Comparativa: Scott Scale 930 vs Giant xtc 3 2021

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve,

sono in procinto di acquistare una delle due bici in oggetto e che elenco qui in basso:

- Scott Scale 930 (1650€)
- Giant Xtc advanced 3 2021 (1850€)

chiedo gentilmente se potete aiutarmi nella scelta.

prima Mtb che acquisto e farei un uso misto.

allego link.




grazie
Io ho avuto due Giant xtc.
Una con fox 32 e una con Sid e cerchi carbonio

La prima era votata più al divertimento..l.ultima era proprio un missile da asfalto.

Prendi quella che ti piace di più, perché in teoria domani vendi la forcella e ne prendi una che ti aggarba.

A me piacciono entrambe.

Personalmente prenderei la giant e un domani metterei su una Sid

Cmq entrambe belle
 

Paco7

Biker novus
13/4/21
25
2
0
Napoli
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho avuto due Giant xtc.
Una con fox 32 e una con Sid e cerchi carbonio

La prima era votata più al divertimento..l.ultima era proprio un missile da asfalto.

Prendi quella che ti piace di più, perché in teoria domani vendi la forcella e ne prendi una che ti aggarba.

A me piacciono entrambe.

Personalmente prenderei la giant e un domani metterei su una Sid

Cmq entrambe belle
Ragionamento corretto....
È auspicabile un upgrade futuro a prescindere.
Ciò che oggi è top di gamma, domandi sarà low.
La domanda che mi ponevo e che a parità quale fosse un buon mezzo...
Successivamente, essendo neofita, se l’alternativa economica potesse avere un senso.
Non mi interessano gare o roba simile.
Voglio un buon mezzo che mi permetta di divertirmi... e, che non mi faccia stancare alla prima salita...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ragionamento corretto....
È auspicabile un upgrade futuro a prescindere.
Ciò che oggi è top di gamma, domandi sarà low.
La domanda che mi ponevo e che a parità quale fosse un buon mezzo...
Successivamente, essendo neofita, se l’alternativa economica potesse avere un senso.
Non mi interessano gare o roba simile.
Voglio un buon mezzo che mi permetta di divertirmi... e, che non mi faccia stancare alla prima salita...
Dipende anche da quanto giri, dove giri e con chi.

Sono anche io campano, ma non abito lì da anni, quindi non conosco percorsi e zone .
so che cmq molti rimangono su bici XC o Trail leggero.

Potresti optare anche per un altro tipo di front , come la Giant fathom, Che è più da Trail.

Se sai cmq si usarla, abbastanza, anche su asfalto allora ok, tra le due una o l altra va bene.

Ho visto la 970.
Potrebbe andare anche bene , ma il gruppo sx è proprio un disastro...
Meglio un deore base.
 

Paco7

Biker novus
13/4/21
25
2
0
Napoli
Visita sito
Bike
Graziella
Dipende anche da quanto giri, dove giri e con chi.

Sono anche io campano, ma non abito lì da anni, quindi non conosco percorsi e zone .
so che cmq molti rimangono su bici XC o Trail leggero.

Potresti optare anche per un altro tipo di front , come la Giant fathom, Che è più da Trail.

Se sai cmq si usarla, abbastanza, anche su asfalto allora ok, tra le due una o l altra va bene.

Ho visto la 970.
Potrebbe andare anche bene , ma il gruppo sx è proprio un disastro...
Meglio un deore base.
considera che uscirò mediamente un paio di volte a settimana: tra lavoro e famiglia non ho molto tempo a disposizione.
Il più delle volte farò uscite in solitaria proprio perché ho tempi stretti e poco programmabili.

Ho valutato la Fanthom ma è introvabile. Mi piaceva.

Ho valutato altresì anche dec, ma non ci sono bici e quelle del nuovo listino hanno prezzi maggiorati. Quindi più o meno siamo li.

La 970 l’ho iniziata a valutare da poco. Circa 800 di differenza ti fanno pensare. Però non vorrei cadere nell’errore di pentirmene poco dopo.

grazie
 

Paco7

Biker novus
13/4/21
25
2
0
Napoli
Visita sito
Bike
Graziella
Dipende anche da quanto giri, dove giri e con chi.

Sono anche io campano, ma non abito lì da anni, quindi non conosco percorsi e zone .
so che cmq molti rimangono su bici XC o Trail leggero.

Potresti optare anche per un altro tipo di front , come la Giant fathom, Che è più da Trail.

Se sai cmq si usarla, abbastanza, anche su asfalto allora ok, tra le due una o l altra va bene.

Ho visto la 970.
Potrebbe andare anche bene , ma il gruppo sx è proprio un disastro...
Meglio un deore base.
Si potrebbe, eventualmente, cambiare sx con nx or gx ?
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Ho ripreso la mtb da poco, ho una scale 970. Ti dirò, inizialmente l'ho vissuta un po come un ripiego perché avevo puntato la 960. Invece ti posso dire che è una bici che ti fa capire verso cosa ti puoi orientare. Se ne sentirai il bisogno, quegli 800 euro secondo me li potresti investire dopo un paio di anni sul mezzo definitivo per te. Il cambio sram sx alla fine fa il suo dovere, al momento non ho mai avuto problemi. Però sto imparando molto su quello che cercherò nel prossimo futuro. Ti direi di andare sulla 970 quindi, come prima bici.
 

Paco7

Biker novus
13/4/21
25
2
0
Napoli
Visita sito
Bike
Graziella
Ho ripreso la mtb da poco, ho una scale 970. Ti dirò, inizialmente l'ho vissuta un po come un ripiego perché avevo puntato la 960. Invece ti posso dire che è una bici che ti fa capire verso cosa ti puoi orientare. Se ne sentirai il bisogno, quegli 800 euro secondo me li potresti investire dopo un paio di anni sul mezzo definitivo per te. Il cambio sram sx alla fine fa il suo dovere, al momento non ho mai avuto problemi. Però sto imparando molto su quello che cercherò nel prossimo futuro. Ti direi di andare sulla 970 quindi, come prima bici.
Buonasera!

grazie del consiglio.
Stavo facendo un po’ di considerazioni... e Stavo valutando anche la 960.
A dir il vero non mi fa impazzire il colore. Il top di colorazione, per me, è quello della 950; ma non c’è.
quindi pensavo che dovrei scegliere tra 960 ( ha qualcosa in più della 970 per circa 200€ in più) oppure la 930.

Il mio sarà un utilizzo misto, fatto da tanta salita perchè abito alle falde del Vesuvio.
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Buonasera!

grazie del consiglio.
Stavo facendo un po’ di considerazioni... e Stavo valutando anche la 960.
A dir il vero non mi fa impazzire il colore. Il top di colorazione, per me, è quello della 950; ma non c’è.
quindi pensavo che dovrei scegliere tra 960 ( ha qualcosa in più della 970 per circa 200€ in più) oppure la 930.

Il mio sarà un utilizzo misto, fatto da tanta salita perchè abito alle falde del Vesuvio.
Scusa, se ti rispondo solo ora. Se il tuo utilizzo è fatto da tanta salita, già il nome Scale dice tutto :D. La geometria della bici è fortemente orientata alla salita. Anche quando mi è capitato di salire con il 46 o il 50 su pendenze veramente importanti (>20%) la ruota davanti non si è staccata troppo da terra. Prendi sempre le mie sensazioni come quelle di un principiante, ma leggendo qui e la sul forum non tutte le bici si comportano in questo modo.

Alla fine tra 960 e 970 passano 200€, le differenze mi pare di ricordare stanno nel cambio e forse nella forcella. Ci può stare. Io la 960 non l'ho trovata, avrei preso quella. Per il colore, beh, la mia 970 rossa a me piace parecchio :D.

Per la 930 secondo me, vale quanto ti ho già detto: la 960 ti permette di risparmiare un pò e di capire poi quale è il tuo prossimo acquisto (se mai ne sentirai la necessità).

Però capisco pure che se sale la scimmia non c'è niente da fare! :D
 

Paco7

Biker novus
13/4/21
25
2
0
Napoli
Visita sito
Bike
Graziella
Scusa, se ti rispondo solo ora. Se il tuo utilizzo è fatto da tanta salita, già il nome Scale dice tutto :D. La geometria della bici è fortemente orientata alla salita. Anche quando mi è capitato di salire con il 46 o il 50 su pendenze veramente importanti (>20%) la ruota davanti non si è staccata troppo da terra. Prendi sempre le mie sensazioni come quelle di un principiante, ma leggendo qui e la sul forum non tutte le bici si comportano in questo modo.

Alla fine tra 960 e 970 passano 200€, le differenze mi pare di ricordare stanno nel cambio e forse nella forcella. Ci può stare. Io la 960 non l'ho trovata, avrei preso quella. Per il colore, beh, la mia 970 rossa a me piace parecchio :D.

Per la 930 secondo me, vale quanto ti ho già detto: la 960 ti permette di risparmiare un pò e di capire poi quale è il tuo prossimo acquisto (se mai ne sentirai la necessità).

Però capisco pure che se sale la scimmia non c'è niente da fare! :D
Buongiorno,

Figurati, anzi grazie per avermi risposto.
Effettivamente la differenza significativa tra 960/970 è il cambio e pp posteriore.

discorso 930, mi intriga parecchio. Acquisti di prodotti non di necessità sono sempre emozionali...
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Che sia boost ok, che sia in 6061 è normale, lo sono quasi tutti, ma la costruzione è un'altra, in tutto.
Basta che li osservi e sono diversi anche visivamente.
Mah.
A occhio nudo (perchè qui in zona c'è un rivenditore Scott che ne ha vendute a sfaceli, io stesso esco in gruppo con uno che ha una scale 965), a vedere la foto sul sito, e a guardare cosa viene riportato sul sito relativamente le geometrie, la 960 e la 970 mi sembrano uguali. Forse ti sei sbagliato con la 930?


Anche perchè sulla parte relative le geometrie, c'è scritto: "Scale 950,960,970,980".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mah.
A occhio nudo (perchè qui in zona c'è un rivenditore Scott che ne ha vendute a sfaceli, io stesso esco in gruppo con uno che ha una scale 965), a vedere la foto sul sito, e a guardare cosa viene riportato sul sito relativamente le geometrie, la 960 e la 970 mi sembrano uguali. Forse ti sei sbagliato con la 930?


Anche perchè sulla parte relative le geometrie, c'è scritto: "Scale 950,960,970,980".
Va bene, hai ragione tu.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.504
2.017
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
però se guardi bene vedi delle differenze notevoli nelle saldature, a parte il foro per il cavo del telescopico sulla destra che è molto diverso come posizione e dimensione, anche le saldature tra 960 e 970 sono molto diverse. dai mauro non tenertela per te dicci-dicci :-)
 
  • Haha
Reactions: maurosalva

Paco7

Biker novus
13/4/21
25
2
0
Napoli
Visita sito
Bike
Graziella
Che sia boost ok, che sia in 6061 è normale, lo sono quasi tutti, ma la costruzione è un'altra, in tutto.
Basta che li osservi e sono diversi anche visivamente.
Che tu sappia questa differenza di telaio ha conseguenze sulla guida etc... oppure è solo un vezzo estetico?
Invece rispetto alla 930 ci sono differenze nella geometria del telaio?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo