Commenti/Critiche/Consigli su delle foto :)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BlackCode

Biker novus
14/7/09
19
0
0
|Schio|
Visita sito
Buongiorno!
Sono un pò inesperto nella fotografia sportiva visto che non ho avuto molte occasioni per far pratica mi servono commenti/critiche/consigli per poter migliorare e capire gli eventuali errori...

Poi so che ogni sport necessita di inquadrature particolari per dar risalto al tipo di "azione" che si stà svolgendo....

Per cui mi fate una valutazione sincera di queste foto?

Grassie :D

http://www.facebook.com/album.php?aid=83129&id=1033029364&l=5944d3b2c7
 
T

teoDH

Ospite
Parlo di quelle "action" non mi esprimo sul lifesyle e il contorno in quanto più soggettivo rispetto ai gusti e alla destinazione delle foto

Tranne poche eccezioni, non hai inserito praticamente mai i riferimenti dei salti. Questa è la cosa più grave. è bene includere il landing o il kicker, meglio se entrambi, nell'inquadratura.
In molte i tempi di scatto sono errati, o troppo presto, o troppo tardi, a parte un can can, un paio di tailwhip e i flip di jack, devi fare pratica sull'individuare che trick sta facendo il rider e come farlo rendere al meglio.
Inoltre in quasi tutte il soggetto è centrale.
Infine, è giusto concentrarsi sul trick, ma in uno scenario industriale come quello che ho visto, ci sta giocare un po con gli sfondi per cercare di creare uno scatto bello indipendentemente dal trick. Composizione, regola dei terzi e diagonali compositive sono sempre un'ottimo punto di partenza.

Non ti scoraggiare, se è la prima volta che hi scattato in dirt, hai già ottenuto cose incoraggianti, fai pratica e vedrai che i risultati arriveranno.
 

BlackCode

Biker novus
14/7/09
19
0
0
|Schio|
Visita sito
Tranne poche eccezioni, non hai inserito praticamente mai i riferimenti dei salti. Questa è la cosa più grave. è bene includere il landing o il kicker, meglio se entrambi, nell'inquadratura.

:nunsacci: Scusa sono ignorante in materia ma che è il landing e il kicker? :P

In molte i tempi di scatto sono errati, o troppo presto, o troppo tardi, a parte un can can, un paio di tailwhip e i flip di jack, devi fare pratica sull'individuare che trick sta facendo il rider e come farlo rendere al meglio.
Inoltre in quasi tutte il soggetto è centrale.

Quello del far rendere al meglio il tipo di trick che il rider stà facendo l'ho notato anche io, ma forse è anche dovuto dal fatto che non avevo possibilità di provare zone di "livello" differente ma quasi sempre sotto al rider.

Infine, è giusto concentrarsi sul trick, ma in uno scenario industriale come quello che ho visto, ci sta giocare un po con gli sfondi per cercare di creare uno scatto bello indipendentemente dal trick. Composizione, regola dei terzi e diagonali compositive sono sempre un'ottimo punto di partenza.

Si lo scenario è bello ma quando hai a che fare con poca luce e controluce e non avendo flash piantati a terra ma solo quello sulla camera bisogna anche adattarsi...

Poi ripeto ho fatto delle foto improvvisate l'anno scorso allo stesso evento ma di notte, quest'anno son molto più contento a livello tecnico delle foto.. certo è che non avendo a che fare molto spesso con queste tipologie di eventi ci metto un pò a capire come effettuare uno scatto corretto che faccia capire cosa stà facendo il rider.

Devo informarmi se in zona ci sono più spesso contest simili :)

Grazie dei consigli/critiche in ogni caso :)
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Se sei all'inizio non sono niente male, sono un po' troppe, ce ne sono alcune (mosse o fuori fuoco) che avresti potuto scartare e buttare nel cestino...

Il kicker è la "rampa di lancio" che ti butta in aria, mentre il landing è la rampa di atterraggio in terra...

Per i punti di riferimento ha ragione Teo, 1-2 foto cosi con il rider in aria ci stanno ma nelle altre ci vuoel un punto di riferimento (kicker o landing...o entrambi...) altrimenti non si capisce niente, il rider può essere a 50 cm da terra come a 4 metri...
Per i timign invece è tutta questione di abitudine...segui un po' i contest o guardati dei video per capire i trick "base" che si fanno più o meno ad ogni contest: backflip, 360, barspin, x-up, tailwhip e trick del genere...guardati le foto, i video, capisci i movimenti...ti consiglio pinkbike come sito da tenere d'occhio: ci sono alcune foto molto belle, anche i rider non scherzano mica con i trick!

Se conosci qualche rider chiedigli di andare a scattare cosi imparerai in fretta!

o-o
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
da super profano, secondo me molte sono significative, mi sono piaciute ad esempio quelle con effetti (b/n, seppia) in particolare quella che + mi piace è la 146, poi vuoi che il posto non aiuta ad esempio i teli pubblicitari, e le rampe grezze in acciaio, ma d altro canto hai fatto bene a spostarti e a cambiare punto di vista.
come ti è già stato detto forse il soggetto è troppo centrale nella foto, e a volte hai cannato l attimo di scatto, su questo bisogna far pratica prima di tutto conoscendo il trick e il momentoX in cui il trick è eseguito.

cmq credo sia un buon inizio, continua così. ad maiora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo