Comparativa acustica: Vittoria Barzo/Mezcal Vs Maxxis

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Basta dare uno sguardo al sito ufficiale - la chiamano gomma sintetica:
Codice:
La mescola BlackChili è diversa perché si avvantaggia delle ultime innovazioni derivate dalle ricerche sui polimeri e su altre materie prime. Come primo passo perfezioniamo la collaudata gomma naturale con speciali gomme sintetiche, creando una mescola da battistrada ad alte prestazioni. Poi la mescola viene combinata con speciali particelle nanometriche di nerofumo. Infine si ottimizzano le proprietà della superficie e della forma per il miglior caso d'uso dello pneumatico.

Oppure prendo una review italiana a caso, dove viene menzionato ciò
plastica non è sinonimo di "gomma sintetica", inutile dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche delle cose se poi non si è in grado di capire cosa si legge. ;-)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Non mi intendo di chimica, ma si sente al tatto che son plastificate e lo approva anche il mio mec che le usa sulla mtb personale. Alla fione sono le nano particelle di carbonio a dare questa sensazione. Magari il brand adotta plastica ma lo tiene un segreto. Qui una conferma che anche Vittoria adopera la gomma sintetica in quantità del 30/40%.
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non mi intendo di chimica, ma si sente al tatto che son plastificate e lo approva anche il mio mec che le usa sulla mtb personale. Alla fione sono le nano particelle di carbonio a dare questa sensazione. Magari il brand adotta plastica ma lo tiene un segreto. Qui una conferma che anche Vittoria adopera la gomma sintetica in quantità del 30/40%.
Guarda, me le hanno appena consegnate e di plastificato al tatto non c'è nulla. La mescola Black Chili al tatto da la stessa sensazione, ed ha lo stesso odore, delle SportContact6 per l'auto.
 

Allegati

  • IMG_20200219_182949.jpg
    IMG_20200219_182949.jpg
    499,2 KB · Visite: 32

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
La scelta delle Race King era più basata sulla curiosità personale relativa alla scorrevolezza. Difatti ora sto cercando qualcosa più adatto alla mia mtb e per l'uso impiegato misto strada e sterrato, nonchè delle gomme belle silenziose.
Monta gomme slick e non sentirai più rumori...
In tanti anni ne ho sentite di cazzate...ma questa è la più bella che ho sentito....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: iaco70 and Barons

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Monta gomme slick e non sentirai più rumori...
In tanti anni ne ho sentite di cazzate...ma questa è la più bella che ho sentito....
Non ho detto di preferire delle gomme silenziose in ogni contesto o di sentire rumori strani. Ritengo semplicemente che il suono "secco" dalle Race King generato al rotolamento e all'impatto su asfalto, non mi ispira sicurezza.

A parte la soggettività che c'è sempre, la mia idea può sembrare una cazzata, ma non se valutata in un preciso contesto. Credo che anche il suono può svolgere il suo ruolo. Ad esempio sui percorsi di sentieri sterrati, il continuo che accompagna le pedalate tra scricchiolio, scalcìo della ghiaia e di quelle pietre letteralmente sparate al passaggio della gomma, ha il suo fascino. Un po' ti distrae dai pensieri, ti immedesima nella natura, rendendo più partecipe col sentiero ed invogliandoti a pedalare oltre.
A voi la cazzata... ehm la parola :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho provato in lungo e in largo per 15 minuti le Barzo (ant) e Mezcal III (post) premontate su una full, girando su asfalto e giusto per l'inizio di una strada ripida bianca mista ghiaia e terra. Traggo alcune considerazioni:
PRO Barzo: abbastanza leggera, layer protettivo in nylon, battistrada spesso, grip eccellente (superiore alle Race King), ottima tenuta anche in curva sia su sterrato che asfaltato, silenziosità solo sul rotolamento rettilineo.
CONTRO Barzo: nelle frenate con l'anteriore e nelle sterzate brusche, ad esempio a zig zag, grattano rumorosamente (probabilmente per la deformazione dei morbidi tasselli), cosa che non ho notato mai sulle Maxxis. Infine ho trovato fin troppo sensibile la sterzata, peccando così di controllo, soprattutto nelle curve asfaltate ad alta velocità, dove necessitano maggior attenzione e di tenere più saldo il manubrio.

Le Mezcal montate al posteriore non meritano tante parole ne elogi. Le ho comunque trovate rumorose al rotolamento, tanto quanto le Race King, anche se molto più morbide e quiundi più silenziose agli impatti. Infine non offrono granché come grip né durante frenate brusche né all'arrampicarsi sul sentiero ghiaiato, dove molte volte ha perso trazione, obbligandomi a scendere, nonchè ripartire riposizionando la ruota in un punto di terra più compatta.

Resto quindi sul brand Maxxis, ma quale accoppiata mi consigliate? Non sacrifico più la scorrevolezza, anzi è ora di prendere delle gomme da trail, possibilmente di poco più scorrevoli delle Minion DHF 3C e DHRII Dual attuali ma ben tassellate.
Dando un'occhiata al sito ed agli allestimenti OEM, quelle più adotatte sono le Ardent, High Roller II ed Agressor, anche se le Minion che adopero tuttora rimangono il top, offrendo qualcosa in più come la mescola 3C e peso più contenuto.

Chiedo per favore a chi disposto, di elencarmi una buona accoppiata front/rear. Magari resto con DHF 3C al front e come post una Ardent o una Crossmark II, che dite?
 
Ultima modifica:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ho provato in lungo e in largo per 15 minuti le Barzo (ant) e Mezcal III (post) premontate su una full, girando su asfalto e giusto per l'inizio di una strada ripida bianca mista ghiaia e terra. Traggo alcune considerazioni:
PRO Barzo: abbastanza leggera, layer protettivo in nylon, battistrada spesso, grip eccellente (superiore alle Race King), ottima tenuta anche in curva sia su sterrato che asfaltato, silenziosità solo sul rotolamento rettilineo.
CONTRO Barzo: nelle frenate con l'anteriore e nelle sterzate brusche, ad esempio a zig zag, grattano rumorosamente (probabilmente per la deformazione dei morbidi tasselli), cosa che non ho notato mai sulle Maxxis. Infine ho trovato fin troppo sensibile la sterzata, peccando così di controllo, soprattutto nelle curve asfaltate ad alta velocità, dove necessitano maggior attenzione e di tenere più saldo il manubrio.

Le Mezcal montate al posteriore non meritano tante parole ne elogi. Le ho comunque trovate rumorose al rotolamento, tanto quanto le Race King, anche se molto più morbide e quiundi più silenziose agli impatti. Infine non offrono granché come grip né durante frenate brusche né all'arrampicarsi sul sentiero ghiaiato, dove molte volte ha perso trazione, obbligandomi a scendere, nonchè ripartire riposizionando la ruota in un punto di terra più compatta.

Resto quindi sul brand Maxxis, ma quale accoppiata mi consigliate? Non sacrifico più la scorrevolezza, anzi è ora di prendere delle gomme da trail, possibilmente di poco più scorrevoli delle Minion DHF 3C e DHRII Dual attuali ma ben tassellate.
Dando un'occhiata al sito ed agli allestimenti OEM, quelle più adotatte sono le Ardent, High Roller II ed Agressor, anche se le Minion che adopero tuttora rimangono il top, offrendo qualcosa in più come la mescola 3C e peso più contenuto.

Chiedo per favore a chi disposto, di elencarmi una buona accoppiata front/rear. Magari resto con DHF 3C al front e come post una Ardent o una Crossmark II, che dite?
Che dire.. I gusti son gusti.. Le. Maxxis di vario tipo che ho avuto e provato, le ho trovate meno performanti come grip rispetto alle ottime Barzo ed anche alle peyote. Le. Xking somigliano alle. Barzo, ma meno grippose.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
High Roller 2 al posteriore te lo sconsiglio. io lascerei al DHF davanti e dietro passerei ad una Aggressor. L'Ardent va bene sui trail scorrevoli anche in salita, non ha molto grip. ovviamente in salite scorrevoli hai un bel beneficio
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ok. Montare la DHF anche al posteriore, a parte il minimo incremento in grip, aumento anche il peso complessivo.
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
comunque mezcal+barzo sono ottime gomme, le sto usando e - abituato a gomme più aggressive - mi stanno dando più soddisfazione di quel che pensassi anche sui trail (prevalentemente asciutti va detto)
Ciao Fitz, proprio questi giorni le ho messe nel carrello, mi incuriosisce questa accoppiata, e vorrei provare un'alternativa a Maxxis.
Tu le consiglieresti per un uso trail su una front?
Ti sembrano più delicate delle Maxxis?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Tu le consiglieresti per un uso trail su una front?
Ti sembrano più delicate delle Maxxis?
Più delicate in che senso?

Dando un'occhiata all'altro forum, è come presumevo, ovvero la tripla mescola di Maxxis e quella quadrupla adotatta esclusivamente dal brand Vittoria, sono più resistenti alle forature, ed ovviamente atte ad offire un miglior compromesso tra grip e scorrevolezza. Vediamo che dicono gli altri utenti, comunque io non le consiglio le Vittoria, in particolare le da me provate Barzo e Mezcal, in quanto non mi piace la mescola adoperata e la tenuta di quest'ultima. Infine non vorrei sbilanciarmi più di tanto su questo aspetto in quanto molto soggettivo, dove magari qualcuno le preferirà ad altri brand.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo