Compatibilità copertone da 2,4, cerchio molto vecchio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, si possono montare due Schwalbe Nobby Nic (2,4") su due cerchi molto vecchi da 26"? Sono di una Rock Hopper che avrà almeno 15/20 anni. Purtroppo sul cerchio non c'è scritto assolutamente nulla, nè internamente, nè esternamente.
Potrebbe succedere uno stallonamento?
Se vi serve qualche quota per darmi la risposta, ho già il calibro in mano.
Per ora ne ho provato uno su un terreno sconnesso e il copertone sembra proprio bello saldo! Non si muove di un mm, ma sicuramente esisteranno delle misurazioni che mi permetteranno di avere la certezza matematica, quali?
Grazie...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.347
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
misura quanti mm è largo l'interno del canale del cerchio.

indicativamente (perchè dipende da marca/modello del cerchio) se 17mm copertone max 2.1", se 19mm max 2.3", se 21mm max 2.5...

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
misura quanti mm è largo l'interno del canale del cerchio.

indicativamente (perchè dipende da marca/modello del cerchio) se 17mm copertone max 2.1", se 19mm max 2.3", se 21mm max 2.5...

L'interno, da bordo a bordo, è 20,10 / 20,20 mm (più in basso il bordo non c'è e quindi sarà un pò più largo, forse 21 mm)... quindi dici che posso andare tranquillo con le 2,4"???

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.347
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
L'interno, da bordo a bordo, è 20,10 / 20,20 mm (più in basso il bordo non c'è e quindi sarà un pò più largo, forse 21 mm)... quindi dici che posso andare tranquillo con le 2,4"???

premesso che la sicurezza la può garantire solo il costruttore del cerchio (dipende non solo dalla larghezza del canale ma dalle caratteristiche costruttive del cerchio), saresti al limite; dipende anche dalla gomma, le NobbyNick da 2.4" sono nello standard di sezione (ad esempio le NN 2.25" sono più esili di altre gomme di pari sezione), devi vedere se montate spanciano troppo, in quel caso il rischio stallonamento c'è e dipende anche dalla pressione di gonfiaggio... insomma tante variabili in gioco, se non le hai ancora comprate prendine di sezione minore, anche perchè la rockhopper di serie monta gomme nettamente più piccole, non serve avere "gommoni" per quel tipo di bici, inoltre al posteriore potresti avere problemi di passaggio ruota nel carro, specie in condizioni fangose deve restare un po' di luce tra gomma e foderi

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
premesso che la sicurezza la può garantire solo il costruttore del cerchio (dipende non solo dalla larghezza del canale ma dalle caratteristiche costruttive del cerchio),
Ok! Purtroppo, essendo così vecchi quei cerchi, non saprei come riuscire a risalire alle caratteristiche dettate dal costruttore.

saresti al limite; dipende anche dalla gomma, le NobbyNick da 2.4" sono nello standard di sezione (ad esempio le NN 2.25" sono più esili di altre gomme di pari sezione),
In che senso sono più esili?

devi vedere se montate spanciano troppo, in quel caso il rischio stallonamento c'è e dipende anche dalla pressione di gonfiaggio...
Quando abbiamo provato l'anteriore sul campo, ovviamente l'avevamo ben gonfiato.

insomma tante variabili in gioco, se non le hai ancora comprate prendine di sezione minore,anche perchè la rockhopper di serie monta gomme nettamente più piccole,
Dici che per stare perfettamente tranquilli converrebbe prendere le 2,25?

non serve avere "gommoni" per quel tipo di bici, inoltre al posteriore potresti avere problemi di passaggio ruota nel carro, specie in condizioni fangose deve restare un po' di luce tra gomma e foderi
Certo, hai ragione. Posta così la domanda può sembrare pura follia. In realtà sto portando un mio amico che sta aspettando una nuova bike a fare qualche corto giretto e, per dare un pò di controllo in discesa alla sua vecchia bici (visto il fango di questa stagione), gli ho imprestato un Nobby Nic da 2,4 che montavo sul posteriore della mia AM. L'abbiamo messo all'anteriore per dare un pò di direzionalità dopo aver confrontato l'interno del cerchio con il mio Sunringlè Eq, ma ho preferito aprire un topic per capire se riuscivo a risalire a qualche tabella comparativa perchè all'apparenza il copertone sembra ben saldo e si comporta bene, ma non vorrei causasse problemi.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.347
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
rispondo per quel che posso, senti anche altri pareri...

...In che senso sono più esili?
...

i nobby nick 2.25" hanno una larghezza effettiva paragonabile ad alcune gomme da 2.1"

...
Dici che per stare perfettamente tranquilli converrebbe prendere le 2,25?

Certo, hai ragione. Posta così la domanda può sembrare pura follia. In realtà sto portando un mio amico che sta aspettando una nuova bike a fare qualche corto giretto e, per dare un pò di controllo in discesa alla sua vecchia bici (visto il fango di questa stagione), gli ho imprestato un Nobby Nic da 2,4 che montavo sul posteriore della mia AM. L'abbiamo messo all'anteriore per dare un pò di direzionalità ...

sarebbe preferibile, comunque al contrario di quanto si possa pensare sul fango sono preferibili gomme con sezioni ridotte (oltre che specifiche per fango, e le gomme da fango hanno normalmente sezioni da 1.7-1.8").

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io ho montato su cerchi mavic 217 le gomme specialized da 2.5 :omertà:
che mi pare siano da 17mm
su bici full utilizzata molto poco
e con quelle dimensioni ho viaggiato a 1.5BAR
una goduria

non sapevo ci fosse il pericolo stallonamento, ovviamente così hanno una sezione molto a "pera" che non è proprio il massimo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo