cominciare freeride

filo-racing

Biker novus
9/6/08
22
0
0
Rimini
Visita sito
Sono abbastanza piccolo, forse, per comiciare; dato che ho solo 15 anni. Mio babbo, che va molto in mtb...lui fa cross country...mi ha regalato la mtb della volvo..una bi ammortizzata...abbastanza leggera..è sui 10kg. Andrebbe bene per fare freeride?? che percorsi ci sono vicino a rimini?? Grazie a tutti

rovermtb

Moderatur Beatus
Spesso leggerezza ed indistruttibilità non vanno d'amore e d'accordo...
Poi, dipende da cosa intendi freeride. Sicuramente può essere un buon mezzo per cominicare a prendere confidenza con qualche (salita e poi) discesa, non penso per buttari a tutta birra giù per i sentieri!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Punto primo: non è mai troppo tardi/presto per iniziare o-o
Punto secondo: la Volvo per il freeride peso come s'intende in questo forum NON và bene..
Punto terzo: apri il mercatino nella categoria bici complete - full suspended e cerca una Kona Stinky o una Specialized Big Hit: vedrai che con mille euro o poco piu ti porti a casa qualcosa di valido e robusto per spaccarti le ossa in discesa! E non dimenticarti casco integrale e protezioni.. :il-saggi:

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Punto primo: non è mai troppo tardi/presto per iniziare o-o
Punto secondo: la Volvo per il freeride peso come s'intende in questo forum NON và bene..
Punto terzo: apri il mercatino nella categoria bici complete - full suspended e cerca una Kona Stinky o una Specialized Big Hit: vedrai che con mille euro o poco piu ti porti a casa qualcosa di valido e robusto per spaccarti le ossa in discesa! E non dimenticarti casco integrale e protezioni.. :il-saggi:

penso sia meglio che giri un pò sulla volvo prima di lanciarsi con un bighit:mrgreen:

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
beh la bianchi può essere utile per imparare le basi del freeride. prova a fare qualche discesa conla tua bici (non a cannone) e vedi un pò se riesci a gestire le situazioni di equilibrio nel tecnico o prova a fare qualche saltino....quando padroneggerai queste tecniche e ti troverai fra le mani un mezzo prestante da 180-200mm di escursione sarà molto più facile affrontarle...:prost:

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
usa quello ke hai, essendo un principiante dubito ke stresserai la bici a tal punto da romperla. quando invece avrai preso confidenza con la disciplina ed il mezzo risulterà inadatto, lo cambierai

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
penso sia meglio che giri un pò sulla volvo prima di lanciarsi con un bighit:mrgreen:

daccordo con te, ma non in discesa spudorata.. questa Volvo mtb, se è quella che ho in mente io, è una buona XC dall'escursione relativamente ridotta.. componenti ottimi, ma non di certo l'ideale per drop, pietraie o freeride fatto a modo.. dirgli di lanciarsi giu per i burroni con quella equivale ad incitarlo al suicidio :omertà: Principiante o meno, la biga è la biga.. a ogni disciplina la sua..

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
daccordo con te, ma non in discesa spudorata.. questa Volvo mtb, se è quella che ho in mente io, è una buona XC dall'escursione relativamente ridotta.. componenti ottimi, ma non di certo l'ideale per drop, pietraie o freeride fatto a modo.. dirgli di lanciarsi giu per i burroni con quella equivale ad incitarlo al suicidio :omertà: Principiante o meno, la biga è la biga.. a ogni disciplina la sua..

certo, il mio post può essere frainteso. intendevo dire di comnciare ad usare la volvo per prendere confidenza con una bici e con lo sterrato in generale ma su percorsi idonei alla tipologia di bici

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

io nn so cosa siano x voi i dropp e le pietraie, ma io con la front da xc faccio drop di 40cm anke con la forcella rst da 76mm e pietraie con un buon dislivello (-18%)

filo-racing

Biker novus
9/6/08
22
0
0
Rimini
Visita sito
Ecco la bici (sulla bilancia pesa 16kg..quello ke ho dato prima era un peso a occhio):

premetto che io non ho 1000 euri da spendere subito quindi imparerò bene con questa poi andrò a comoprarne un'altra. Comunque domenica mattina farò la mia prima uscita, con mio padre, che fa cross country così avrò modo di abituarmi allo sterrato e fare anche qualche bella discesina..come i sembra come idea?

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Ecco la bici (sulla bilancia pesa 16kg..quello ke ho dato prima era un peso a occhio):

premetto che io non ho 1000 euri da spendere subito quindi imparerò bene con questa poi andrò a comoprarne un'altra. Comunque domenica mattina farò la mia prima uscita, con mio padre, che fa cross country così avrò modo di abituarmi allo sterrato e fare anche qualche bella discesina..come i sembra come idea?

E' una XC Full entry level, niente freeride, non è adatta.
Divertiti a scorazzare per i sentieri di montagna se poi ti piace il freeride devi cambiare bike.
Ciao

filo-racing

Biker novus
9/6/08
22
0
0
Rimini
Visita sito
ok allora per adesso mi terro la volvo e comincierò a farmi percorsini di collina, magari con qualche discesina, per cominciare e farmi la gamba e, quando avro abbastanza budget, mi comprerò una bella bici da freeride

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Mi fanno ridere quelli che si comprano il bicione e poi non sanno neanche come impostare una curva!

Prima di arrivare al FR devi imparare le basi della tecnica. Non basta la bici per fare FR, serve anche e soprattutto il pilota. Con una full di generosa escursione è molto difficile imparare e correggere i propri errori perchè la bici, acne se sbagli è molto tollerante. Solitamente chi comincia con full di generosa escursione, impiega moltissimo tempo prima di diventare bravo (o rimane sempre piantato). Con la front o una full come la tua invece capisci subito dove sbagli e ti correggi da subito.

Poi comunque con una bici come la tua puoi già farci di tutto, anche le discese più impegnative. Ricorda che non è il mezzo che conta ma il pilota. Ovviamente non scenderai a tuono come con un carrarmato da 20kg e non salterai 4m, ma di sicuro ti divertirai lo stesso. Quando poi sentirai che la bici ti va stretta, cioè che vorresti andare di più ma la bici non te lo permette allora potrai passare ad un mezzo più aggressivo.

filo-racing

Biker novus
9/6/08
22
0
0
Rimini
Visita sito
Mi fanno ridere quelli che si comprano il bicione e poi non sanno neanche come impostare una curva!

Prima di arrivare al FR devi imparare le basi della tecnica. Non basta la bici per fare FR, serve anche e soprattutto il pilota. Con una full di generosa escursione è molto difficile imparare e correggere i propri errori perchè la bici, acne se sbagli è molto tollerante. Solitamente chi comincia con full di generosa escursione, impiega moltissimo tempo prima di diventare bravo (o rimane sempre piantato). Con la front o una full come la tua invece capisci subito dove sbagli e ti correggi da subito.

Poi comunque con una bici come la tua puoi già farci di tutto, anche le discese più impegnative. Ricorda che non è il mezzo che conta ma il pilota. Ovviamente non scenderai a tuono come con un carrarmato da 20kg e non salterai 4m, ma di sicuro ti divertirai lo stesso. Quando poi sentirai che la bici ti va stretta, cioè che vorresti andare di più ma la bici non te lo permette allora potrai passare ad un mezzo più aggressivo.
quindi io dovrei cominciare lo steso con questa bici per imparare le basi giusto?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo