Compatibilità cassette 12 velocità HG strada con SunRace CSMZ800 11-51

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ernia

Biker novus
Ciao a tutti,
ho preso da pochissimo una Trek Top Fuel 5 in offerta per allenamento invernale e magari per imparare col tempo a fare qualche giro un po' serio in MTB.
Sto in pianura e vengo dalla bdc, non mi piace caricare la bici in macchina e per arrivare alle salite soffro un po' i salti dal 15 in giù.
Finora non ho mai messo 11, 45 o 51, pensavo per ora di montare una cassetta a 12 stradale, non posso provarne una perchè nelle bdc e gravel sono ancora a 11 velocità.
Prima di comprarne una qualcuno sa per certo se le cassette stradali 12 per corpetto HG sono sicuramente compatibili con la Sunrace CSMZ800, lunghezza catena a parte? Per me l'ideale sarebbe qualcosa tipo 12-42, poi se mi servirà rimetto la 11-51.
Guarnitura e cambio Deore M6100.
Potrei anche mettere il 28 davanti anzichè il 30 ma non so quanto conterebbe per i salti. Gomme da 2.4" .
Grazie
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.516
1.145
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Qualche mese fa ho montato una gravel 11v con ruote con corpetto HG stradale e cassetta Sunrace da mtb. Ho dovuto aggiungere uno spessore da 1.85 mm al pacco pignoni poichè lo standard HG non è proprio identico tra strada e mtb.
Non so se con le 12 v abbiano uniformato le cassette tra strada e mtb e quindi non ci sono problemi al montaggio.
Tu vorresti una cassetta 12v più leggera dell'attuale oppure con rapportatura più dura, se dici di non aver usato il 45 e il 51?
Perchè se vuoi rapporti che ti fanno frullare meno potresti aumentare i denti della corona anteriore, così avresti anche più sviluppo metrico sui pignoni piccoli.
Però su una mtb, soprattutto full, io personalmente mi terrei ben stretti i pignoni grandi più agili, possono sempre servire.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and Fast34

ernia

Biker novus
@tiziano73
dici che basterebbe già per ridurre i salti in basso? Soffro parecchio il salto 15-13

@g.f. per ora rinuncerei a 45 e 51 e potendo anche all'11 per avere il pacco pignoni spaziato meglio, se aumento davanti aumento i salti.
So che l'HG MTB dovrebbe essere un po' più corto dello stradale e quindi per questo ho chiesto.

Grazie a entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

tiziano73

volere è potere
21/10/13
528
267
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
@tiziano73
dici che basterebbe già per ridurre i salti in basso? Soffro parecchio il salto 15-13

@g.f. per ora rinuncerei a 45 e 51 e potendo anche all'11 per avere il pacco pignoni spaziato meglio, se aumento davanti aumento i salti.
So che l'HG MTB dovrebbe essere un po' più corto dello stradale e quindi per questo ho chiesto.

Grazie a entrambi
Secondo me devi semplicemente abituarti a questo tipo di salti . Ti ho suggerito di cambiare corona perché non usando i più corti ho pensato che volessi allungare i rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and ernia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo