• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[COMEFARE] - i segreti per costruire dirt e trail

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
piccolo topic per raccogliere i preziosi consigli in materia, dei pochi che spalano sul forum..

gli attrezzi più utili, i trucchi per costruire bene, ecc.. poi naturalmente le immagini del frutto delle nostre fatiche :-?


Comincio io..

attrezzatura: Qual è lo strumento fondamentale ? La pala direte voi.. certo.. ma quale?
La migliore per me è il badile a " testa quadrata" o come cavolo si chiama..comunque avete capito di che parlo.. Da quando l'ho preso non ho avuto bisogno di altri strumenti..
Lo si può usare come vanga, badile e rastrello e per debellare la vegetazione.. utilissimo per shapare i salti o altre superfici..mai lavorato così bene e velocemente da quando l'ho comprato :-?

Se poi la lama è affilata decentemente, piccole radici e altra roba verde non vi fermeranno..

dove lo trovate: questo vale per tutti gli utensili di cui avrete bisogno.. andando da un rivenditore di materiali edili di quelli grandi dove si può trovare roba buona veramente a poco.. da me i prezzi son questi: badile classico 3.10 € rastrello 2.50 € badile a testa quadra 8 € (costa tanto ma li vale tutti.. ) naturalmente esclusi di manico, che potrete recuperare nelle vicinanze del vostro trail utilizzando i bastoni che sistematicamente i contadini non hanno voglia di portare a casa una volta tagliato il bosco..

buon divertimento :-?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
per trovare il posto giusto:
-cercate un posto in leggera discesa, anche se come me siete in pianura c'è sempre modo di trovare una piccola pendenza che aiuta

-tenetevi un buono spazio per la rincorsa che se non avete un discesone ripido non è mai abbastanza...diciamo una decina di metri almeno

-usate quello che la natura vi fornisce nel senso che vi consiene shapare un mucchio di terra gia esistente contando gia sia il kicker che la terra per il landing (atterraggio)

purtroppo io non ho un posto dove saltare ma 3-4 mucchi me li sono fatti (e me li hanno sempre distrutti :???: ) , ecco un paio di -piccolo- esempi:

in una cava:


sfruttando i dossi naturali:


nel pistino di Mad:


potete trovare un pistino bmx ma i salti sono spesso troppo lunghi:



se vi fate una rampa in ferro o legno, con la terra fate l'atterraggio e potete regolare di volta in volta la lunghezza:


se potete fatevi un launch bello ripido:


Chamonix (perfetto):


stupidaggine da fare in velocità:


altre foto su:
http://carpidiem.it/rer
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Mah, dipende molto da cosa vuoi fare...

Partendo da un mucchio di terra io lavoro sopratutto di rastrello, un po' come uno scultore che da una massa informe piuttosto acuta, scava e livella il salto eliminando nello stesso tempo i sassi che utilizzo x i bordi.

L'ideale è lavorare con la pioggia o cmq con il terreno bagnato. Quando asciuga diventa durissimo!

Per le prove in genere faccio una specie di sentiero che poi, se va bene, allargo.

Ho qualche dubbio sui manici dei badili fatti con dei legni. Spesso mi capita di fare leva per smuovere un sasso o di battere il salto con violenza. In questo caso il manico è sottoposto ad un bello stress e a volte mi si spezza.

Consiglio i guanti e di non esagerare con gli sforzi della schiena scorretti altrimenti non sbadilate x molti giorni :???:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
tra le cianfrusaglie ke usiamo:

piccone: molto + intelligente della pala se vi serve di accumulare molta terra...

rastrello piatto: utile x accumulare il terreno dopo ke l'hai smosso col piccone, in modo ke si può spalare + agevolmente...
serve anke x dare la forma ai salti, x tagliare gli spigoli ben sqadrati ecc...

pala quadra: (quella di mad) x riempire 1 carriola con 6-7 palate buone quando il terreno è già accumulato...

pala a punta: utilissima x spalare quando nel terreno ci sono molte radici e/o pietre
o quando il terreno è molto fangoso e pesante, oppure x quando state scavando già da 20 giorni
e siete perseguitati dalla tendinite, o ancora, quando il vostro amico si è fottuto la pala quadra...

carriola: è 1 buona idea usarne 1 quando il terreno ke state scavando non è vicinissimo al salto ke state costruendo...
se la riempi di pietre funge anke da rullo compressore...

decespugliatore: ovviamente può servire in primavera x evitare ke i vostri salti scompaiano sotto 1 rigogliosa vegetazione...

tavolette di legno di varia dimensione: io le adopero x appoggiarle nei punti dove devo battere e poi ci zompo sopra,
in modo da evitare di spezzare il famoso manico di legno della pala...

scopettone: aiuta a combattere l'accumulo di foglie sekke in autunno, ma soprattutto è utilissimo l'estate
x combattere il velo di sabbia causato dalla siccità ke rende + lento il vostro trail (specie se siete in africa)

seghetto: aiuta a levare quel ramo ke si trova proprio nel picco del vostro salto preferito...
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
poi serve l'acqua, se c'è in zona è meglio, ho avuto occasioen di spalare terra dopo un temporale ed è stato il momento migliore: è un po piu pesante ma si sfalda meglio di quando è secca e quando si asciuga diventa ottima.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
The Kid ha scritto:
L'ideale è lavorare con la pioggia o cmq con il terreno bagnato. Quando asciuga diventa durissimo!

dexter ha scritto:
poi serve l'acqua, se c'è in zona è meglio, ho avuto occasioen di spalare terra dopo un temporale ed è stato il momento migliore: è un po piu pesante ma si sfalda meglio di quando è secca e quando si asciuga diventa ottima.

Il tipo di terreno che c'è dalle mie parti, se ha piovuto tanto, ha bisogno di una giornatina di bel tempo per lasciarsi maneggiare.. altrimenti comincia ad attaccarsi e a far grumi. Si fa il doppio della fatica ! :???: Però una volta pressato bene da umido diventa veramente cemento !

[OT] Ciao dex.. devi passare a trovarmi da queste parti che il pistino ha ricominciato a crescere ! :D

The Kid ha scritto:
Ho qualche dubbio sui manici dei badili fatti con dei legni. Spesso mi capita di fare leva per smuovere un sasso o di battere il salto con violenza. In questo caso il manico è sottoposto ad un bello stress e a volte mi si spezza.

Penso che basti scegliere il legno giusto. Se è stato tagliato da poco è decisamente più resistente, poi vuoi mettere il vantaggio di imboscare una pala col manico "naturale" in un bosco? Col manico bello chiaro te la trovano subito, così invece basta nascondere la ferrazza e il manico può anche essere in vista.. tanto non lo vedono con tutte le ramazze che ci sono in giro. Naturalmente questo vale x il mio caso particolare di pistino abusivo, se invece il pistino è legalizzato :-?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito

pure secondo me è meglio spalare con il terreno secco o poco umido, anke xkè è + leggero...
poi quando si inzuppa parekkio è meglio lasciarlo lì a "sedersi",
quando inizia ad asciugare, ma è ancora bello umidiccio, è il momento migliore x dare la forma...

questo, almeno, x quanto riguarda la nostra terra rossa...
 

Allegati

  • no_footer_151.jpg
    53,7 KB · Visite: 13

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
In Africa ormai ci siamo noi di Milano.....!
Magari avessimo della bella terra rossa. Invece x evitare imbarazzanti fenomeni di iperesposizione solare ci tocca girare di notte
 

Allegati

  • kiapp_725.jpg
    45,4 KB · Visite: 17
  • night_108.jpg
    57,8 KB · Visite: 18

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
The Kid ha scritto:
In Africa ormai ci siamo noi di Milano.....!
Magari avessimo della bella terra rossa. Invece x evitare imbarazzanti fenomeni di iperesposizione solare ci tocca girare di notte

nella mia zona invece in questo periodo piove almeno una volta alla settimana.. sono almeno un'ora al giorno in boschetto a spalare! naturalmente da solo :???:

queste sono un due immagini del punto caldo del pistino.. c'è un po' di tutto.. una linea passa per il panettone, il doppio, una parabolica che non si vede in foto, poi un droppino e subito dopo altro doppietto parabolica e drop grande (non si vede) un'altra linea invece passa di traverso all'atterraggio del panettone.. giusto un po' di paraboliche per ora.. ci sono altri salti più in sopra e sotto ma il grosso è qui..













il tutto in bella terra con poche radici e 0 sassi ! :-?
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
aggiornamento dal mio pistino (giusto per non far morire il topic).. dei bambini xc-isti hanno cominciato a metter su drop e salti extra.. alcuni sono fatti un po' così (un drop è tenuto insieme con una camera d'aria) ma sono troppo contento che abbiano cominciato a muovere le manine autonomamente :-?
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
capo sono passato ieri e mi sono fatto il monster drop....
belle le nuove modifiche!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
i tuoi primi figli!

PS: per ora giro poco sono incasinato tra matrimonio e tesi, dopo devo venire di certo
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
in cava abbiamo un problema.abbiamo costruito un doppio. la rampa è alta circa 60 cm. l'atterraggio è a circa 1,7-2 metri.la velocìta ce xkè si rpende velocità da una rapma, ma nn riusciamo ad arrivare fino all'atterraggio. secondo voi è problema di rampa? abbiamo provato a farla da lungo, ci avviciniamo all'atterraggio ma il salto e rapidissimo, neanche ti accorgi.
la velocità? nn credo con i rapporti sono al limite. mah..... ci date una dritta?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
forse la curva della rampa di lancio non è corretta o forse non è battuta a sufficienza...
in ogni caso se mettessi 1 foto del tuo jump sarebbe + facile fare delle ipotesi
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Probabilmente anke il movimento ke imprimete alla bici può peggiorare le cose.....se già il salto tende molto al verticale (cosa ke però nn preoccupa molto perkè tanto lontano ci arrivi lo stesso con la giusta velocità) lo dovete assecondare e nn spingere sulle forke....poi magari come dice il collega qui sopra la terra nn è abbastanza battuta e ci sprofondate dentro......quoto per metter su le foto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo