Commenta i test: Da Bomb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Nel tuo thread ti avevo già risposto sulla Da Pukka, e mi sembrava avessi capito. Evidentemente o non hai capito o non ti fidi. Allora nel tuo thread a rafforzare quello che ti ho detto io c'era anche Trombatorepazzo che,senza mezzi termini,l'ha definita bici da 4x per droppare e saltare. Qui bastava leggere il commento di Uedro poco sopra, che la definisce "una front con l'ammo,non certo una AM".Insieme a noi 2 la Dapukka è stata provata da Maxstinky,per primo, che è stato proprio quello che ha sollevato i dubbi,giusti e fondati,sul target della bici. A fine test tutti concordi. A questo punto però se te la vuoi prendere perchè ti ispira,prendila e basta,inutile chiedere dove la risposta è già scritta!
volevo sentire solo altri opinioni, effettivamente hai ragione. adios
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ciao FiKoKrasto!
La mia non è cattiveria,ci mancherebbe ancora! E' lo sfruttamento del Forum per quello che deve essere. Mi spiego meglio: io mi sono iscritto da poco,da quando cioè ho ripreso ad andare in mtb un pò(poco) più seriamente di quanto ho fatto negli ultimi 15 anni, come facevo agli albori. Il Forum ritengo serva per chiedere e dare consigli,scambiare opinioni. In questa ottica, leggendo una richiesta di opinione su una bici che,manco a farlo apposta,ho provato il giorno prima,mi sono sentito quasi in dovere di dire la mia(anche e soprattutto perchè tutti i tester,di diversa esperienza ed età,erano giunti alla stessa conclusione)specie riguardo il cambio di bici (da Prophet a DaPukka) che,ripeto,volendo farne lo stesso utilizzo AM, secondo me e secondo i miei piacevolissimi compagni di test, non è consigliato. Con la DaPukka ci siamo divertiti in determinate condizioni: dimmi che fai sentieri lisci, salti e drop, e che appena puoi vai a girare sui pistini, e la DaPukka è la tua bici. Ma se mi dici che vuoi fare AM mi sembra corretto,proprio seguendo il modo di fare del Forum,dire che non è la bici adatta.In casa DaBomb molto meglio per quell'uso la vecchia Cherry, che, avendo dato ottime risposte già montata economicamente,diventa una gran AM montata con componenti di alto livello.
Il tono del mio post era più che altro di meraviglia,sia perchè Maximo nel suo 3D mi sembrava convinto di tenersi la sua Prophet o comunque non sostituirla con la DaPukka,sia perchè comunque io gli avevo già scritto che la conclusione non era solo mia ma condivisa da tutti,per cui riproponendo la stessa domanda qui avrebbe ovviamente ricevuto le stesse risposte. Rimane comunque il fatto che al cuor non si comanda,per cui se si è innamorato di quella bici, pur volendone fare un uso diverso da quello per cui sembra essere stata progettata,secondo me se la comprerà lo stesso e,se è convinto,fa bene!
P.S: Maximo non era mia intenzione offenderti,vedi spiegazioni qui sopra.
Ciao a tutti e ancora grazie a chi c'era domenica per la bella giornatao-o
comunque non la comprero'. e non volevo screditare il tuo giudizio anzi... sono io che di natura sono sempre indeciso. ciao alla proxima
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao FiKoKrasto!
La mia non è cattiveria,ci mancherebbe ancora! E' lo sfruttamento del Forum per quello che deve essere. Mi spiego meglio: io mi sono iscritto da poco,da quando cioè ho ripreso ad andare in mtb un pò(poco) più seriamente di quanto ho fatto negli ultimi 15 anni, come facevo agli albori. Il Forum ritengo serva per chiedere e dare consigli,scambiare opinioni. In questa ottica, leggendo una richiesta di opinione su una bici che,manco a farlo apposta,ho provato il giorno prima,mi sono sentito quasi in dovere di dire la mia(anche e soprattutto perchè tutti i tester,di diversa esperienza ed età,erano giunti alla stessa conclusione)specie riguardo il cambio di bici (da Prophet a DaPukka) che,ripeto,volendo farne lo stesso utilizzo AM, secondo me e secondo i miei piacevolissimi compagni di test, non è consigliato. Con la DaPukka ci siamo divertiti in determinate condizioni: dimmi che fai sentieri lisci, salti e drop, e che appena puoi vai a girare sui pistini, e la DaPukka è la tua bici. Ma se mi dici che vuoi fare AM mi sembra corretto,proprio seguendo il modo di fare del Forum,dire che non è la bici adatta.In casa DaBomb molto meglio per quell'uso la vecchia Cherry, che, avendo dato ottime risposte già montata economicamente,diventa una gran AM montata con componenti di alto livello.
Il tono del mio post era più che altro di meraviglia,sia perchè Maximo nel suo 3D mi sembrava convinto di tenersi la sua Prophet o comunque non sostituirla con la DaPukka,sia perchè comunque io gli avevo già scritto che la conclusione non era solo mia ma condivisa da tutti,per cui riproponendo la stessa domanda qui avrebbe ovviamente ricevuto le stesse risposte. Rimane comunque il fatto che al cuor non si comanda,per cui se si è innamorato di quella bici, pur volendone fare un uso diverso da quello per cui sembra essere stata progettata,secondo me se la comprerà lo stesso e,se è convinto,fa bene!
P.S: Maximo non era mia intenzione offenderti,vedi spiegazioni qui sopra.
Ciao a tutti e ancora grazie a chi c'era domenica per la bella giornatao-o


Minghia...ma quanto hai scritto???
Non ho voglia di leggere...sulla fiducia ti quoto...AHAHAHAHAH....

AM: meglio la cherry!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Inserisco le mie impressioni sulla Cherry Bomb provata.
Prima di tutto la cosa più importante: con circa 2000 €, forse anche qualcosina meno, ci si porta a casa una discreta AM :mrgreen:
La bici mi è piaciuta, nonostante forse fosse leggermente grande per me. Si comporta bene in salita e bene in discesa. La forcella e l'ammo fanno il loro lavoro però non è stato possibile regolarne sul campo la durezza, poichè tale operazione richiede la sostiutzione delle molle. Pertanto il modello che ho provato era un po troppo rigido per il mio peso e quindi le sospensioni non lavoravano al meglio delle loro possibilità. Credo che con un'adeguata taratura siano più che funzionali.
La posizione in sella mi è parsa adeguata, forse un po alta davanti, nonostante l'escursione variabile della forcella, ed il carro si comporta bene, sia in salita che in discesa.
Le gomme sono scorrevoli in salita, ma abbastanza disastrose in discesa, consiglierei una pronta sostituzione.
La sella montata era tutta scena e poca sostanza, con uno scomodo rivestimento in plastica. Pecca grave per la tipologia di bici è l'assenza del collarino reggisella a sgancio rapido.
Tutta la componentistica montata era di fascia medio-bassa ma più che funzionale ed adeguata alla tipologia ed al prezzo della bici.
La forcella mi ha stupito per la rigidita, comodo il sistema di bloccaggio, utile per eventuali trasferimenti su asfalto. Forse superfluo il comando al manubrio, tuttavia ben fatto e pratico da usare.
Sui salti (quelli piccolini che ho fatto) la bici è facilissima da alzare.
Se "tirata su" d'avanti si alza con fin troppa fapacità: mi ha sorpreso e ribaltato in un attimo :zapalott: :zapalott:
In base all'uso si potrebbe pensare di sostituire il 44 con un bash, in un paio di punti neanche troppo tecnici ho toccato :sculacci:

Rapporto qualità/prezzo: 10! :}}}:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Anche per lei vale lo stesso discorso sulle sospensioni che ho fatto precedentemente per la Cherry. Su questa però si patisce meno la rigidità dell'ammo: la sua rigidezza è, entro certi limiti, piacevole. Su questo modello l'ammo è comunque leggermente più regolabile, anche se non abbastanza per essere regolato ottimamente al momento.
La bici mi è piaciuta molto, una front bella rigida e cattiva, con in più l'ammmo al posteriore. E' molto piccola, compatta e rigida. Molto divertente da guidare con un po di cattiveria, non bisogna far fare a lei. Sul sito Da Bomb e su vari siti/cataloghi/riviste è descritta come un AM-freeride, secondo me di AM proprio non ha nulla, forse un po Freeride. E' un bel "giocattolino" per divertirsi e fare il cretino, non certo adatta a lunghi giri pedalati.
In salita si comporta più che bene, la posizione in sella è ottimale e trasmette tutta la forza esercitata sui pedali, forse anche perchè l'ammo è talmente duro che praticamente non lavora sui piccoli urti :-((
In discesa è da controllare con molta attenzione e non permette troppe distrazioni, ma da grosse emozioni.
Ci ho fatto un paio di saltini e due drop piccolini, ma erano i primi della mia vita quindi non saprei proprio giudicarla. Solo non sono caduto :mrgreen:
Era montata discretamente, i pneumatici per questo uso sono pessimi, tengono veramente poco e sono un po piccoli. Credo sia opportuno smontare il 44 per montare un bash.
Non oso immaginare cosa ne possa venire fuori montando un ammo migliore, magari ad aria, e una focella più performante :sbavon:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho letto: buoni/ottimi giudizi direi....

:-?

Xavi ha dato un giudizio ok sui pneumatici della moab....l'unico che non ha bucato! Sul pietraione della Briga le MAXXIS single ply si lamentavano eheh

Aspetto il Projectile che è l'unica che ho testato...con il moab infatti ho bucato subito dopo 300 metri!

BELLI I TEST!

Una domanda: il range di valutazione finale quale è?
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Ho letto: buoni/ottimi giudizi direi....

:-?

Xavi ha dato un giudizio ok sui pneumatici della moab....l'unico che non ha bucato! Sul pietraione della Briga le MAXXIS single ply si lamentavano eheh

QUOTE]

Beh...quando l'ho presa in mano io la moab al posteriore aveva su un MAXXIS da dh e con relativa camera dh, all'anteriore la gomma "leggera" era un pò limitante ma alla fine ci ho fatto la dh di varigotti senza risparmiarla più di tanto (solo sulla pietraia fissa ho tirato un pò i freni) e non mi ha dato particolari problemi...certo un gommone un pò più largo, duro (di spalla) e Krasto mi avrebbe dato + sicurezza concedendomi di "rischiare" un pò di più....ma alla fine è sempre una biga da fr!

p.s. e ti faccio anche notare che io non sono un biker "leggero", sia x peso che x stile di guida! :)
 

mrscout

Biker novus
27/11/03
42
0
0
lainate (MI )
www.scoutsnc.it
Ho letto: buoni/ottimi giudizi direi....

:-?

Xavi ha dato un giudizio ok sui pneumatici della moab....l'unico che non ha bucato! Sul pietraione della Briga le MAXXIS single ply si lamentavano eheh

QUOTE]

Beh...quando l'ho presa in mano io la moab al posteriore aveva su un MAXXIS da dh e con relativa camera dh, all'anteriore la gomma "leggera" era un pò limitante ma alla fine ci ho fatto la dh di varigotti senza risparmiarla più di tanto (solo sulla pietraia fissa ho tirato un pò i freni) e non mi ha dato particolari problemi...certo un gommone un pò più largo, duro (di spalla) e Krasto mi avrebbe dato + sicurezza concedendomi di "rischiare" un pò di più....ma alla fine è sempre una biga da fr!

p.s. e ti faccio anche notare che io non sono un biker "leggero", sia x peso che x stile di guida! :)

EFFETTIVAMENTE LA GOMME CHE EQUIPAGGIAVANO LA MOAB PER IL TEST ERANO UN PO' SOTTODIMENSIONATE!!DI SERIE,COMUNQUE LE GOMME PREVISTE SONO QUELLE DA DH!! SCUSATE SE CIO' HA CREATO NON POCHE FORATURE
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sergio? :-?

Ho telefonato lunedì in sede per sapere come stava il dito!

La prossima bike di MAX (che pedalava con la coppola arancione e non smetteva un attimo di fare il tecnico) mi sa che sarà sarà il projectile! Dopo che gli ho raccontato come va si è gasato da bestia.....

Il moab è una grande bike....con le gomme giuste SPAKKA DI BRUTTO!

;-)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Scusate... sbaglio o non avete inserito il prezzo della bici utilizzata per il test ? (parlo della Cherry Bomb e Moab Bomb)

Al test mi avevano detto che di listino (vado a memoria) la cherry veniva circa 1990 €, la pukka circa 2090 €. O forse il contrario :nunsacci: :nunsacci:
Comunque sui 2000 € l'una. Le altre non so, ma sono certo che a breve bazOO ci illuminerà :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo