Commenta i test: Norco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao a tutti
Aggiungerò qui un ulteriore commento al test della Fluid, purtroppo solo su quella perchè quando sono partito con la Six ho fatto un pò di asfalto e 300 metri di strada bianca e poi si è rotta la catena!
Tornando alla Fluid vorrei evidenziare in primo luogo che la taratura delle sospensioni pre-test non è stata effettuata, quindi è alquanto improbabile che le regolazioni trovate potessero essere ottimali, mentre lo era quanto meno la taglia. Detto questo ribadisco più ampiamente quanto espresso nella scheda di valutazione. Sono sensazioni personali di un biker di infimo livello, però nel single-track e in discesa veloce avevo una sensazione di instabilità e scarsa precisione dell'avantreno che non permetteva di guidare al meglio. Ho provato diverse bici con la Marza All-Mountain nelle sue varie versioni senza aver riscontrato tali difficoltà,per cui è molto probabile che il tutto sia da incolpare alla taratura.
In positivo l'estetica (mi piace il classico), la salita,copia molto bene, e la maneggevolezza nello stretto nonostante un discreto interasse. In conclusione quindi mi piacerebbe riprovarla con tarature "ad hoc" per togliermi ogni dubbio. Grazie comunque per l'opportunità avuta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io ho provato per poco una Six su un tracciato DH senza manutenzione... quindi tossico... e la Six mi è parsa fenomenale in discesa... la sella non mi ha dato nessun fastidio...
Come mai tante critiche a questo aspetto? forse perché io che son alto ho provato una M... e quindi la sella diventava un "oggetto ininfluente", mentre se avessi usato una L me ne sarei accorto?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
io ho provato per poco una Six su un tracciato DH senza manutenzione... quindi tossico... e la Six mi è parsa fenomenale in discesa... la sella non mi ha dato nessun fastidio...
Come mai tante critiche a questo aspetto? forse perché io che son alto ho provato una M... e quindi la sella diventava un "oggetto ininfluente", mentre se avessi usato una L me ne sarei accorto?

Penso che hai azzeccato il problema. Se scegli una taglia idonea per una pedalata efficiente in salita, la variabilità dell'altezza sella è troppo poca se sei un amante della sella bassa in discesa. Ma è sempre questione di gusti.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Penso che hai azzeccato il problema. Se scegli una taglia idonea per una pedalata efficiente in salita, la variabilità dell'altezza sella è troppo poca se sei un amante della sella bassa in discesa. Ma è sempre questione di gusti.

Concordo, la M a me andava benissimo per pedalare ma in discesa era un incubo :zapalott:
A parte questo una gran bici :mrgreen:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma, se non sbaglio, avevo visto che tra i tester c'era un biker alto quasi come me... e suppongo che le bici a disposizione fossero le stesse per tutti... a rotazione, no? Anche lui, alto 1,90 si era trovato bene su una M? a me era parsa cmq un po' piccina... e son solo 4 cm di più...
io credo che su una M non pedalerei mai... senza rotelle intendo.


No... ho riletto la recensione... non era 1,90.. ma pesava 90kg... e qui si chiariscono i miei dubbi. Scusate.... o-o

A me piacerebbe testare qualche bici.... ma le testbike sono tutte dannatamente piccole! 8-)
soprattutto la Norco Six... che mi ha fatto un'impressione ottima...
E c'è MarcoVpower di Biella che con la Six, fa anche megadrop di 6 metri... povera Six... ma è a prova di pazzo... indistruttibile! :OOO:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ciao happy

veramente stai prendendo un granchio. i tester che hanno provato la six al mtb-forum.it -test erano alti 1.68 - 1.68 - 1.70 e infine uno alto 1.82 amante (e mi permetto di scriverlo solo perchè lo conosco molto bene o-o ) delle selle molto basse.

qui trovi le schede dei tester http://www.bike-board.net/community/forum/view.php?pg=norco_six giudizi ottimi ma si deduce che tester di quel giorno avrebbero preferito una taglia + piccola.
tu che sei 1.90 scrivi di esserti trovato bene con la taglia M, quindi mi sembra tu vada a confermare la bontà delle sensazioni riportate dai tester del forum.o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io ho provato una M e sono alto 1,74, il proprietario è uno che fa di tutto senza abbassare mai la sella (la tiene sempre a un livello medio).
Personalmente mi ci sono trovato bene, senza sentirmi troppo impacciato nè sul ripido nè nel libero. Una M va benone per l'utilizzo più a 360°, IMHO.

Come si vede.. tante teste, tante idee.. tutti hanno ragione. :-)
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Io ho provato una M e sono alto 1,74, il proprietario è uno che fa di tutto senza abbassare mai la sella (la tiene sempre a un livello medio).
Personalmente mi ci sono trovato bene, senza sentirmi troppo impacciato nè sul ripido nè nel libero. Una M va benone per l'utilizzo più a 360°, IMHO.

Come si vede.. tante teste, tante idee.. tutti hanno ragione. :-)

esatto fabio! io fisicamente sono + o - come CHRISTIAN (uno dei tester) solo con + panza e meno muscoli :mrgreen: :maremmac: :mrgreen: ma preferisco avere sempre la sella un pochino + alta del normale.. probabilmente mi sarei trovato bene anch'io! o-o

@fabio,curiosità... ma la six che hai provato tu montava la stessa forcella testata da mtb-forum?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sì, è lei.. e fino a fine giro (11 km ca) ero convinto di avere una 66.. cioè, non sapevo di avere "solo" 150 mm, lavorava talmente bene che .. son rimasto di sasso quando mi è stato detto "guarda che non una 66, è una Z1!"
Semplicemente spettacolare.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì sì.. avevo già letto, ma avevo dato un'occhiata molto rapida ai bikers e più attenta alle valutazioni... così ho fatto confusione su altezza e peso.. mescolando tutto. Amen.
Devo dire di essermi stupito per i commenti decisamente positivi riguardo le doti di arrampicatrice, perché il peso delle Norco è notoriamente elevato, e pensavo che questo influisse negativamente sulla valutazione delle prestazioni in salita.
In discesa, per quanto mi è stato concesso di capire, mi è parsa stupendamente agile.
C'è da dire che però, per valutarla nella sua interezza, dovrei provarne una di taglia adeguata, non solo per capire come va in salita, ma anche per essere più obiettivo nel voto sulla discesa.
Ma sono tutte sottodimensionate queste testbikes? mondopiccolo...
sono 194cm... l'unica M che mi è andata bene sulla cinquantina che ho provato, era una Turner Six Pack... altro spettacolo di bici...
Mi piacerebbe fare un test incrociato, mettendo a confronto questi due super-mezzi... estremamente pedalabili, come AM, e cattivi, come FR...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Devo dire di essermi stupito per i commenti decisamente positivi riguardo le doti di arrampicatrice, perché il peso delle Norco è notoriamente elevato, e pensavo che questo influisse negativamente sulla valutazione delle prestazioni in salita.


Abbiamo provato la stessa bici... sui 3 km di piano dal santuario ai ripetitori, con le gomme da 2,35 andava davvero bene (sai che io giro con il 36 fisso e gomme da 2,5).
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Sono passati un po di mesi e non ricordo con esattezza le mie sensazioni su quella bici. Unica cosa certa è che il ricordo è molto positivo, mi era piaciuta parecchio. Soprattutto la forcella :mrgreen:
Credo che le ottime doti di arrampicatrice siano dovute alla tipologia del carro, alle geometrie e alla posizione in sella, il peso è un po meno rilevante.
Io abitualmente per pedalare (sono 168 cm) uso taglie M (mi piacciono un po lunghe) e quella era perfetta, ho avuto discreti problemi in discesa perchè la sella era veramente troppo alta, forse con una S sarebbe andata meglio.
Inoltre in discesa l'ho trovata un po "pesante" e poco agile, ma credo che fosse più che altro dovuto alla mia scarsa abitudine a biciclette di questo tipo. Forse anche qui con una S avrei sentito meno la cosa.
IMHO ovviamente :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo