Commenta i test: Da Bomb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ore 8:15 iniziamo a spostarci da finale ligure verso "le manie" plin. plin, plin.. plin.... qualche goccia di pioggerellina e nubi nere che fanno da cappello all'altopiano :cry: :cry: :cry: non è possibile!!! arriviamo da ferrin. umidità alle stelle. il boSS del ristorante metre prepara un bel coFFì ci rasserena "oggi soltanto nuvole, vedrete, non pioverà!" arriva xavi, arriva anche "il doc" e poi quegli sKatenati di max_stiKy, ymarti (:saccio: devi inserire un K nel nicK!!!:mrgreen: ) e teKnologiKa. dogo? dove sarà quel fiKiKrasti???? avrà kapito ke oggi qui si farà fr??? arrivano biker_simone e uedro (chi l'avrà invitato???:sumo: comunque ormai è tra noi e visto l'elevato tasso di abbandono-tester... lo teniamo :mrgreen: ). eKKolo è lui! arriva anche dogo!!!!:-?
che puntualità ragaSSi!!! ci siamo tutti!!!o-o arriva anche sergio "mr da bomb" con le bici da prvare e tutta la sua banda di discesisti :bum-bum-: mentre scarichiamo le bici ( 4 mtb nuove di zecca!!! )arrivano il mitico deXter con la familiare carica di videocamere, cavalletti, fotocamere ecc e la bella sissi con il pick-up di finale freeride. ha smesso di piovere :mrgreen:
il nostro spot ligure, sembra aver sentito la nostra voglia di andare in mtb sui suoi tracciati di pietre e tarra rossa e nell'arco della giornata ci premierà regalandoci anche qualche raggio di sole :mrgreen: o-o continuate voi ragaSSi o-o

con questi due scatti di fine giornata in puro :mrgreen: DOGO-fiKiKrasti-style-KKK vogliamo ringraziare:

SiSSi di FINALE FREERIDE x il trasporto bici

dogo_finale_fr_forum.jpg


e SCOUT - DA BOMB per le mtb-test o-o
dogo_scout_forum.jpg
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Astroluca che bike ti interessa? Qualche info su quella che ho provato io per una discesa......

Proiettile (all'italiana che è più facile da scrivere): FIKOKRASTA DA BESTIA.....i limiti sono solo quelli dati da te. La bike sembra non averne. Permette di settare l'escursione fino a 11 pollici!!!!!! Sulle pietre non ci si accorge di nulla, passa sopra tutto come un trattore! E' una bike da fare correre e basta. Senza preoccuparsi di nulla. Stabile e precisa come un proiettile, proprio!
E' da guidare anche di fisico. Quindi è consigliata fare tanta palestra per poi andare veloce da bestia, altrimenti dopo le curve lente da rilanciare è faticosetta e credo che alla fine la cosa sia stancante......
Nei drop è spaziale. Non si sente nulla in atterraggio e in aria è neutra e stabile se si lascia andare prima dello stacco......

Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
come vi siete trovati con il projectile???

Quoto quanto detto da Y....
Premetto che l'ho provata/monopolizzata per tutto il pomeriggio.... :-)
Nei salti sicurezza totale...
Mi ha entusiasmato la forka 888rcx2 va....sottoponibile a qualsiasi tortura..così come il carro...con i 250mm di escursione è impossibile metterla in crisi!
Ottimi i freni!

La biga non è maneggevole nel lento (non potrebbe essere diversamente): non è una biga da DH...è una biga da FR Estremo e kattivo, confrontabile con una Demo o una Norco Shore....
Nel veloce è una mannaia: io seguivo la linea + sfondata...senza curare la traiettoria....facendo lavorare il carro....pedalando duro in discesa...ottimo!
Per chi è adatta?
Per il Free rider che non teme nessun salto, per il down hiller conscio del fatto che, sui percorsi lenti (tipo varigotti), non potrà certo contare sull'agilità....
Sconsigliata se non si utilizzano sempre impianti di risalita...
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
vi metto un po di foto fatte sul campo del parcheggio. ciao a tutti.
 

Allegati

  • DSC_0040.jpg
    DSC_0040.jpg
    88 KB · Visite: 30
  • DSC_0042.jpg
    DSC_0042.jpg
    114 KB · Visite: 76
  • DSC_0043.jpg
    DSC_0043.jpg
    96,7 KB · Visite: 57
  • DSC_0045.jpg
    DSC_0045.jpg
    115 KB · Visite: 92

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Hola!

Io alla fine la biga in questione (la projectile) l'ho testata in una sola discesa che tra l'altro non conoscevo, quindi le mie alla fine sono più impressione piuttostoche un vero e proprio giudizio: mi è parsa decisamente un "carroarmato" che passa su tutto o quasi, ottimo il lavoro svolto dalla 888 rcx2 2007 (marzocchi sempre una garanzia!)!!!

Come già detto degli altri mi è sembrata un pò poco maneggevole nello stretto e nei repentini cambi di direzione, in compenso dà molta sicurrezza sul veloce e sullo sconesso (è abbastanza "lunga") dove invita a mollare i freni!

X quanto riguarda lavoce salti/drop non posso esprimermi...mi ha dato solo la senzazione di essere un pò pesante all'enteriore...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Peccato che con il moab ho forato dopo 300 m..........maneggevole da bestia....e quando l'ha guidata GEK stava dietro a Dogo con il Projectile! Poi ha forato anche Gek!

E quel faccione di Dogo continuava a usare le bike!!!!!
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
ciao ragazzi, volevo chiedervi, se la da pukka fosse adatta per am tranquillo? a me piace molto, pero' forse non andrebbe bene per me, visto che faccio un po' di tutto , anche pianura. Dal disegno del telaio sembra un traliccio per saltare... io posseggo la prophet 500sl, e' una bici polivalente, sono io che sono scarso... ciao ragazzi
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ciao ragazzi, volevo chiedervi, se la da pukka fosse adatta per am tranquillo? a me piace molto, pero' forse non andrebbe bene per me, visto che faccio un po' di tutto , anche pianura. Dal disegno del telaio sembra un traliccio per saltare... io posseggo la prophet 500sl, e' una bici polivalente, sono io che sono scarso... ciao ragazzi

Nel tuo thread ti avevo già risposto sulla Da Pukka, e mi sembrava avessi capito. Evidentemente o non hai capito o non ti fidi. Allora nel tuo thread a rafforzare quello che ti ho detto io c'era anche Trombatorepazzo che,senza mezzi termini,l'ha definita bici da 4x per droppare e saltare. Qui bastava leggere il commento di Uedro poco sopra, che la definisce "una front con l'ammo,non certo una AM".Insieme a noi 2 la Dapukka è stata provata da Maxstinky,per primo, che è stato proprio quello che ha sollevato i dubbi,giusti e fondati,sul target della bici. A fine test tutti concordi. A questo punto però se te la vuoi prendere perchè ti ispira,prendila e basta,inutile chiedere dove la risposta è già scritta!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nel tuo thread ti avevo già risposto sulla Da Pukka, e mi sembrava avessi capito. Evidentemente o non hai capito o non ti fidi. Allora nel tuo thread a rafforzare quello che ti ho detto io c'era anche Trombatorepazzo che,senza mezzi termini,l'ha definita bici da 4x per droppare e saltare. Qui bastava leggere il commento di Uedro poco sopra, che la definisce "una front con l'ammo,non certo una AM".Insieme a noi 2 la Dapukka è stata provata da Maxstinky,per primo, che è stato proprio quello che ha sollevato i dubbi,giusti e fondati,sul target della bici. A fine test tutti concordi. A questo punto però se te la vuoi prendere perchè ti ispira,prendila e basta,inutile chiedere dove la risposta è già scritta!

Mamma mia che cattiveria..dopotutto voleva solo un parere in +....
:-)

Cmq se la pukka si chiamasse pukkia se la comprerebbero in molti :-)
Da parte mia, e l'ho solo vista, dal punto di vista estetiko è fika...non so se in fase di utilizzo sia anke krasta...però è bella.
La mia impressione è che fosse allestita con un ammo poco performante.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
ciao ragazzi, volevo chiedervi, se la da pukka fosse adatta per am tranquillo? a me piace molto, pero' forse non andrebbe bene per me, visto che faccio un po' di tutto , anche pianura. Dal disegno del telaio sembra un traliccio per saltare... io posseggo la prophet 500sl, e' una bici polivalente, sono io che sono scarso... ciao ragazzi

Secondo me non è adatta ad un AM tranquillo, per quel genere di uso ci possono essere delle alternative più valide allo stesso prezzo. Lo potrebbe diventare sostituendo sia l'ammo che la forka, ma ti porteresti in giro comunque del peso e della rigidezza forse inutili.
Più tardi vedo di inserire un commento più preciso con le mie impressioni sulla pukka e sulla cherry o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mamma mia che cattiveria..dopotutto voleva solo un parere in +....
:-)

Cmq se la pukka si chiamasse pukkia se la comprerebbero in molti :-)
Da parte mia, e l'ho solo vista, dal punto di vista estetiko è fika...non so se in fase di utilizzo sia anke krasta...però è bella.
La mia impressione è che fosse allestita con un ammo poco performante.

Ciao FiKoKrasto!
La mia non è cattiveria,ci mancherebbe ancora! E' lo sfruttamento del Forum per quello che deve essere. Mi spiego meglio: io mi sono iscritto da poco,da quando cioè ho ripreso ad andare in mtb un pò(poco) più seriamente di quanto ho fatto negli ultimi 15 anni, come facevo agli albori. Il Forum ritengo serva per chiedere e dare consigli,scambiare opinioni. In questa ottica, leggendo una richiesta di opinione su una bici che,manco a farlo apposta,ho provato il giorno prima,mi sono sentito quasi in dovere di dire la mia(anche e soprattutto perchè tutti i tester,di diversa esperienza ed età,erano giunti alla stessa conclusione)specie riguardo il cambio di bici (da Prophet a DaPukka) che,ripeto,volendo farne lo stesso utilizzo AM, secondo me e secondo i miei piacevolissimi compagni di test, non è consigliato. Con la DaPukka ci siamo divertiti in determinate condizioni: dimmi che fai sentieri lisci, salti e drop, e che appena puoi vai a girare sui pistini, e la DaPukka è la tua bici. Ma se mi dici che vuoi fare AM mi sembra corretto,proprio seguendo il modo di fare del Forum,dire che non è la bici adatta.In casa DaBomb molto meglio per quell'uso la vecchia Cherry, che, avendo dato ottime risposte già montata economicamente,diventa una gran AM montata con componenti di alto livello.
Il tono del mio post era più che altro di meraviglia,sia perchè Maximo nel suo 3D mi sembrava convinto di tenersi la sua Prophet o comunque non sostituirla con la DaPukka,sia perchè comunque io gli avevo già scritto che la conclusione non era solo mia ma condivisa da tutti,per cui riproponendo la stessa domanda qui avrebbe ovviamente ricevuto le stesse risposte. Rimane comunque il fatto che al cuor non si comanda,per cui se si è innamorato di quella bici, pur volendone fare un uso diverso da quello per cui sembra essere stata progettata,secondo me se la comprerà lo stesso e,se è convinto,fa bene!
P.S: Maximo non era mia intenzione offenderti,vedi spiegazioni qui sopra.
Ciao a tutti e ancora grazie a chi c'era domenica per la bella giornatao-o
 

Classifica mensile dislivello positivo