Compatibilità cassetta 9-46 e cambio XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei acquistare una cassetta e13 con range 9-46 da montare su corpetto XDsram.
A questa cassetta vorrei abbinare un cambio Shimano XTR M9000 GS Shadow+.

Volevo sapere da voi se ci sono problemi di compatibilità, in particolare se il cambio fa fatica ad andare sui pignoni piccoli da 9 e 10 denti?
In alcuni siti dicono che il pignone minimo per i cambi shimano sia 11denti, ma credo sia una balla perchè ho letto alcuni commenti di utenti che usano senza problemi questa accoppiata. Qualcuno può confermarmi? Grazie.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao a tutti, vorrei acquistare una cassetta e13 con range 9-46 da montare su corpetto XDsram.
A questa cassetta vorrei abbinare un cambio Shimano XTR M9000 GS Shadow+.

Volevo sapere da voi se ci sono problemi di compatibilità, in particolare se il cambio fa fatica ad andare sui pignoni piccoli da 9 e 10 denti?
In alcuni siti dicono che il pignone minimo per i cambi shimano sia 11denti, ma credo sia una balla perchè ho letto alcuni commenti di utenti che usano senza problemi questa accoppiata. Qualcuno può confermarmi? Grazie.


Dicono che vanno bene ma tipicamente tutti montano corpetto xd quindi cambio e manettino sram. Pare sia piu robusto dell eagle anche se secondo me il costo e' orrendo.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Dicono che vanno bene ma tipicamente tutti montano corpetto xd quindi cambio e manettino sram. Pare sia piu robusto dell eagle anche se secondo me il costo e' orrendo.
beh ma quello che montano tutti me ne frego. io mi trovo bene con shimano da anni e ho già il cambio xtr sulla bici, ma attualmente con cassetta 11-46. se non da problemi a scendere sui due pignoncini 10 e 9 allora sono a posto. tu lo hai o lo hai visto funzionare su una cassetta di questo tipo?
 

GiveMeFuel(ex)

Biker novus
26/2/17
31
5
0
42
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, vorrei acquistare una cassetta e13 con range 9-46 da montare su corpetto XDsram.
A questa cassetta vorrei abbinare un cambio Shimano XTR M9000 GS Shadow+.

Volevo sapere da voi se ci sono problemi di compatibilità, in particolare se il cambio fa fatica ad andare sui pignoni piccoli da 9 e 10 denti?
In alcuni siti dicono che il pignone minimo per i cambi shimano sia 11denti, ma credo sia una balla perchè ho letto alcuni commenti di utenti che usano senza problemi questa accoppiata. Qualcuno può confermarmi? Grazie.


Io l’ho appena montato sulla mia radon con l’xt8000 (gabbia lunga) e va alla grande... con una corona da 32(slx7000)

Devi solo fare attenzione a settare i fine corsa (specialmente sul 9) e la distanza della puleggia dal 46...

Per il resto è un gioiellino.

Piu che altro verifica se il tuo gabbia media (GS) vada bene per il 46...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Io l’ho appena montato sulla mia radon con l’xt8000 (gabbia lunga) e va alla grande... con una corona da 32(slx7000)

Devi solo fare attenzione a settare i fine corsa (specialmente sul 9) e la distanza della puleggia dal 46...

Per il resto è un gioiellino.

Piu che altro verifica se il tuo gabbia media (GS) vada bene per il 46...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
grazie mille. si va bene perchè attualmente ho un GS xt che lavora per una 11-46 della sunrace. quindi non dovrebbe cambiare nulla, non aumentando il pignone piu grande ma diminuendo solo i piccoli. sul sito shimano proprio per l'xtr dice maximum sprocket 46 in config 1x11 quindi non dovrebbero esserci problemi...
 

GiveMeFuel(ex)

Biker novus
26/2/17
31
5
0
42
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
grazie mille. si va bene perchè attualmente ho un GS xt che lavora per una 11-46 della sunrace. quindi non dovrebbe cambiare nulla, non aumentando il pignone piu grande ma diminuendo solo i piccoli. sul sito shimano proprio per l'xtr dice maximum sprocket 46 in config 1x11 quindi non dovrebbero esserci problemi...

Tra l’altro YT l’ha adottato come STD sulle nuove CAPRA... io l’ho copiato da loro[emoji51]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
beh ma quello che montano tutti me ne frego. io mi trovo bene con shimano da anni e ho già il cambio xtr sulla bici, ma attualmente con cassetta 11-46. se non da problemi a scendere sui due pignoncini 10 e 9 allora sono a posto. tu lo hai o lo hai visto funzionare su una cassetta di questo tipo?
Scusa mi ero perso la domanda.... Non conosco nessuno che monta shimano su corpetto XD. Chiaramente non è costruito per andare su pignoni da 10 o 9, o cmq per lavorare su corpetto XD. La domanda la dovresti girare a loro direttamente perche di sicuro hanno testato la compatibilita.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

storm979

Biker popularis
21/8/16
45
1
0
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Io l’ho appena montato sulla mia radon con l’xt8000 (gabbia lunga) e va alla grande... con una corona da 32(slx7000)

Devi solo fare attenzione a settare i fine corsa (specialmente sul 9) e la distanza della puleggia dal 46...

Per il resto è un gioiellino.

Piu che altro verifica se il tuo gabbia media (GS) vada bene per il 46...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao, io ho appena montato un 11-46 con un deragliatore xtr 9000 ed ho parecchi problemi sul 46. Fa davvero fatica a salire come se fosse oltre il fine corsa. Regolando la distanza della puleggia riesco a farla salire ma con difficoltà. Voi avete riscontrato problemi ?

Antonio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, io ho appena montato un 11-46 con un deragliatore xtr 9000 ed ho parecchi problemi sul 46. Fa davvero fatica a salire come se fosse oltre il fine corsa. Regolando la distanza della puleggia riesco a farla salire ma con difficoltà. Voi avete riscontrato problemi ?

Antonio
Li riscontreranno altri se continuano a mescolare delle trasmissioni che non hanno niente a che vedere
Il 12 Shimano deve lavorare con il proprio materiale
 

Classifica mensile dislivello positivo