Compatibilità dischi 6fori - center lock

Ciao a Tutti,
ho appena acquistato 2 ruote mavic center lock piu' adattatori per dischi a 6 fori ( avevo i dischi nuovi in casa... ), ma alla fine del montaggio ho notoato un gioco assiale al movimento ruota di circa 2 cm ! Vi chiedo: posso montare dei dischi center lock in abbinamento a dei freni avid juicy 7 ? che dischi mi consigliate, considerando un diametro di 185 - 203 mm ?

Grazie mille per le info !
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito

Scusami ma non capisco..."ho notato gioco assiale movimento ruota 2 cm!".Potresti esser più chiaro???Che significa??
ciao
 
Ciao,
quello che intendo è che a freno bloccato, spingendo avanti e indietro la bici, questa si muove di un paio di cm....in pratica il disco non è completamente solidale al mozzo, ma si muove sui perni dell' adattatore center lock - 6 fori...
Ad ogni modo mi è venuto il dubbio di non aver serrato a sufficenza la calotta ( ci vuole una chiave speciale ed una chiave dinamometrica, che io non ho...)....Ma non ne sono sicuro.....

Spero di essere stato piu' chiaro.....

Grazie
Ciao
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

la ghieretta del CL si serra con la chiave del pacco pignoni e non si può serrare a mano o con altri stratagemmi...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

allora io andrei dal ciclista di fiducia e me li farei stringere...
poi quando cambierai i dischi ti conviene mettere direttamente dei CL...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho preso le Crossride una settimana fa e ho avuto il tuo stesso problema (avevo stretto arrabattandomi con attrezzi non specifici): sono andato da un meccanico che me l'ha stretta con la chiave giusta, e ha smesso di ballare.

Eccoti tre perle di saggezza:

  1. Il gioco è dovuto al serraggio non abbastanza tirato.
  2. Se hai gli adattatori originali Mavic dati con le ruote, ti serve la chiave del movimento centrale Shimano.
  3. Non è indispensabile avere la chiave dinamometrica, basta avere una chiave decente e fare abbastanza forza.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
il gioco lo hanno anche se li stringi a manetta...ma nn ti danno nessun problema... e si i 185 li fa avid, 180 shimano, 183 hope ma basta che ci abbini l'adattatore della corretta misura e ci metti quello che vuoi... se nn ci fai discese lunghe e a velocità elevata 180\185 può andare bene se poi pesicchi un po o vuoi essere proprio sicuro fai 203 davanti e 180\185 dietro
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
bah io ho cerchi shimano xt con adattatori xt...non ti dico che siano 2cm di lasco ma c'è sempre ed stretto è stretto....oppure sarò sfigato io...;)

Facciamo che dare la colpa agli adattatori allora?
Io uso quelli originali Mavic, magari la differenza sta lì...
In ogni caso credo sia sicuramente meglio usare dischi Cl su mozzi CL e dischi 6 fori su mozzi 6 fori, ma a volte si usa l'adattatore nel caso (come me) si abbiano due treni di ruote, uno 6 fori e uno CL, per poter scambiare i dischi da una ruota all'altra se necessario...
 
Forse ho trovato la chiave giusta da un mio amico ( ho chiesto ai si vende di zona, ma sembra che nessuno tenga in casa gli attrezzi da vendere...se qualcuno ha qualche idea in internet italia dove vendano questi oggetti ben venga ): stasera stringo in modo corretto e poi vi dico.....

Grazie a tutti per le idee e i suggerimenti !
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il gioco è normale....il sistema centerlock lascia sempre un certo gioco ai dischi (il sistema centerlock simula un disco flottante)..di conseguenza se muovi la bike a freni tirati il tutto si muove!conta inoltre che la gomma sotto sforzo si deforma,che il disco si deforma..insomma..tutto si deforma e noti come se la ruota si muovesse!sciao!
 
Ma che cavolo state dicendo...non si deve muovere niente con gli adattatori, probabilmente non li avete serrati bene subito e adesso sono addirittura rovinati..
ATTENZIONE! andate da un meccanico e fate controllate bene che non ci sia qualche anomalia, altrimenti rischiate di grosso
Confermo che non ci sono e non ci devono essere giochi ne con gli adattatori e neanche con i dischi CL il tutto si fissa e rimane granitico insieme al mozzo come con i 6 fori...se ce' gioco non e' normale, non deve flottare niente.
Non fate cazzate...se non ve ne intendete portate la bici da un meccanico che ne capisca...
Io ho tutte le ruote CL e con gli adattatori e nessun gioco si e' mai presentato neanche dopo anni di utilizzo, indifferentemente dalla marca dell' adattatore, shimano originale o non.
 

Classifica mensile dislivello positivo