Commenta i test: Nicolai

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ho provato la Nucleon TST con cambio gboxx...che dire, una vera schiacciasassi, anche se ammo e forka non erano regolati per il mio peso (90kili, abbondanti...) e quindi temevo di andare a fondocorsa, con la sua escursione che sembra non finire mai, mi ha permesso di "SORMONTARE" letteralmente ogni parte del tracciato di prova (=pietraia roccio-sassosa pendente, dritta e quasi sempre larga) seguendo sempre la linea più assurda e difficile, quasi non accorgendomi che andavo ad una velocità che non mi ero mai auto-consentito col mio damperino... In effetti mi sembra di poter dire che predilige essere portata ad andatura medio-alta, visto la "consistenza" ed il peso, anche se per me questo fattore è relativo visto la mia stazza. Il g-boxx (cambio integrato su mozzo rohloff) è la morte sua per l'uso a cui è destinata (discesa), non esistono infatti parti suscettibili di contatto dannoso con il terreno...a parte il mio pedale sx, che dopo aver cozzato su qualcosa ha voluto anche conoscere meglio il mio polpaccio.
Mi ha sorpreso la distribuzione centrale del peso e l'altezza del baricentro limitata, che ne permettono una buona manovrabilità anche nei drop e salti, anche se il percorso permetteva solo tre-quattro passaggi dove dar aria alle gomme in modo significativo, e poi io mica sono un jumper new school... Su questo punto meglio far intervenire TARANTOLA, che potrebbe anche farsi chiamare grosshopper visto la sua arte di far sollevare tutto quello che gli viene tra le mani (...non fraintendete please...).
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ne approfitto anche per commentare i freni Brembo, sempre limitatamente al giro effettuato sulla Nucleon. Dopo che nella prima discesa li ho sentiti ululare quasi come i miei hayes (seguivo un altro tester con la mia damperina), al mio turno di prova e belli caldi non hanno più parlato e si sono comportati divinamente, anche se il percorso non permette una valutazione di efficienza nella lunga durata in quanto troppo breve. Molto modulabile la frenata (utile nel contesto di pietre fisse a terra con atterraggio su pietre smosse...), potentissimi non hanno accusato nel tratto testato alcun affaticamento tenuto conto dei miei 90 kili e passa più gli oltre 22 della bike (nucleon tst). Esteticamente semplici e motociclistici, con disco in due parti (flottante), grande impressione di solidità, a me piacerebbero tutti così, anche se mi pare non siano invertibili dx/sx "al volo". Ritengo sia un prodotto dedicato a dh e fr spinto, purtroppo molto elitario per il prezzo elevato, se non vengono incontro al cliente finale rischiano di non venderne un gran che....
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
A me hanno entusiasmato le due UFO. Dalla piccolina (la DS) non sarei più sceso: penso che ve ne siate accorti. Appena era libera coglievo l'occasione per farci un giretto.

Idem per la ST, in discesa, sin dall'inizio mi sembrava di guidare una bici ben conosciuta, semplicemente fantastica!
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
a me la cosa che ha stupito maggiormente (da osservatore esterno :cry: ) è stato lo slalom speciale del tarantola: su asfalto in discesa e anche su un piccolo tratto di sterrato utilizzava le bike in prova come fossero un paio di sci da speciale e danzava prepotentemente, saltando tra immaginari paletti rossi e blu... oltre a fare i complimenti al nostro "bono" x la teNNica sopraffina devo ammettere che mi ha stupito il comportamento del retrotreno della M-Pire ST che tra un saltello e l'altro affondava ed assorbiva totalmente quei balzi quasi senza derapare! impressionante!!! son curioso di leggere quel che sciverà il tara a tal proposito o-o
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Ho provato la M-pire all'inizio e forse ero un po freddo ma mi è sembrata più orientata alla dh che al freeride come lo immagino io (tecnico, non velocissimo e stretto), poi non volevo fare il giro con la front 2mbx visto il fondo immane ma una volta partito non la volevo piu lasciare, era decismente piccola per me ma l'ho trovata goduriosissima, mi sarebbe piaciuto girarci un po in dirt perche mi è parsa veramente agilissima.
Alla fine mi son fatto il giro con la nucleon, ovviamente una cosa stratosferica, i freni Brembo subito rumorosissimi poi quando c'è stato da lavorare sono stati magici...quando pero ho saputo il prezzo...BRRRRR...assurdo.
Le bike sono tutte perfette come costruzione, un po tamerre certe finiture ma cosi rivelano la loro nazionalità :mrgreen: le colorazioni mimetiche poi sono splendide, peccato non ci fossero ai test.

Beh ora basta chiacchiere, eccovi il video:
http://www.bike-board.net/community/forum/view.php?pg=mtb_forum_test
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
siii, goduria, puoi apprezzare in pieno il soffietto della 888 tanto non senti altro.
L'ultima discesa l'ho fatta a velocità indegna ed oviamente tutto zitto.
Ho pero notato in alcuni rapporti una sorta di sfregamento interno, forse dovuto all'uso del cambio non corretto da parte di qualcuno perche non c'era polvere fina che potesse infiltrarsi nel rolhoff.

Il vantaggio non è comunque solo del silenzio, cambiata molto veloce e "tagliaravioli" che non tocca rocce e rami non sono poco.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
volevo chiedere a chi l'ha provata: com'è la nucleon dal punto di vista del "silenzio" sui sentieri? Lo sbatacchiamento del cambio e della catena appartengono al passato?

Francamente non ho notato rumori particolari dal cambio, ma sài l'eccitazione di portare un mezzo da discesa di quel tipo... Il cambio in confronto al tipo standard, mi è parso silenzioso ed ottimo per l'uso discesitico, nessuna sporgenza di elementi a rischio di rumorosi ondeggiamenti e di dannosi contatti con terreno, basta avere l'accortezza di non spingere sui pedali mentre cambi (errore peraltro più facile in salita che in discesa). Inoltre nella piccola salitella che portava ad inizio sentiero, ho avuto modo di sgranare tutti i rapporti, e devo dire che benchè siano 14 (se non erro), non ci si accorge della mancanza dei canonci 27 rapporti standard, in effetti la tripla davanti comporta dei sovrapposizionamenti di rapporti che nei fatti li rendono inutili (se non per la differenza di spingere una volantina più grande o più piccola davanti, che può influire sul bobbing).
In merito all'influenza della pedalata, pur non essendo un mezzo da pedalare, mi pare che il carro ne sia completamente svincolato, così come la frenata (anche se nel tipo di percorso e per il tipo di bici i freni si usavano poco...).
Infine sul rotore del cambio, francamente io non amo tale soluzione (preferisco i trigger), ma nel caso concreto non mi ha dato fastidio, la parte di manopola utile per l'appoggio era più che sufficiente e non ho mai interferito con il rotore, però il test è durato troppo poco per verificare l'eventuale fastidio.
 

Classifica mensile dislivello positivo