Comparativa acustica: Vittoria Barzo/Mezcal Vs Maxxis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ciao a tutti, recentemente ho reso le Contintental Race King in quanto non mi soddisfa per niente la mescola plastificata; la gomma naturale è la mia preferenza dove garantisce un suono ovattato e felpato sia in avanzamento sull'asfalto che durante gli impatti, come atterraggio post salto o discesa dai scalini. Prima di acquistare Barzo e Mezcal Graphene 2.0 per ant e post sulla mia SC Bronson 2.2 con cerchi RF arc 27, vorrei chiedere una comparativa acustica a chi di voi ha avuto entrambi i brand, precisamente i modelli Barzo e Mezcal Graphene 2.0 e quelli corrispettivi Maxxis Ikon, Ardent, Aggressor, Minion, ecc.

Infatti, essendo le mescole additivate col graphene, mi chiedo com'è il feeling acustico, nonostante in qualche review vengano elogiate anche su questo aspetto, dove ovattano molto bene il suono avanzanto su rocce e sterrato, ed essendo molto morbide, dovrebbe essere un altro punto a favore in questo ambito. Inoltre Qui ne parlano molto bene rispetto alle Ikon ed Ardent.

Altra domanda: la mescola di Maxxis è completamente in gomma naturale come sembra?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ma che cavolo stai dicendo?!? Dove sta la perversione? :smile:Non non ho pensieri perversi ma preferenze personali o al massimo fissazioni, come la maggioranza, tu compreso. Magari il titolo può sviare un po' e per chiarezza ripeto che non mi interessa avere un suono particolare ma un livello di rumorosità il più attutito possibile.

Dimmi, se devi scegliere tra due ruote rumorose e due silenziose, quale utilizzeresti e perchè? Credo senz'altro quelle silenziose come la stra grande maggioranza dei biker. I pensieri perversi imho riguardano l'opposto ovvero quelli che, non si sa perchè. preferiscono una mtb che sferraglia, fischia e romba durante la pedalata...
 
Ultima modifica:

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Da come rispondi, offendendo e tirando fuori dal nulla il concetto di droga, mi fa pensare che o sei tu il drogato o che ti intendi bene di droga. Piuttosto di asserire cavolate, spiegati meglio cosa di quel thread ti allude alla droga, altrimenti se non vuoi dire cose sensate è meglio che stai zitto.
 
Ultima modifica:

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
La scelta delle Race King era più basata sulla curiosità personale relativa alla scorrevolezza. Difatti ora sto cercando qualcosa più adatto alla mia mtb e per l'uso impiegato misto strada e sterrato, nonchè delle gomme belle silenziose.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma che cavolo stai dicendo?!? Dove sta la perversione? :smile:Non non ho pensieri perversi ma preferenze personali o al massimo fissazioni, come la maggioranza, tu compreso. Magari il titolo può sviare un po' e per chiarezza ripeto che non mi interessa avere un suono particolare ma un livello di rumorosità il più attutito possibile.

Dimmi, se devi scegliere tra due ruote rumorose e due silenziose, quale utilizzeresti e perchè? Credo senz'altro quelle silenziose come la stra grande maggioranza dei biker. I pensieri perversi imho riguardano l'opposto ovvero quelli che, non si sa perchè. preferiscono una mtb che sferraglia, fischia e romba durante la pedalata...
Uso la mtb solo sullo sterrato, la gomma se ha le tacche alte fa rumore ma attacca sulla terra e questo deve fare... La perversione sta nell avere una santa Cruz e volerla usare su asfalto, perché non hai preso una bdc o una grave quelle fanno poco rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Tu la vedi così. Per me significa semplicemente un uso errato della mtb. Quello che dici riguardo la silenziosità potrebbe essere vero in teoria, ma allora come si spiegano le Minion DHR II e DHF pienamente silenziose nonostante siano ben tassellate, mentre le Race King contrariamente l'opposto?
Rimango quindi dell'idea che è la mescola quella più rilevante in termini di silenziosità.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
che disagio! A parte questo, secondo me più che la mescola il rumore deriva dal disegno dei tasselli e del battistrada e non è sempre detto che più tasselli=più rumore...o forse sarà un mix delle due cose (disegno+mescola) ma sta di fatto che non credo troverai facilmente soddisfazione alla tua domanda semplicemente perchè in fuoristrada i rumori vengono generati a prescindere e non puoi sperare che la gomma renda tutto silenzioso.
Comunque a memoria non ho mai visto dei test in fuoristrada sullo stesso sentiero con gomme diverse per vedere quali erano più silenziose, forse su asfalto trovi qualcosa ma beccare proprio i modelli che vuoi tu mi sembra utopia, anche perchè le gomme si scelgono per tanti motivi ma il rumore è uno degli ultimi.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Avere anche una BDC per praticare poco la strada sono soldi sprecati, praticamente una follia...
Una MTB d'altro canto offre più divertimento di una BDC, motivo per il quale l'ho scelta. C'è da tener conto anche la sua polivalenza, ovvero si girano benissimo anche percorsi su strada, mentre una BCD non va su sterrato. Montare gomme da BDC su una MTB ha una spesa irrisoria rispetto ad avere entrambe le bici.

Devo sottolineare che la SC Bronson quando l'ho presa era ancora orientata per il segmento Trail, con una leggera vocazione per la discesa (angolo sterzo da 66°), ma non ha niente a che vedere con le ultime 2 versioni completamente riviste, modificate per un utilizzo tipicamente discesistico.

Ammetto che che le Race King erano leggermente inadatte alla mia mtb, ma come già spiegato nell'altro thread, le ho prese per curiosità. Difatti sto valutando delle gomme corrette che offrano una ottima scorrevolezza, grip e silenziosità.

Se una gomma è più rumorosa di un'altra, rimarrà sempre più rumorosa in ogni ambito... Ho visto pneumatici in gomma sempre ed ovunque (ecco perchè vengono chiamate gomme) e credevo che questa era la norma, ma di plastificati è la prima volta che mi capitano. Trovo strano quindi il suono che emettono, causando la sensazione simile ad un eccessivo gonfiaggio o del battistrada totalmente consumato.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
che disagio! A parte questo, secondo me più che la mescola il rumore deriva dal disegno dei tasselli e del battistrada e non è sempre detto che più tasselli=più rumore...o forse sarà un mix delle due cose (disegno+mescola) ma sta di fatto che non credo troverai facilmente soddisfazione alla tua domanda semplicemente perchè in fuoristrada i rumori vengono generati a prescindere e non puoi sperare che la gomma renda tutto silenzioso.
Comunque a memoria non ho mai visto dei test in fuoristrada sullo stesso sentiero con gomme diverse per vedere quali erano più silenziose, forse su asfalto trovi qualcosa ma beccare proprio i modelli che vuoi tu mi sembra utopia, anche perchè le gomme si scelgono per tanti motivi ma il rumore è uno degli ultimi.

che in pratica è quello che ho scritto io... però in versione lunga...

a parte gli scherzi. stai cercando risposte a domande che probabilmente solo tu ti poni, perchè hai un utilizzo tutto tuo della MTB...

è come se io volessi pedalare una DH e chiedessi in giro qual'è la più pedalabile...
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Olè una valida conferma. Le hai per caso confrontare con qualcosa di casa Maxxis? thank you!
In fine dei Conti basta che la mescola non contenga plastica ed è già una Vittoria :mrgreen:
avevo provato un 'intermezzo le kenda e quelle si che erano fastidiosamente rumorose su asfalto, oltre ad essere dei cessi a mio parere. prima ancora usavo le swalbe rocket ron, non le ricordo rumorose ma delicate si,eccome.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io posso fare il paragone tra le Vittoria Mezcal e Barzo sulla mia front da 26" e le Maxxis Forestaker sulla mia Full da 29".... e su asfalto posso dire che non c'è paragone tra le due, nel senso che le Vittoria manco si sentono rotolare mentre le Maxxis ti tengono bello sveglio :loll:
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
dove mai l'hai letto o sentito che si usi plastica nella mescola continental non si sa.
Basta dare uno sguardo al sito ufficiale - la chiamano gomma sintetica:
Codice:
La mescola BlackChili è diversa perché si avvantaggia delle ultime innovazioni derivate dalle ricerche sui polimeri e su altre materie prime. Come primo passo perfezioniamo la collaudata gomma naturale con speciali gomme sintetiche, creando una mescola da battistrada ad alte prestazioni. Poi la mescola viene combinata con speciali particelle nanometriche di nerofumo. Infine si ottimizzano le proprietà della superficie e della forma per il miglior caso d'uso dello pneumatico.

Oppure prendo una review italiana a caso, dove viene menzionato ciò
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque mezcal+barzo sono ottime gomme, le sto usando e - abituato a gomme più aggressive - mi stanno dando più soddisfazione di quel che pensassi anche sui trail (prevalentemente asciutti va detto)
 

Classifica mensile dislivello positivo