Compatibilità Comandi cambio

Hyde

Biker novus
9/1/09
9
0
0
Portovenere
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono presentato nell'apposita area [http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2671606#post2671606] allegando una domanda, ma son stato [giustamente] reindirizzato di qua!

come vedete nelle foto messe nell'altro tread ho un cambio posteriore XT e un deragliatore LX d'antan, ma i manettini mi hanno abbandonato definitivamente..

Ho cercato qualche informazione su internet, ma tra rapidshift, rapidbell, rapidbrutt, non ci ho capito una mazza, sicchè vi chiedo aiuto su QUALI siano quelli compatibili e quindi comprabili!

In secondo tempo vi chiedo anche quanto possa costarmi un set di ruote con mozzo disc per fare il salto dai vbrake ai dischi [mantenendomi sul meccanico però, magari un avid bb5/7] e quali sono al momento i marchi/modelli buoni, senza spendere un capitale!

Grazie a tutti,

Vittorio

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
ciao hyde benvenuto tra noi! come ti hanno già detto i comandi shimano a 9 velocità vanno tutti bene e ti puoi sbizzarrire, lo stasso vale per gli sram COMPATIBILI. un piccolo consiglio se vuoi fare il salto v-brake - disco sei obbligato a fare un impiantino idraulico... il deore lo trovi a dei prezzi stracciati e derivando dai fratelli maggiori xt - xtr penso sia un prodotto molto valido. il disco meccanico è il più delle volte peggio di un buon v brake!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se hai la trasmissione a 9 velocità puoi scegliere qualsiasi serie di comandi Shimano rapidfire, perfettamente compatibile, oppure la serie rapidrise, che è sempre compatibile, senonchè fa funzionare il cambio al contrario. Oppure ci sono i modelli Sram della serie Attack, sia rotanti (Twist) che a levette push-push (Trigger).
Per le ruote puoi considerare le Mavic Crossride, che costano circa 160euro, mentre per i freni in effetti forse ti conviene prendere in considerazione i Deore Shimano, che costano quasi quanto i meccanici.

Hyde

Biker novus
9/1/09
9
0
0
Portovenere
Visita sito
Grazie per le risposte, sto cominciando a orientarmi ;D

Freni: l'idea di montare i meccanici era UNICAMENTE derivata dalla scarsa manutenzione che richiedono, visto il rischio che il povero biciclo resti spesso fermo [tra università, fanciulla e altro sono ormai a rosicare i minuti di tempo libero] non vorrei qualcosa che ogni volta che devo prendere la bici mi obblighi a spurghi e quant'altro, dall'altra però cercavo qualcosa di un po' più potente, ma soprattutto efficace in occasione di pioggia rispetto ai miei vbrake [sono dei CODA di primo equipaggiamento ;)]

Cambio:storicamente avevo i rotanti, poi da un paio di biciclette avevo sposato la teoria delle levette [sapete quelle menate "il vero discesista non mette i rotanti perchè c'è rischio di cambiare inavvertitamente"...ma cinghiale come sono figuratevi se me ne accorgerei ;D] ora sono tediato, perchè sulla "citybike" da casa-università i rotanti non mi hanno MAI dato un problema [si parla ogni giorno di un 15km+15km a/r] ma come si sa più sono "mediocri" e meno si guastano :)

Da un punto di vista puramente di affidabilità cosa sono i migliori ora? Come funzionamento invece quali i più precisi?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I comandi sono tutti ugualmente affidabili, a parità di livello. I freni idraulici non richiedono alcuna manutenzione ordinaria, men che meno spurgo o cambio olio. Tuttavia, in caso di problemi, gli interventi necessari potrebbero rivelarsi meno banali rispetto a quelli richiesti da un impianto meccanico.

Hyde

Biker novus
9/1/09
9
0
0
Portovenere
Visita sito
ah ok, quindi si tratta solo di eventuali interventi straordinari..ai tempi [quando martinez correva con i cantilever per intenderci :)] avevo un amico con i grimeca idraulici, lasciata la bici ferma un paio di mesi [forse anche 6] impianto bloccato..errori di gioventù ora risolti quindi?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ah ok, quindi si tratta solo di eventuali interventi straordinari..ai tempi [quando martinez correva con i cantilever per intenderci :)] avevo un amico con i grimeca idraulici, lasciata la bici ferma un paio di mesi [forse anche 6] impianto bloccato..errori di gioventù ora risolti quindi?

Penso di si, io ho dei vetusti hfx9, che ho lasciato fermi 8 mesi, dopodichè, han continuato a frenare senza alcun problema.

Hyde

Biker novus
9/1/09
9
0
0
Portovenere
Visita sito
Se hai la trasmissione a 9 velocità puoi scegliere qualsiasi serie di comandi Shimano rapidfire, perfettamente compatibile, oppure la serie rapidrise, che è sempre compatibile, senonchè fa funzionare il cambio al contrario. Oppure ci sono i modelli Sram della serie Attack, sia rotanti (Twist) che a levette push-push (Trigger).
Per le ruote puoi considerare le Mavic Crossride, che costano circa 160euro, mentre per i freni in effetti forse ti conviene prendere in considerazione i Deore Shimano, che costano quasi quanto i meccanici.

Approfitto della tua gentilezza: sul mercatino ho visto dei mavic 317 NUOVI mozzo rockrider e cassetta sram..a 100 euri, pro e contro di questi cerchi rispetto ai crossrider che mi dicevi?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Approfitto della tua gentilezza: sul mercatino ho visto dei mavic 317 NUOVI mozzo rockrider e cassetta sram..a 100 euri, pro e contro di questi cerchi rispetto ai crossrider che mi dicevi?

Che sono più pesanti, con dei mozzi peggiori, ed esteticamente più bruttine. I cerchi sono anche più stretti, e suppongo meno robusti, e nel complesso le ruote risulteranno meno rigide (che non sempre è un difetto). Non varrebbe la pena, se non ci fosse la cassetta Sram, che suppongo nuova pure lei.

Hyde

Biker novus
9/1/09
9
0
0
Portovenere
Visita sito
100 euro includerebbe anche cassetta, camere d'aria e gomme hutchinson ... [ma le gomme le ho nuove ad ora quindi poco utili ;)]

però se mi dici così allora rimando il problema a quando sarà il momento e investirò 60 euro in più [occhio e croce]per le altre ;)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo