Comparazione per la scelta nuova bici

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Assolutamente si. Intendiamoci... se hai molta esperienza e una buona preparazione tecnica probabilmente la tua regolazione si avvicina già a quella ottimale, ma per il costo che ha può fare solo bene.
Una corretta posizione in sella limita le patologie legate ai movimenti ripetitivi, migliora il confort in sella e ottimizza l'espressione della potenza.
Probabilmente serviranno un po' di km con le nuove regolazioni per farci l'abitudine, ma ti assicuro che ne vale la pena.
Ti ho già elencato le fasi della visita di "base" con misurazione del corpo, della bici e regolazione.
Esistono anche test più avanzati, per verificare le potenza sotto carico, le dinamiche longitudinali di pedalata, analisi tridimensionali di movimento e altri fattori, che però sono importanti per livelli agonistici più avanzati.
Comincia a sistemare la posizione in sella e se poi vuoi ottimizzare la tua preparazione atletica per gare marathon puoi fare anche visite più avanzate.

ottimo era proprio quello che volevo sapere,quindi quelli avanzati li lascio in un secondo momento ;)
Grazie moltissime :)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Le due maglie di catena sono quelle evidenziate... una larga e una stretta
Clipboard01.jpg


Con la tripla anteriore la lunghezza della catena è determinata dal giro sulle corone più grandi (anteriore e posteriore), più due maglie di agio che servono per consentire il giro intorno alle ruote guida del deragliatore.
Passando alle corone più piccole la differenza complessiva di denti tra anteriore e posteriore viene recuperata dal deragliatore posteriore. Quanta catena possa recuperare dipende dalla lunghezza della gabbietta e si definisce "capacità massima" del deragliarore.
Nel monocorona si fa la stessa cosa. Dando per scontato che la lunghezza della catena sia corretta per la corona da 32 denti, passando a una da 30 va da se che la catena sarà più lunga del necessario di 2 maglie.

il tutto è arrivato e l'ho montato,a parte le valvole che erano corte l'ho dovute mandare indietro...da quando ho messo il 30 e ho accorciato le 2 maglie come da te consigliato,il cambio non va più come prima,è normale che deve essere regolato?
con i rapporti intermedi non è immediata la cambiata :nunsacci:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
il tutto è arrivato e l'ho montato,a parte le valvole che erano corte l'ho dovute mandare indietro...da quando ho messo il 30 e ho accorciato le 2 maglie come da te consigliato,il cambio non va più come prima,è normale che deve essere regolato?
con i rapporti intermedi non è immediata la cambiata :nunsacci:
La posizione su primo e ultimo pignone è regolata dalle viti di fondocorsa sul deragliatore posteriore. Attenzione che il deragliatore va leggermente esterno al pignone più piccolo.
Verifica la distanza del deragliatore dalla cassetta (15 mm o usa il suo spaziatore calibrato) ed infine, se hai problemi di cambiata sui centrali verifica la tensione del cavo con il regolatore di distanza sul filo, vicino al comando.
Se fatica a salire è troppo molle, se fatica a scendere è troppo teso.
Trovi la procedura completa di setup sul manuale SRAM.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
La posizione su primo e ultimo pignone è regolata dalle viti di fondocorsa sul deragliatore posteriore. Attenzione che il deragliatore va leggermente esterno al pignone più piccolo.
Verifica la distanza del deragliatore dalla cassetta (15 mm o usa il suo spaziatore calibrato) ed infine, se hai problemi di cambiata sui centrali verifica la tensione del cavo con il regolatore di distanza sul filo, vicino al comando.
Se fatica a salire è troppo molle, se fatica a scendere è troppo teso.
Trovi la procedura completa di setup sul manuale SRAM.

ti ringrazio per l'intervento come sempre molto utili i tuoi preziosi consigli :)
perfetto vedrò come fare visto che su questa bike il cambio è più rognoso rispetto a quello che ho sulla RR 8.1...
appena mi riesce provvederò alla regolazione ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo