• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Commencal Meta HT...il mio assemblaggio.

frittomisto

Biker popularis
17/4/11
97
0
0
marche
Visita sito

Ancora ci stai pensando? quella forcella è anche troppo a quel prezzo! :) Comunque ricordo che sul web avevo trovato qualche recensione!
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Miiiiiiiiiiinchiaaaaaa .....bellisssima.....!!!!Bellissima!!!
Ma sbaglio ho gai cambiato parecchie cosine ? La marza è la 350 R ?

In effetti non sbagli: trasmissione Xt 11v con guarnitura Zee, freni Slx e zona sterzo tutta Renthal.

La marzocchi è la 350 R a cui ho cambiato il perno con uno FRM senza sgancio rapido dato che l'originale non stringeva bene; la reputo un ottima forcella, rigida e con la sola regolazione del ritorno sensibile e più che sufficiente per l'utilizzo, sotto l'aspetto pedalabilità io mi trovo bene anche perché molto raramente mi capitava di bloccare la forcella con la precedente.

Ciao, Stefano.
 
Reactions: sat.paolo

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ho appena parlato col servizio Marzocchi:
Mi hanno confermato che non è possibile cambiare la cartuccia alla 350 R per farla diventare 350 CR ( quindi abbiamo solo il rebound)
Mi hanno confermato che è possibile abbassare a 150mm tramite spessore da mettere sotto alla molla (forse si dovrà cambiare anche la molla)
[MENTION=166462]Ste119[/MENTION]
Ripeto...Bellissima!!!
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro

Grazie!

La 350 R della mia meta è 150, c'è uno spessore da togliere per portarla a 160.
Se non hai particolari velleità di regolazioni e/o bloccaggi vari, vai tranquillo che è un ottima forcella!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Grazie!

La 350 R della mia meta è 150, c'è uno spessore da togliere per portarla a 160.
Se non hai particolari velleità di regolazioni e/o bloccaggi vari, vai tranquillo che è un ottima forcella!

vengo da un pike modificata con componentistica ohlins...ho un pò paura a scendere di livello....
poi la 350 R è a molla..boh...
tu come fai..la gonfi a palla e poi in discesa la sgonfi..oppure hai trovato un giusto sag..???
Affonda quando pedali ...immagino di si
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro

La 350 R ha, oltre al ritorno, un precarico ad aria della molla, puoi giocare con la pressione nell'ordine di 1-2 bar; ho provato ma non appena la gonfi, diventa impossibile da utilizzare, è troppo dura, per me che peso 70 kg a tenere sgonfio questo precarico vado da dio, ho provato a misurare il SAG (anche perché, se se si vuole modificarlo, è necessario cambiare molla per il problema al precarico predetto, a mio avviso) ed ero nell'ordine del 25-30 %, in compenso la molla ha una sensibilità, soprattutto all'inizio veramente ottima.
Per quanto riguarda il pedalare, io ho sempre preferito non bloccare la forcella, anche mentre pedalo in piedi, quindi a me non da fastidio; se sei abituato a bloccare la forcella potrebbe darti fastidio un po, ma se non pedali sempre di violenza non è cosi problematico.

Chiedi pure se hai bisogno di sapere altro!
 
Reactions: sat.paolo

GOS.

Biker novus
16/5/13
41
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
specialized sx trail 01, commencal meta ht am
Ciao , ho usato oggi la mia commencal meta ht am race 2017, ora provero a spiegare le mie sensazioni alla guidi di questa mtb.
A livello di finiture mi sembrano molto buone , la bici in salita si pedala bene anche se col monocorona ci starebbe meglio un 30t sulle salite ripide , il manubrio mi sembra con una piega un po alta , comoda nel pedalato , ma si sente poco la ruoto sul guidato , personalmente preferisco una piega piu bassa , in discesa , essendo una front , pensavo fosse piu problematica invece sono rimasto piacevolmente sorpreso , sia chiaro il confort e la sicurazza non è paragonabile ad una full di pari escursione , ma ci si diverte molto soprattutto nei rilaci e nel guidato stretto. Un altra cosa che non mi ha entusiasmato è stata la sella , esteticamente molto bella ma al lato pratico molto rigida e col pezzo finale largo , che nella guida in discesa da fastidio .
La focella è la lyrik solo air (non rc3) e mi sembra molto solida con un ottimo funzionamento a patto di trovare la pressione giusta per il proprio peso , che non è quello riportato sulla forcella .
Se qualcuno di voi vuole aggiungere , dai por ;)
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Ciao io ho la 2017 con la pike, ma la lyrik che montano è il modello boost da 15/110??
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
ragazzi scusate, avevo una mezza intenzione di prendere una meta HT per fare qualche gara di enduro in categoria front, ma non riesco proprio a mandar giù l'asse posteriore della commencal, ovvero il quickrelease135x10...
Nessuno di voi ha avuto problemi ? Ovvero dell qr che si allenta e la ruota si muove o l'asse si sposta e si decentra facendo magari toccare le pastiglie sul disco.... cose del genere insomma...

Mi aspetto che il sottile qr dietro prendendo botte ripetute in qua e la', ed in più l'azione del freno possa rimanere poco stabile, e magari allentarsi....

Figuriamoci che a me è capitato qualche volta con il 142x12 e con la battuta ed asse boost !
 

Classifica mensile dislivello positivo