Compatibilità corona XT m8100 guarnitura m9100

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ciao a tutti, ho una orbea oiz con telaio 2019 e guarnitura xtr m9100 per la stagione invernale ho comprato la corona XT m8100 (costa la metà pesa un po' di più, ma no gare quindi amen) unico problema è che la corona XT non è un pezzo unico e quindi sul lato interno ha 4 paia di viti, quindi quando la sono andata a montare "striscia sul carro posteriore" (ho tolto anche la pellicola che avevo montato togliendo quello spessorino) perché è più spessa di circa 1mm (misurata col calibro); quindi in soldoni compro uno spessore?(linea catena un po' a puttanesca) Avevo anche pensato di nastrare la corona XT sull interno ma ho paura che perda di rigidità
Qualche consiglio? Qualcuno con problema simile?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Compri uno spessore e...? Sposti la pedivella dx più esterna per cui fuori linea? Io direi di no.

Rivendila sul mercatino e prendi una aftermarket se non vuoi spendere 100 euro per la xtr.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho una orbea oiz con telaio 2019 e guarnitura xtr m9100 per la stagione invernale ho comprato la corona XT m8100 (costa la metà pesa un po' di più, ma no gare quindi amen) unico problema è che la corona XT non è un pezzo unico e quindi sul lato interno ha 4 paia di viti, quindi quando la sono andata a montare "striscia sul carro posteriore" (ho tolto anche la pellicola che avevo montato togliendo quello spessorino) perché è più spessa di circa 1mm (misurata col calibro); quindi in soldoni compro uno spessore?(linea catena un po' a puttanesca) Avevo anche pensato di nastrare la corona XT sull interno ma ho paura che perda di rigidità
Qualche consiglio? Qualcuno con problema simile?
Se effettivamente sono 9100-1 e 8100-1 la linea catena è esattamente uguale 52mm
L'unica è mettere uno spessore tra movimento e guarnitura, basta 0.5mm
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se effettivamente sono 9100-1 e 8100-1 la linea catena è esattamente uguale 52mm
L'unica è mettere uno spessore tra movimento e guarnitura, basta 0.5mm
Sì ma ha detto che tocca non che lo sfiora, dubito basti uno 0.5 per stare sereno.

Anche se non toccasse più non lascia nemmeno 1 mm di aria tra viti corona e carro?

Piuttosto se fossi in lui toglierei le viti e incollerei la corona sul suo spider..
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Se effettivamente sono 9100-1 e 8100-1 la linea catena è esattamente uguale 52mm
L'unica è mettere uno spessore tra movimento e guarnitura, basta 0.5mm
Pensavo anche io; 0,7 che ho in casa tocca ancora, comprerò online qualche spessore di diverso diametro
Sì ma ha detto che tocca non che lo sfiora, dubito basti uno 0.5 per stare sereno.

Anche se non toccasse più non lascia nemmeno 1 mm di aria tra viti corona e carro?

Piuttosto se fossi in lui toglierei le viti e incollerei la corona sul suo spider..
Incollando non vorrei che non tenesse, comunque ci sono un po' di forze in gioco sulla corona
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Al massimo posso cercare delle viti a testa piatta e mettere uno spessore, ma con l Attack no!
Ci sono spessori foro 24 appositi per la guarnitura, lo fa anche Shimano in gomma ma è 2,5 mm
Ci puoi anche mettere un oring se vuoi per fare un test, basta tararsi sul diametro del filo, non è che la guarnitura debba essere strizzata a morte assialmente basta poggiarla perchè non abbia gioco
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ho montato uno spessore da 1.8, mettendo anche una bella pellicola protettiva fra corona e il carro, l aria fra le viti e il carro è poca poca, ma anche con la corona xtr era pochissima. 2 uscite fatte ho regolato leggermente il cambio: tutto regolare. Pronto per portare alla morte 3 catene e finire la cassetta pignoni.
Ciao a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo