commencal 5.5 vs orange 5 DILEMMA...

fabio76

Biker novus
10/10/06
17
0
0
48
modena
www.tira.tv
ciao a tutti, sono in procinto di prendere una full più votata al xc, ho dei problemi alla schiena e le scelte sono cadute tra queste due bighe più che altro per il fattore negozio e si vende (il prezzo è più o meno il medesimo e la montatura è quella di serie), per il prezzo volevo stare sotto i 2000€ e volevo un' escursione più o meno sui 140 davanti e dietro, con forca regolabile e bloccabile, e per il mono un fox con propedal che potesse anche diventare libero.

Premetto che faccio percorsi stile graspalonga o tre croci, (chi è della zona lo conosce), e comunque mi serve una bici pendalabile in salita e che mi dia sicurezza in discesa, provengo da una cannondale caffeine 4sl.

C'era anche la possibilità del terzo incomodo che era una giant reign2 ma il si vende me l' ha sconsigliata perchè verrebbe montata troppo pesante, considerando anche perno passante e il peso del telaio, e per farci quello che voglio io, non ho bisogno di 155 mm di escursione e tanto meno di una bici che alla fine arriva a pesare sui 15-16 kg., però forse è quella che mi affascina più di tutte... sono alto 1,88 e peso circa 88 kg.

Voi quale scegliereste??? garzie a tutti
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
mh... la 5.5 quale versione? se non ricordo male monta la float che non è accorciabile...
per quanto riguarda la orange non mi piace lo schema del carro, poi sotto i 2.000 con la orange è dura staci, a meno che il negoziante non ti faccia un prezzaccio...

tra le due mi orienterei sulla commencal, anche se, sinceramente prenderei altro...
 

fabio76

Biker novus
10/10/06
17
0
0
48
modena
www.tira.tv
grazie a tutti, effettivamente sono forse esagerati i 140 mm di escursione, rischio di portare in giro peso inutile..

X Pablohoney: la 5.5 è nuova e andrebbe un po' oltre col prezzo perchè deve sostituire la forca con una ad escursione variabile. Cosa prenderesti? accetto consigli, i sivende di cui mi fido possono avere GIANT e KONA.

X Triboulet: anche la trance non sarebbe male.. la trek prorpio non me gusta e non mi attira anche se ne sento parlare un gran bene. c'è anche la possibilità di un telaio nudo di un meta 4.20 con già un fox rp 3 che viene via per un rezzo giusto e che si potrebbe montare senza spendere una follia.

anche le canyon non mi attirano dal punto di vista estetico...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se la Reign ha troppa escursione, perchè non una Trance X? Praticamente è la stessa bici con un po meno escursione. Però montala almeno con una forcella 130 se vuoi rimanere con un montaggio leggero (per esempio la Revelation). Altrimenti un 140 come la Pike è la sua forcella.
Sicuramente la Trance X è una bici bella pedalabile, ma che ti da un sacco di soddisfazioni in discesa.
 

fabio76

Biker novus
10/10/06
17
0
0
48
modena
www.tira.tv
infatti stavo guardando anche quella considerando il montaggio con ammo fox e forca da 120 con blocco poi si vedrà per un upgrade, anche perchè dell' orange ho sentito che se spingi davvero sui pedali in una salitina un po' tosta inizia a bobbare parecchio e questa è una di quelle cose che non vorrei proprio, in settimana provo a sentire l'ultimo prezzo che riesce a farmi il sivende della giant trance x e poi lo paragono direttamente alla commençal...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
infatti stavo guardando anche quella considerando il montaggio con ammo fox e forca da 120 con blocco poi si vedrà per un upgrade, anche perchè dell' orange ho sentito che se spingi davvero sui pedali in una salitina un po' tosta inizia a bobbare parecchio e questa è una di quelle cose che non vorrei proprio, in settimana provo a sentire l'ultimo prezzo che riesce a farmi il sivende della giant trance x e poi lo paragono direttamente alla commençal...

Qualunque full se ti alzi sui pedali bobba...

Detto questo valuta bene gli angoli della Trance X con forcella da 120. Secondo me, come detto già in altri topic, sono necessari almeno 130mm (un 140 sarebbe perfetto) ovviamente abbassabili in modo da poter ricreare la geometria che da una forcella da 110-120 (che per la salita è ottima).
Con una forca da 120 non sfrutto appieno le potenzialità del telaio.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
io con la mia meta 55 140mm di escurzione vado bene sia in salita che in discesa, l'ammo post è sempre aperto, la fork avanti è bloccata in salita, e non sento la necessità di una corsa variabile.... se vuoi maggiori info mandami un mp...
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
Se poso dire la mia, doppo avere probato a modo la començal meta 5.1 dal 2006, e provare a modo una giant con sistema maestro....
ti dico di lanciarti sulla giant
io avebo la trance da 110 mm e lo montata con una float da 130
la verita e che come bici mi ha piaciuto molto, grande pedablita e sopratuto non si sente tanto lefetto bobing come lo sentito sulla commençal, doppo ho preso una reign 2(2008) e sinceramente e ancora migliore come pedabilita, con un sag dal 25-30% lascio il propedal sempre aperto
comunque per tua info la giant reign 2 cera sul mercatino su bike extrem su i 2000 € e poi pesa 13,65 kg (la mia con talas 36 e ruote un po piu leggere lo porta su i 13,3 kg) cosa que nn mi sembra esagerata
la trance X in vece nn lo provata, ma si ci debi cambiare forca, credo alla fine spendersti un po di piu
allego foto
 

Allegati

  • Copia di P1010374.jpg
    Copia di P1010374.jpg
    63,1 KB · Visite: 8

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ciao a tutti, sono in procinto di prendere una full più votata al xc, ho dei problemi alla schiena e le scelte sono cadute tra queste due bighe più che altro per il fattore negozio e si vende (il prezzo è più o meno il medesimo e la montatura è quella di serie), per il prezzo volevo stare sotto i 2000€ e volevo un' escursione più o meno sui 140 davanti e dietro, con forca regolabile e bloccabile, e per il mono un fox con propedal che potesse anche diventare libero.

Premetto che faccio percorsi stile graspalonga o tre croci, (chi è della zona lo conosce), e comunque mi serve una bici pendalabile in salita e che mi dia sicurezza in discesa, provengo da una cannondale caffeine 4sl.

C'era anche la possibilità del terzo incomodo che era una giant reign2 ma il si vende me l' ha sconsigliata perchè verrebbe montata troppo pesante, considerando anche perno passante e il peso del telaio, e per farci quello che voglio io, non ho bisogno di 155 mm di escursione e tanto meno di una bici che alla fine arriva a pesare sui 15-16 kg., però forse è quella che mi affascina più di tutte... sono alto 1,88 e peso circa 88 kg.

Voi quale scegliereste??? garzie a tutti

reign secco:è una gran bici che ha un prezzo senza confronti. Il peso della reign credo sia al max sui 14kg montata nella media,dato che la ben più pesante reign x,sta sotto ai 15kg.con quella fai tutto e sali benissimo;certo se sei scoppiato non ci sali,ma non sali neanche con una front
 

fabio76

Biker novus
10/10/06
17
0
0
48
modena
www.tira.tv
grazie a tutti ragazzi! sabato scorso ho fatto la mia scelta e questo fine settimana vado a ritirare una commencal, come avevo già detto la scelta è ricaduta su questa x l' effetto sivende, sono sincero volevo comprare una giant, ma la scorsa settimana quando sono andato dal rivenditore mi ha fatto delle menate per cambiare la forca siccome la volevo regolabile e bloccabile, lui me la cambiava ma la dovevo comprare nuova e mi tenevo anche quella che c'era sulla bici e così picche, ho cambiato negozio ho preso un telaio commencal 5.40 (lo so è un 2006 però è imperlato ed è tutto nero lucido e mi ha fatto sbavare!!!) con già ammo fox con propedal e forca revelation 90-140, fren formula 18k 185-185, guarnita tutta xt, x le ruote non so ancora cosa mi monta perchè doveva vedere se trovava qualcosa di decente, la cifra da sborsare dovrebbe essere sui 1500€. Il prezzo mi è sembrato ragionevole voi che ne dite??
ciao e garzie ancora dei consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo