compatibilità cambio / dera / guarnitura / catena

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

mares

Ospite
sto cercando di assemblare:
comandi alivio 8 V

dera alivio
cambio LX 9 V (rotelline narrow)
guarnitura (anzianotta ma come nuova) XT FC-M730
Corone SG-C46/36/24 (per catena narrow)
catena normale per 7 V
pignoni shimano 7V con attacco filettato.

secondo voi può funzionare e che problemi posso avere?

La mia perplessità riguarda la catena che è di tipo 7V, quando sia sulle corone che sul cambio c'e scritto per narrow chain (catena stretta).
Se metto una catena da 9V e quindi stretta posso avere problemi con i pignoni a 7V (e quindi larghi?)

sulle istruzioni del deragliatore scrivono che non si garantiscono le prestazioni SIS in caso di guarnitura diversa da quella FC-MC20, che vuol dire?

Grazie in anticipo
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
VAi a misurare col calibro, in caso metti una catena + fina. Cmq avrai uno scatto a vuoto nei comandi: l'ottava non c'è, ma fai in modo che se sbagli e metto lo scatto vuoto la catena NON cada dalla parte dei raggi.... :prega:
 
M

mares

Ospite
gattonero ha scritto:
il vero problema sono i comandi che in teoria dovrebbero andare bene , ma in pratica sono un'incognita.
Prova!

Deragliatore e corone non ti daranno problemi, per "narrow" Shimano intendeva già la catena HG per 7v!


invece i problemi ce li ho proprio con deragliatore e corona grande, si incastrano e cambiare diventa una sofferenza per le orecchie. In effetti tra le caratteristiche del dera alivio c'e Top Gear Teeth=42T io invece ho montato una 46... mi sa che ho osato troppo.

Ma qualcuno sa che sono ste' prestazioni SIS?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
gattonero ha scritto:
ma no, prova a mettere il deragliatore qualche mm più su.

Quoto e ti dico che in un paio di v.brakes alivio c'era scritto di mettere solo alcuni tipi di leve Shimano... come se le scott, le avid ecc. non vanno bene... La cosa + importante (non usare i vbrakes con leve cantinlever) era incastonata tra queste righe e non risaltava quanto doveva...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se mi ricordo bene, un 7v e un 8v non sono combinabili, perché la Shimano ha cambiato l'index della cambiata, cioè la distanza tra i vari pignoni. tra 8v e 9v nessun problema.
 
M

mares

Ospite
cerrotorre ha scritto:
se mi ricordo bene, un 7v e un 8v non sono combinabili, perché la Shimano ha cambiato l'index della cambiata, cioè la distanza tra i vari pignoni. tra 8v e 9v nessun problema.
scusa, ma in almeno dieci post ho trovato scritto il contrario. L'unico problema è lo scatto a vuoto. Qualcuno può dare una risposta definitiva?

gattonero ha scritto:
ma no, prova a mettere il deragliatore qualche mm più su.
Grazie della dritta, ci riprovo
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
so che la ruota libera di un 8x e 9x sono larghe uguali, quella del 7x + stretta.
hai ragione, per l'index sono uguali 7x e 8x. SCUSA TANTO :maremmac:
 
M

mares

Ospite
risultato finale:
comandi e cambio OK, quindi index a otto compatibili con 7V.
Il problema con il deragliatore è continuato anche tirandolo su di 1 cm.
Ho rimesso il vecchio dera senza marca, ma con diametro maggiore, e tutto ha funzionato quasi subito. :prost:
 
M

mares

Ospite
cerrotorre ha scritto:
nei forum tedeschi parlano di problemi di chainsuck se una catena 9x viene usata su corone da 7x.
risucchio della catena, la catena a 9v + stretta s'incastra tra i pignoni 7v.
Ma io ho usato una catena a 7v con pignoni 7v. e non ho avuto problemi.
Forse le rotelline del cambio LX 9v sono troppo sottili, infatti fanno un po' di rumore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo