 6 fori.......forse non ci siamo intesi sul significato di gioco!io monto adattatori centerlock e devo dire la ruota da frenata al massimo e co gli adattatori serrati alla morte si muove un pelo avanti ed indietro (escludendo le possibli cause non derivanti dal disco)!sciao!
 
@hardmachine:che io sappia il sistema centerlock è progettato per evitare storture dei dischi,molto puù frequenti con i dischi a 6 fori.......forse non ci siamo intesi sul significato di gioco!io monto adattatori centerlock e devo dire la ruota da frenata al massimo e co gli adattatori serrati alla morte si muove un pelo avanti ed indietro (escludendo le possibli cause non derivanti dal disco)!sciao!

Il centerlock e un sistema standarizzato inventato da shimano per consentire facilita di montaggio e una quasi sempre perfetta complanarita' del disco rispetto alla flangia del mozzo evitando cosi disallinaementi del disco che va a toccare facilmente poi le pasticche da un lato o dall' altro nella rotazione.
Il gioco che dici non ci deve essere e se ce' non e' normale.
Io sia sui dischi CL nativi di shimnao che con gli adattatori non mi si mouve nanche di un pelo...se serrato con la giusta tensione minima.
Quindi non lo passerei per normale semmai hai tu dei problemi che ti consiglio vivamente di verificare...
 
anche io su due ruote shimano xt con adattatore shimano e tutte e due hanno un legero gioco... una coppia li ho montati da me (e serrati per bene) l'altra pre montati su una lapierre di un mio amico...

Il leggero gioco potrebbe, (ma sicuramente e' cosi) essere dato dalle pasticche che si muovono nelle sedi se fai la prova a disco pinzato, ma non centra niente con il center lock, la cosa si verificherebbe cosi' anche con i 6 fori.
Anche a te dico di controllare, non ci devono essere giochi, sul disco in prossimita del suo fissaggio, e se ci sono non e' normale.
In alcuni topic si parla di questo gioco ma e per via di alcuni problemi non certo per la normalita' della cosa...in passato ci sono state rilevate difettosita di alcuni dischi shimano risolti con la sostituzione
 

Classifica mensile dislivello positivo